BAYERN SI QUALIFICA SE… I RISULTATI UTILI ALL’ALLIANZ ARENA
Grande attesa per Bayern Arsenal, che questa sera alle ore 21:00 ci dirà quale delle due squadre si qualifica alla semifinale di Champions League. Tutto ancora in bilico: sei giorni fa all’Emirates è finita 2-2, i Gunners si erano portati in vantaggio ma sono stati rimontati e ribaltati dal Bayern riuscendo comunque a segnare il preziosissimo gol del pareggio. Chiaramente però il risultato maturato a Londra è favorevole ai tedeschi: il Bayern Monaco si presenta all’Allianz Arena, davanti al suo pubblico, con i favori del pronostico anche se dovrà svoltare dal punto di vista psicologico.
Domenica infatti è arrivato il verdetto annunciato da tempo: il Bayer Leverkusen ha vinto la Bundesliga con cinque giornate di anticipo, ponendo fine al regno del Bayern che durava addirittura da undici stagioni. Certamente non si può vincere per sempre, ma il discorso è più ampio: i bavaresi rischiano seriamente di chiudere l’annata 2023-2024 senza trofei, sarebbe chiaramente una delusione – non un fallimento, concetto diverso – soprattutto per Harry Kane, che incredibilmente resterebbe senza titoli in carriera. Ora, vediamo i risultati utili alle due squadre per qualificarsi alla semifinale di Champions League.
ARSENAL SI QUALIFICA IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE?
È abbastanza semplice definire chi si qualifica alla semifinale di Champions League tra Arsenal e Bayern, almeno ipoteticamente: si parte da un pareggio, e dunque il risultato utile ad entrambe è la vittoria. Il riassunto della sfida dell’Allianz Arena è questo, senza margini di errore: chi vince si qualifica in semifinale. Questo potrebbe avvenire entro i 90 minuti oppure nei tempi supplementari; a questo proposito bisogna dire che l’extra time, ed eventualmente i calci di rigore, arriverebbero con qualunque risultato di parità a prescindere dai gol segnati.
La regola sulle reti in trasferta non c’è più: in passato uno 0-0 o un 1-1 avrebbero qualificato il Bayern grazie al maggior numero di gol all’Emirates, viceversa con un 3-3 avrebbe festeggiato l’Arsenal e l’unico risultato con il quale si sarebbe arrivati ai supplementari sarebbe stato il 2-2, identico a quello dell’andata. Oggi non è più così, per questo motivo la qualificazione di Arsenal o Bayern alla semifinale di Champions League sarà ancora più intrigante e, ci auguriamo, spettacolare: vedremo cosa ci dirà il terreno di gioco dell’Allianz Arena tra poche ore…