DIRETTA MANCHESTER CITY REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-1; 3-4 D.C.R.): FATALI GLI ERRORI DI BERNARDO SILVA E KOVACIC
Il primo ad andare sul dischetto è Julian Alvarez, che segna il primo rigore per il Manchester City spiazzando Lunin. Per il Real Madrid il primo tiratore è Modric, Ederson indovina l’angolo e para. Clamoroso però l’errore di Bernardo Silva che calcia debole e centrale, con Lunin che non deve neanche muoversi per parare. Bellingham invece ipnotizza Ederson mandandolo dall’altra parte e riportando in parità la situazione. Lunin para anche la conclusione di Kovacic, Lucas Vasquez invece è implacabile. Foden fa riprendere fiato al Manchester City, ma anche Nacho spiazza Ederson. Il quinto tiratore è proprio il portiere del City che calcia un rigore perfetto, ma Rudiger la piazza a fil di palo e il Real Madrid si guadagna la semifinale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MANCHESTER CITY REAL MADRID STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
Non sarà facile vedere questo grande mach in diretta tra Manchester City Real Madrid: chi vorrà potrà seguire l’incontro in diretta streaming video su Prime Video, così come su Mediaset Infinity+. Coloro invece che si accontentano, potranno seguire la diretta testuale di questa appassionante partita insieme a noi che commenteremo la partita.
ULTIMO TENTATIVO DI ALVAREZ
Nella seconda metà del secondo tempo supplementare, al 3′, Doku penetra in area sfruttando un errore di Vazquez, ma al momento del tiro viene contrastato da Carvajal, che poi esce dal campo a causa dei crampi ed è sostituito da Militao. Successivamente, Stones subentra ad Akanji, mentre Kovacic prende il posto di De Bruyne, le ultime mosse di Guardiola. Al minuto 120, Alvarez tenta un diagonale in area su assist di Foden, ma Lunin blocca senza problemi. Dopo l’ultimo assalto di Doku, l’arbitro Orsato fischia: si va ai calci di rigore! (agg. di Fabio Belli)
OUT HAALAND E VINICIUS
Nel City, Alvarez subentra a Haaland all’inizio dei tempi supplementari. Al 3′, Doku penetra in area con forza e crossa un pallone potente, ma i compagni non riescono a mandarlo in rete. Al 7′, De Bruyne serve un altro pallone in area, respinto corto e poi calciato male da Akanji, con Lunin che blocca facilmente. Successivamente, Alvarez si avvicina alla linea di fondo sulla destra e crossa, ma Rudiger respinge di testa. All’11’, c’è un lancio improvviso per Vinicius, che entra in area ma viene bloccato magistralmente da Walker e non riesce a calciare. Nel Real Madrid, Vinicius esce e viene sostituito da Vazquez. Ci sono 2 minuti di recupero, ma il punteggio resta sul 1-1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MANCHESTER CITY REAL MADRID (RISULTATO 1-1): DE BRUYNE MANCA IL KO!
Modifica nella formazione: Kroos lascia il campo ed entra Modric. Al minuto 37, viene premiata la corsa di Akanji nell’area di sinistra, che mette un cross per De Bruyne, il cui tiro finisce sopra la traversa. Brahim Diaz sostituisce Rodrygo nel Real Madrid. Al minuto 90, Rodri viene ammonito per un fallo su Brahim Diaz, che stava cercando di lanciare una ripartenza. Ci sono 4 minuti di recupero, e Mendy viene anche ammonito per un fallo su Bernardo Silva. Sull’1-1, si vai ai supplementari dopo il 3-3 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA DE BRUYNE!
