DIRETTA ROMA MILAN (RISULTATO 2-1): VOLA LA ROMA
Al 25′ richiamato in panchina Pulisic, dentro Okafor e Milan sempre più spregiudicato. Alla mezz’ora la squadra di Pioli lavora sull’asse di sinistra: Theo Hernandez in area per Leao, il cui pallone indirizzato verso qualche compagno in mezzo si spegne sul fondo. L’undici di Pioli continua a spingere e al 40′ Reijnders va al tiro da fuori area, con palla alzata da Svilar sopra la traversa.
Un minuto più tardi il Milan accorcia le distanze: Leao da sinistra serve in area l’ennesimo pallone, che Gabbia di testa spedisce alle spalle di Svilar. Ad un minuto dal 90′ Jovic allarga sulla destra per il nigeriano Chukwueze che calcia di sinistro e trova la respinta del portiere di casa. L’ultima emozione nei minuti di recupero quando l’intervento duro di Theo a fermare El Shaarawy vien sanzionato col cartellino rosso, poi corretto dal VAR. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA MILAN (RISULTATO 2-0): ABRAHAM SPRECA
Subito due cambi nel Milan ad inizio ripresa: dentro Chukwueze al posto di Loftus-Cheek mentre Reijnders rileva Calabria. Ma la prima emozione del secondo tempo deriva dal cartellino giallo rimediato da Gabbia, reo di un intervento ai danni di Pellegrini. Al 13′ Roma vicinissima al tris: contropiede giallorosso con El Shaarawy che lancia in profondità Spinazzola con un pizzico di ritardo. Ingresso in area e conclusione sul primo palo, neutralizzata da Maignan.
Al 15′ fiammata del Milan: Leao riceve palla in area, stoppa e mette Jovic nelle condizioni di tirare. La conclusione dell’ex attaccante viola è, però, debole e centrale per impensierire Svilar. Al 20′ spreca una grossa opportunità la Roma: Abraham, servito a pochi metri da Maignan, spara alle stelle. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA MILAN (RISULTATO 2-0): ESPULSO CELIK
Al 26′ problemi per Lukaku: il belga accusa un fastidio al ginocchio, al suo posto si rivede in campo Abraham dopo un lungo infortunio. Alla mezz’ora Roma in dieci uomini: Leao galoppa sulla sinistra e viene steso da Celik. L’arbitro opta per l’espulsione diretta.
Sfiora il gol il Milan poco dopo: colpo di testa di Loftus Cheek su cross di Leao, provvidenziale respinta di schiena di Spinazzola appostato davanti alla porta. Prima dell’intervallo altro cambio in casa giallorossa: esce Dybala, al suo posto Llorente. Dopo sette minuti di recupero termina la prima frazione. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA MILAN (RISULTATO 2-0): SINFONIA CAPITOLINA
Inizio propositivo della squadra di casa con Dybala che serve sulla sinistra Lukaku, palla in mezzo e respinta della difesa del Milan. Al 5′ Bennacer pesca in area Giroud che cade a contatto con Smalling: proteste del Milan, ma per l’arbitro non c’è nulla. Al 12′ la squadra giallorossa sblocca il match: Pellegrini da fuori area fa partire un gran destro che si stampa sul palo alla sinistra di Maignan. La palla arriva a centro area a Mancini, che aveva accompagnato l’azione, segna a porta vuota.
Reagisce subito il Milan che prende in mano il pallino del gioco e al 20′ sfiora il pareggio: azione avviata sulla destra da Musah e chiusa da Loftus-Cheek, che calcia da dentro l’area e centra il legno. Ma un minuto più tardi è ancora Roma: Pellegrini lancia Lukaku che si libera di Gabbia e mette un pallone in mezzo respinto dalla difesa del Milan. Pallone in area sulla destra a Dybala che con uno splendido sinistro a giro infila Maignan per il raddoppio. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA MILAN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, la diretta di Roma Milan inizia tra pochi minuti: abbiamo più volte ricordato la possibilità che i giallorossi centrino la terza finale europea consecutiva, per il Milan ovviamente il campo internazionale è glorioso perché abbiamo sette Coppe dei Campioni/Champions League (nessuno a parte il Real Madrid ha fatto meglio), ma nel palmarès dei rossoneri compare anche un doppio successo in Coppa delle Coppe, risalente al 1968 e 1973. Invece il Milan non ha mai vinto la Coppa Uefa o l’Europa League, né è mai riuscito ad arrivare in finale: l’ultima grande occasione l’ha avuta forse nel 2002, ma allora la semifinale era stata persa contro il Borussia Dortmund. Naturalmente, quando la Uefa ha deciso di allargare la partecipazione alla Champions League il Diavolo è stato spesso e volentieri in questa competizione, ora però ha una bella occasione per riempire un vuoto nel suo albo d’oro internazionale e vuole arrivare in fondo. Tuttavia, deve ribaltare la sconfitta interna di una settimana fa: dunque mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Roma Milan sta per cominciare! +++ FORMAZIONI UFFICIALI +++ (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA MILAN: I TESTA A TESTA
Ci stiamo avvicinando sempre più alla diretta di Roma Milan: se in occasione della partita di andata avevamo fatto riferimento in particolare ai derby europei delle due squadre, adesso ci concentriamo sui tre incroci stagionali. La Roma, grazie al gol di Gianluca Mancini una settimana fa, ha finalmente avuto ragione del Milan che in campionato aveva vinto due volte: va ricordato che nelle due precedenti sfide l’allenatore dei giallorossi era José Mourinho, che a gennaio è stato esonerato in favore di Daniele De Rossi. Qui allo stadio Olimpico si era giocato presto, il primo settembre: terza giornata decisa dai gol di Olivier Giroud (rigore) e Rafael Leao, solo nel recupero Leonardo Spinazzola aveva accorciato le distanze.
