CLASSIFICA MOTOGP 2024: COSA SUCCEDE DOPO
Jorge Martin in fuga, questo ci dice la classifica MotoGp 2024, anche se naturalmente dopo soli due Gran Premi su un totale di 21 stagionali non si possono fare molti calcoli. Di certo però il centauro spagnolo della Ducati Pramac si presenta al GP Americhe 2024 di Austin in una posizione invidiabile, a quota 60 punti e ben 18 lunghezze di margine sul più vicino inseguitore, che è il sudafricano Brad Binder. Mettiamo allora subito sotto i riflettori il rendimento dell’attuale leader della classifica Piloti della MotoGp dopo i due precedenti atti a Losail e Portimao.
In Qatar ecco il primo posto nella Sprint più il terzo nel Gran Premio per lo spagnolo, insomma Jorge Martin aveva confermato di essere un pilota eccellente sulla breve distanza mentre alla domenica si era dovuto inchinare al campione del Mondo Francesco Bagnaia e anche al già citato Brad Binder. In Portogallo curiosamente si è creata la situazione opposta per lo spagnolo, terzo nella Sprint ma vincitore del Gran Premio, fattore che sarà naturalmente decisivo per un pilota che a volte ha manifestato difficoltà nella gara più lunga, che assegna anche il massimo dei punti ed è quindi basilare per la classifica MotoGp 2024.
CLASSIFICA MOTOGP 2024: GLI INSEGUITORI DEL LEADER JORGE MARTIN
Portimao è stata fondamentale per lanciare quella che attualmente potremmo definire la “prima mini fuga” di Jorge Martin nella classifica MotoGp 2024, perché ha frenato chi aveva fatto bene a Losail e rilanciato altri che in Qatar avevano sofferto di più. Abbiamo detto che in seconda posizione c’è Brad Binder a quota 42 punti, dei quali però ben 29 ottenuti nella prima uscita, grazie al doppio secondo posto nella Sprint e nella gara lunga del Qatar, mentre in Portogallo il sudafricano della Ktm non prese punti al sabato e fu quarto alla domenica, per un bottino complessivo di soli 13 punti.
Ecco poi i due piloti italiani del team ufficiale Ducati, che occupano rispettivamente il terzo e il quarto posto nella classifica MotoGp 2024: per Enea Bastianini la costante finora sono i sesti posti nelle Sprint, poi alla domenica è stato quinto a Losail e secondo a Portimao per toccare quota 39 punti e scavalcare il campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia, che finora ha ottenuto 37 punti. Pecco deve sistemare qualcosa nelle Sprint, dove è stato due volte quarto, poi alla domenica vinse il Gran Premio del Qatar ma è caduto in Portogallo, uno “zero” che al momento pesa come un macigno, causando il -23 nei confronti di Jorge Martin, già suo grande rivale l’anno scorso.
CLASSIFICA MOTOGP 2024: LA GRADUATORIA PILOTI COMPLETA
1. Jorge Martin (Ducati) 60
2. Brad Binder (KTM) 42
3. Enea Bastianini (Ducati) 39
4. Francesco Bagnaia (Ducati) 37
5. Pedro Acosta (KTM) 28
6. Marc Marquez (Ducati) 27
7. Aleix Espargaró (Aprilia) 25
8. Maverick Viñales (Aprilia) 19
9. Jack Miller (KTM) 16
10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 15
11. Fabio Quartararo (Yamaha) 15
12. Alex Marquez (Ducati) 13
13. Marco Bezzecchi (Ducati) 12
14. Miguel Oliveira (Aprilia) 8
15. Joan Mir (Honda) 7
16. Augusto Fernandez (KTM) 5
17. Johann Zarco (Honda) 5
18. Alex Rins (Yamaha) 3
19. Takaaki Nakagami (Honda) 2