Il Manchester City continua a mantenere il possesso palla in modo insistente, ma il Real Madrid non cede terreno. Al minuto 26, Rodri serve un preciso passaggio in profondità per Grealish nell’area di sinistra, che prova il destro ma trova la parata di Lunin, il portiere del Real Madrid, che blocca il pallone in due tempi. Al minuto 28, Grealish lascia il posto a Doku. Poi, al minuto 31, il Manchester City trova il pareggio: Doku mette un cross dalla sinistra in area. Rudiger respinge corto e De Bruyne sfrutta l’occasione, scagliando un tiro potente alle spalle di Lunin. (agg. di Fabio Belli)
NACHO ANTICIPA HAALAND
Bernardo Silva mette subito in mezzo un pallone per Haaland, ma viene anticipato da Nacho e il pallone viene respinto da Mendy in angolo. Al minuto 6, De Bruyne recupera palla a metà campo, la porta avanti e serve Haaland in area, ma il difensore Nacho lo marca stretto, costringendo Lunin a intervenire in uscita. All’8′, Lunin para un tiro centrale, ma il City continua a premere e al 13′ c’è un’altra conclusione da dentro l’area che però finisce alto sopra la traversa dopo un respinto corto della difesa avversaria. (agg. di Fabio Belli)
SPAGNOLI COMPATTI
Alla mezz’ora, il Real parte in contropiede con Vinicius che avanza sulla sinistra e serve Valverde dall’altra parte. Il cross in area viene respinto dalla difesa inglese. Al 36′, Haaland controlla bene un pallone al centrocampo e serve Grealish, il cui tiro finisce solo sul lato esterno della rete. Al 38′, Carvajal viene ammonito per un fallo commesso proprio su Grealish. Il City chiude in avanti il primo tempo con Grealish ma il Real Madrid riesce ad arrivare all’intervallo conservano un prezioso vantaggio di misura, che lo qualificherebbe in semifinale. (agg. di Fabio Belli)
^^^I BLANCOS GIOCANO DI RIMESSA
La squadra spagnola attraversa una fase di difficoltà contro un City che ha reagito in modo brillante al gol subito. Al 24′, Kroos lancia in avanti per Vinicius, il quale cerca di servire Rodrygo, ma Walker interviene in chiusura. Successivamente, Vinicius controlla magnificamente un pallone sulla trequarti, si porta in area e serve Carvajal, il cui tiro viene respinto. Valverde prova un nuovo tentativo, ma non trova la porta. Al 27′, è il turno dei Citizens: De Bruyne tenta un tiro dalla distanza, ma Lunin si distende e respinge il pallone in modo eccellente. Poi, Rodri mette un cross in area per Haaland, il cui colpo di testa è debole e finisce tra le mani di Lunin. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI HAALAND!
Il match inizia come previsto con il Manchester City che mantiene il possesso del pallone e il Real Madrid che resta guardingo in difesa. Prima accelerazione di De Bruyne per i padroni di casa all’8′, ma Lunin in uscita evita guai alla difesa dei Blancos. Al 12′ però, al primo vero affondo, è il Real Madrid a passare: sblocca il risultato Rodrygo, Bellingham dà il via all’azione con un controllo simile a quello di Zidane, servendo poi Carvajal che vede l’inserimento di Vinicius sulla destra dell’area. Vinicius mette in mezzo per Rodrygo, il cui tiro è respinto miracolosamente da Ederson, ma l’11 ribatte in rete. Il City reagisce prontamente: al 16′, Haaland colpisce di testa su cross dalla sinistra di Bernardo Silva, mandando però il pallone sopra la traversa avversaria. Poco dopo, al 19′, è Haaland a colpire la traversa: De Bruyne mette un pallone in mezzo, respinto da Lunin, e il City riporta la palla in area per il suo attaccante, il cui colpo di testa finisce sul legno. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Non c’è più molto tempo prima della diretta di Manchester City Real Madrid: si rischia di scivolare nella retorica presentando questa partita, per più di un motivo. Ci sono ad esempio i numeri straordinari di Carlo Ancelotti e Pep Guardiola, che daranno vita all’ennesimo capitolo di una grande rivalità, sempre però all’insegna del rispetto reciproco; c’è anche un pizzico di dispiacere, perché francamente per tutti gli amanti del calcio è un peccato che una di queste due corazzate si debba fermare già nei quarti di Champions League. D’altro canto, negli ultimi anni sembra che gli dei del calcio vogliano a tutti i costi evitare la finale che sarebbe forse la più simbologia in assoluto, cioè quella tra il Real Madrid che è simbolo delle società vincenti, potenti e blasonate da sempre e il Manchester City che è invece l’emblema per eccellenza del nuovo che avanza, dopo decenni in cui se si parlava di “Manchester” non c’era nemmeno bisogno di precisare che si stava parlando in verità dello United.