La partita di San Siro invece, come già ricordato, è costata la panchina a José Mourinho perché la decisione di esonerarlo è arrivata dopo il 3-1 in favore del Milan: Yacine Adli aveva aperto le marcature e Giroud aveva raddoppiato, la Roma era rientrata in partita grazie al rigore trasformato da Leandro Paredes ma Theo Hernandez a sei minuti dal 90’ aveva messo il punto esclamativo sulla vittoria rossonera. De Rossi è riuscito a battere il Milan nella partita più importante, e tra poco scopriremo se completerà l’opera arrivando in semifinale di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA MILAN, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ottime notizie per chi vorrà vedere la diretta Roma Milan senza abbonamenti. Infatti il match sarà visibile in chiaro su Rai 1. Come ovvio che sia, avendone acquistato i diritti, anche Sky e DAZN trasmetteranno la partita.
Stesso discorso per la diretta streaming di Roma Milan con RaiPlay, sia tramite sito web che applicazione, offrirà il medesimo servizio dell’emittente televisiva ovvero gratuitamente. Per chi fosse più affezionato a Sky e DAZN potrà rispettivamente con Sky Go e l’app di Dazn assistere al match sui propri dispositivi.
ROMA MILAN, SFIDA TUTTA ITALIANA
Dentro o fuori: il calcio italiano si sposta sul secondo palcoscenico più importante d’Europa con la diretta Roma Milan che giovedì 18 aprile alle ore 21:00 decreterà quale delle due formazioni del Belpaese andrà in semifinale. Il colpo di testa vincente di Mancini ha deciso l’andata, portando il peso della bilancia dalla parte dei giallorossi che ora hanno ben due risultati sul tre più il fattore campo per chiudere il discorso qualificazione.
Per il Milan discorso più complicato: nella settimana che anticipa il derby che potrebbe regalare lo Scudetto della seconda stella all’Inter, i rossoneri devono vincere con almeno due gol di scarto se vogliono ribaltare il punteggio dell’andata. Con un successo di misura, invece, si andrà ai supplementari ed eventuali rigori per decidere quale italiana raggiungerà la semifinale di Europa League.
ROMA MILAN, LE PROBABILI FORMAZIONI
C’è tanta attesa anche per le probabili formazioni della diretta Roma Milan tra giocatori che erano in forse e altri che hanno recuperato. De Rossi opta per un 4-3-3 con Svilar in porta e il quartetto Celik, Mancini, Llorente e Spinazzola in difesa. A centrocampo si rivede Bove con Paredes e il capitano Pellegrini, uno di quelli che ha riposato a Udine. In avanti Dybala, Lukaku e El Shaarawy.
Il Milan risponde per le rime ai giallorossi con il 4-2-3-1. Maignan recupera dall’assenza di Sassuolo, in difesa Calabria, Tomori, Gabbia al posto di Kjaer e Theo Hernandez. Loftus-Cheek e Bennacer i due in mediana mentre Chukwueze, reduce da gol annullati in Serie A, Pulisic e Leao formeranno il tridente di trequartisti dietro a Giroud.
ROMA MILAN, LE QUOTE PER SCOMMETTERE
Se volete scommettere su Roma Milan, ecco tutto quello che c’è da sapere. Per una questione di necessità, la vittoria dei rossoneri è la meno quotato ovvero a a 2.45. Per bet365, l’1 è offerto a 2.80 mentre la X del pareggio a 3.50, ricordando che serve solo alla Roma.
La qualificazione è tutta dalla parte degli uomini di De Rossi a 1.33 mentre la rimonta di Pioli è a 3.25. Equilibrate le quote di Gol e No Gol: entrambe le squadre a segno a 1.99 altrimenti 1.91.