CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN ALLUNGA!
La vittoria ottenuta da Max Verstappen nel Gp Cina sancisce un nuovo allungo del tre volte campione del mondo nella classifica Formula 1 2024. L’olandese si impone su Lando Norris, che fa tornare grande la McLaren, e Sergio Pérez: ancora due Red Bull sul podio, Verstappen allunga a 110 punti e adesso il vantaggio sul compagno di squadra è di 25 punti, vale a dire una gara piena. La Ferrari tiene comunque botta, ed è ancora la seconda monoposto per punti conquistati: Charles Leclerc manca il podio ma è comunque quarto davanti a Carlos Sainz, diventano 76 i punti del monegasco che allunga sullo spagnolo, il quale si porta a 69.
Grande rimonta di Fernando Alonso che timbra anche il giro veloce: il veterano porta la Aston Martin in settima posizione, senza però riuscire a sorpassare un buon George Russell che vince nuovamente il duello interno alla Mercedes, visto che Lewis Hamilton dopo il secondo posto nella Sprint di ieri cala sensibilmente ed è nono, sorpassato in pista da Oscar Piastri. A chiudere la Top Ten del Gp Cina è Nico Hulkenberg: anche la Haas riesce a fare un punto nella classifica Formula 1 2024, non il primo di questa stagione che vede invece ancora al palo Williams, Alpine e Sauber. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSTAPPEN SEMPRE AL COMANDO
Possiamo andare ad aggiornare la classifica di Formula 1 2024, dopo che si è cotenuta clusa la Sprint Race in Cina, primo appuntamento stagionale con le gare brevi nel torneo di quest’anno. In quel di Shanghai ha vinto Max Verstappen, che si è portato così a casa il bottino pieno, ben 8 punti, davanti ad un ottimo Lewis Hamilton con Perez terzo. Il pilota Mercedes ha quindi conquistato sette punti, con il messicano a quota 6.
Quarto e quinto posto per la coppia di ferraristi formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno così ottenuto rispettivamente 5 e 4 punti. Tre punti a Lando Norris, giunto sesto al traguardo della Sprint Race, quindi due a Oscar Piastri (settimo), e infine, un punto a Russell, ottavo. La classifica aggiornata 2024 della Formula 1 vede al comando saldamente Max Verstappen a quota 85, nonché la Red Bull, che si è portata a casa 14 punti, arrivando così a quota 155. In seconda posizione spazio a Perez a quota 70, davanti a Leclerc a 65, con Sainz invece a 59. Ferrari seconda forza del mondiale con 129 punti sin qui conquistati. Di seguito la nuova classifica piloti e scuderie aggiornata.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024: GP CINA
MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 110
2. Sergio Pérez (Red Bull) 85
3. Charles Leclerc (Ferrari) 76
4. Carlos Sainz (Ferrari) 69
5. Lando Norris (McLaren) 58
6. Oscar Piastri (McLaren) 38
7. George Russell (Mercedes) 33
8. Fernando Alonso (Aston Martin) 30
9. Lewis Hamilton (Mercedes) 19
10. Lance Stroll (Aston Martin) 9
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 7
12. Oliver Bearman (Ferrari) 6
13. Nico Hulkenberg (Haas) 4
14. Kevin Magnussen (Haas) 1
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 195
2. Ferrari 155
3. McLaren 96
4. Mercedes 52
5. Aston Martin 39
6. Racing Bulls 7
7. Haas 5
CLASSIFICA FORMULA 1 2024, MONDIALE PILOTI E COSTRUTTORI VERSO IL GP CINA SHANGHAI (OGGI 20 APRILE)
La classifica Formula 1 2024 torna a farci compagnia nel weekend, ma questa volta si parla di sabato: infatti il Gp Cina, sul circuito di Shanghai, sarà la prima gara stagionale in cui è prevista anche la Sprint, che è la grande novità introdotta lo scorso anno. L’appuntamento sarà alle ore 5:00 del 20 aprile, dunque nuova levataccia; dopo quattro Gran Premi la situazione nella classifica Formula 1 2024 deve ancora definirsi come ovvio che sia, ma intanto la Red Bull sta già provando ad andare in fuga: Max Verstappen, vincitore degli ultimi tre Mondiali, con tre vittorie comanda con 77 punti e un margine di 13 punti sul compagno di Red Bull Sergio Pérez.
Il messicano ha fatto meglio di Verstappen in Australia: Max costretto a un ritiro che non avveniva da due anni, lui quinto e dunque in grado di recuperare qualche punto. Per il resto, quello che avvilisce tutti gli avversari è il fatto che quando Verstappen non ha problemi tecnici alla sua auto resta comunque una spanna superiore agli altri; stesso discorso per la Red Bull, che infatti ha centrato tre doppiette (sempre con l’olandese vincitore del GP) e dunque ancora una volta si potrebbe lottare solo per le posizioni di rincalzo. Tuttavia la stagione è lunga e già nel Gp Cina potrebbero arrivare indicazioni diverse; noi intanto facciamo qualche altra analisi sulla classifica Formula 1 2024, perché come detto alle spalle della Red Bull ci sono argomenti interessanti da trattare.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024: DUELLO INTERNO IN FERRARI
Per il momento la classifica Formula 1 2024 entrando nel Gp Cina a Shanghai è divisa in due tronconi. Il primo è quello del binomio Red Bull-Ferrari: la rossa sta facendo decisamente bene e si è proposta come seconda forza netta nel Mondiale costruttori, i punti sono 120 ed è un vantaggio di ben 51 lunghezze sulla McLaren. In questo momento si sta profilando un duello interno a Maranello: non ci sono ordini di scuderia e dunque Charles Leclerc vuole dimostrare che la Ferrari abbia fatto la scelta giusta nel confermarlo a fianco di Lewis Hamilton per il 2025, per contro Carlos Sainz corre per il motivo opposto e, naturalmente, per guadagnare un sedile con un’altra scuderia.
Al momento Leclerc ha quattro punti più di Sainz, che però ha dovuto saltare il Gp in Arabia Saudita e due settimane più tardi ha vinto in Australia; il monegasco però è anche stato sfortunato per aver avuto qualche problema alla sua Ferrari. Il secondo troncone nella classifica Formula 1 2024 riguarda tutti gli altri: spiccano in negativo i 34 punti raccolti dalla Mercedes e gli appena 10 di Lewis Hamilton, che prima di lasciare la scuderia con cui ha vinto 6 Mondiali vorrebbe almeno tornare a vincere una gara che gli manca da tre anni. Allo stato attuale delle cose, rischia di essere un obiettivo particolarmente difficile; infine, possiamo notare come Williams, Sauber e Alpine (che ha fatto un clamoroso passo indietro rispetto all’anno scorso) non abbiano ancora raccolto punti.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024: GP CINA
MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 77
2. Sergio Pérez (Red Bull) 64
3. Charles Leclerc (Ferrari) 59
4. Carlos Sainz (Ferrari) 55
5. Lando Norris (McLaren) 37
6. Oscar Piastri (McLaren) 32
7. George Russell (Mercedes) 24
8. Fernando Alonso (Aston Martin) 24
9. Lewis Hamilton (Mercedes) 10
10. Lance Stroll (Aston Martin) 9
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 7
12. Oliver Bearman (Ferrari) 6
13. Nico Hulkenberg (Haas) 3
14. Kevin Magnussen (Haas) 1
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 141
2. Ferrari 120
3. McLaren 69
4. Mercedes 34
5. Aston Martin 33
6. Racing Bulls 7
7. Haas 4