Chissà se prima o poi ci godremo questa sfida anche in finale, per il momento cediamo la parola all’Etihad Stadium, leggendo insieme le formazioni ufficiali prima del fischio d’inizio per la diretta di Manchester City Real Madrid che ci consegnerà in ogni caso una straordinaria semifinalista di Champions League: finalmente la partita prende il via! MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Foden, Grealish; Haaland. Allenatore: Josep Guardiola REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Nacho, Rudiger, F. Mendy; F. Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Jr. Allenatore: Carlo Ancelotti (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MANCHESTER CITY REAL MADRID: I TESTA A TESTA
Come tutti sanno benissimo, negli ultimi anni la diretta di Manchester City Real Madrid sta diventando una classica della Champions League, anche se magari il termine non è ancora così adatto a livello complessivo, perché naturalmente per molti decenni la storia dei Citizens non è stata nemmeno paragonabile a quella dei Blancos. Le due formazioni si incrociano addirittura per la quarta volta negli ultimi cinque anni nella fase ad eliminazione diretta. La striscia iniziò negli ottavi di finale della Champions League 2019-2020 con la doppia vittoria per 2-1 del Manchester City, poi ci fu una pausa nel 2020-2021 ma è stata una sorta di rincorsa per entrare poi nel mito con le emozioni straordinarie delle ultime tre stagioni.
La semifinale del 2021-2022 vide imporsi il Real Madrid con una storica rimonta dopo il 4-3 City in Inghilterra e il gol di Mahrez al 73’ della sfida di ritorno. Rodrygo aveva infilato una clamorosa doppietta tra il 90’ e il 91’ per mandare la sfida ai supplementari, dove la rete di Benzema dal dischetto sancì la qualificazione in finale per il Real Madrid. Fu semifinale anche l’anno scorso, con pareggio per 1-1 al Bernabeu ed epico 4-0 inglese a Manchester, una delle peggiori sconfitte internazionali del Real Madrid. Adesso abbiamo avuto di nuovo un pareggio in Spagna, tra l’altro con un meraviglioso 3-3, cosa succederà invece all’Etihad Stadium? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MANCHESTER CITY REAL MADRID: INGLESI SUPER FAVORITI, MA…
E’ arrivato il giorno del ritorno della Champions League 2024 tra Manchester City Real Madrid che si giocherà in diretta oggi, mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 21.00. Gli inglesi hanno ripreso la vetta della classifica in Premier League dopo la larga vittoria nell’ultima giornata contro il Luton Town. Il Manchester City di Guardiola era riuscito a rimontare e passare in vantaggio nella sfida di andata contro il Real Madrid prima di incassare il pareggio di Valverde che renderà questa partita apertissima.
Ancelotti è chiamato ad un’impresa per superare il turno all’Ethiad contro una squadra in forma come il Manchester City. Lo scorso anno arrivò un pesantissimo 4 a 0 nel ritorno delle semifinali di Champions League e gli spagnoli dovranno dimostrare di aver imparato dagli errori dell’anno scorso per centrare di nuovo le semifinali.
MANCHESTER CITY REAL MADRID: LE PROBABILI FORMAZIONI
Passiamo alle formazioni della diretta di Manchester City Real Madrid di Champions League dove entrambe le squadre vanno verso la riconferma degli undici dell’andata. Per Guardiola i dubbi sono a centrocampo con De Bruyne e Alvarez che cercano una maglia da titolare mentre potrebbero salire facilmente le quote di una titolarità di Doku sugli esterni.
Situazione più complicata per Ancelotti che dovrà però fare a meno dello squalificato Aurélien Tchouaméni al centro della difesa. Al posto del francese è pronto a scendere in campo Nacho Fernandez che andrà a formare la coppia con Rudiger. A centrocampo Modric prova ad insediare la titolarità di Toni Kroos con quest’ultimo che però parte in vantaggio sul croato.
MANCHESTER CITY REAL MADRID, LE QUOTE
Analizziamo le quote delle diretta Manchester City Real Madrid di Champions League dal sito della Snai: la vittoria dei Citizens paga 1,65 mentre il 2 dei Blancos arriva a 4,75. Il segno X del pareggio è quotato a 4,25.