Marco Antonio Armenise, semplicemente Marco Armani: volto importante della musica italiana ma anche personaggio televisivo date le innumerevoli partecipazioni in programmi di intrattenimento musicale e non solo. Classe 1961, inizia a coltivare la passione per il mondo delle sette note da giovanissimo e i primi passi sono ascrivibili agli anni ottanta, appena ventenne, passando per una storica trasmissione: “Domenica in”.
Chiaramente, la strada verso il successo di Marco Armani si incrocia inevitabilmente con il Festival di Sanremo. Calca per la prima volta il palco dell’Ariston nel 1983 con il brano “E’ la vita” ma purtroppo la classifica non gli sorride ma il risultato resta comunque dignitoso (decimo posto). Diversa invece l’esperienza dell’anno successivo dove si piazza secondo nella categoria di nuove proposte con due mentori d’eccezione: Luca Carboni e Ron, autori del brano “Solo con l’anima mia”.
Marco Armani, il ‘ritratto’ del cantautore tra carriera e vita privata
In totale, Marco Armani ha partecipato per ben 5 volte al Festival di Sanremo e pur non centrando la vittoria i suoi brani sono sempre stati apprezzati dalla critica del settore. L’ultima apparizione risale al 1994 con il brano “Esser duri”; si ferma al nono posto e anche questa volta la canzone spicca per il contributo di Luca Carboni. Come anticipato, diverse sono state anche le apparizioni televisive di Marco Armani, in particolare nel 2004 prese parte ad uno storico reality a tema musicale: Music Farm.
Per quanto concerne la vita privata di Marco Armani sappiamo che da molti anni è legato a sua moglie Jenny. Insieme risultano molto attenti alla privacy ed è per questo che non sono reperibili particolari curiosità a proposito del loro rapporto. E’ noto però che dal loro amore è nato un figlio che pare stia lavorando per dare seguito agli insegnamenti paterni nel mondo della musica.