Forse non tutti sanno che Alan Sorrenti ha una sorella di nome Jenny, anche lei cantante rodata e…
Il celebre cantante Alan Sorrenti ha una sorella minore di nome Jenny, con la quale condivide la stessa passione per il canto e per la musica. Sua sorella Jenny vanta ben otto album in carriera, ma anche collaborazioni di grande prestigio, come quella con Pino Daniele e Lucio Fabbri. Il debutto nella musica arriva con il gruppo Saint Just, con cui realizza due lavori in studio nel 1973 e nel 1974. Presto però la sorella di Alan Sorrenti decide di intraprendere la carriera solista, che la porta a incidere ‘Suspiro’ e poi a duettare con un altro big della musica italiana, Francesco De Gregori.
Dopo una serie di collaborazioni fa ritorno in scena nel 2001 con Medieval Zone, un lavoro che abbina folk e influenze celtiche. L’evoluzione stilistica si rinnova nei successivi lavori, che sono Com’è Grande Enfemidade e Burattina. Proprio in quest’ultimo disco partecipano Enzo Gragnaniello, Marcello Vento e Vincenzo Zenobio e Piero Viti.
Jenny Sorrenti, la carriera e il ritorno nel gruppo storico per chiudere un cerchio
Dopo oltre quarant’anni, Jenny Sorrenti fa ritorno dove tutto è iniziato. Incontra i componenti dei Saint Just coi quali si arriva ad un rinnovo di formazione e di nome: diventano infatti i Saint Just Again, segnando un nuovo inizio per tutto il gruppo. Entrambi nati a Napoli, da mamma di origini gallesi e da papà napoletano, i fratelli Sorrenti sono andati a vivere a Roma negli anni settanta.
Mentre Alan si è cimentato nella carriera da solista fin da subito, Jenny ha fatto “palestra” con i Saint Just, gruppo di rock progressive alla quale è sempre stata molto legata. Sono due, come dicevamo, gli album realizzati con la band: Saint Just del 1972 e La casa del lago del 1974. Nella sua attività da solista, Jenny Sorrenti adotterà uno stile leggermente rispetto ai Saint Just, dove poi farà ritorno 44 anni dopo.