Con “Snap”, Rosa Linn è stata una delle indiscusse protagoniste dell’ultimo Eurovision Song Contest del 2022. La sua canzone, scelta per rappresentare l’Armenia in gara, ha conquistato le classifiche di streaming in tutto il mondo regalando alla giovane cantautrice un successo enorme. Ma chi è davvero Rosa Linn? Classe 2000, la cantante è nata a Vanadzor, capoluogo della provincia di Lori a nord dell’Armenia. La musica è stata sin da quando era una bambina la sua più grande passione. A soli 6 anni inizia a studiare pianoforte e ad 11 compone le sue prime canzoni. A 13 anni inizia a partecipare ad una serie di concorsi canori tra cui spicca il Junior Eurovision Song Contest dove gareggia con il brano “Gitem”
Qualche anno dopo, per la precisione nel 2022, viene scelta dall’Armenia per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest e per l’occasione presenta il singolo “Snap”. La canzone conquista tutti diventando un successo internazionale e permettendole di siglare un importante contratto discografico con la Columbia Records. Non solo, nel 2023 viene scelta come cantante d’apertura del tour di Ed Sheeran.
Rosa Linn dall’Eurovision al Concerto del 1° Maggio a Roma
Dopo il grande successo all’Eurovision Song Contest, l’apertura dei concerti di Ed Sheeran, Rosa Linn è pronta ad un’altra importante avventura: la partecipazione al Concertone del Primo Maggio in programma a Roma. La cantante armena è tra i protagonisti del celebre festival musicale che dal 1990 è organizzato in occasione della Festa dei lavoratori in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati CGIL, CISL e UIL. Sul palcoscenico canterà sicuramente la sua hit “Snap” di cui è anche autrice.
Proprio parlando della sua esperienza all’Eurovision Song Contest 2022 ha dichiarato dalle pagine di womeninpop.com: “era un sogno per me quando avevo sette o otto anni perché lo guardavo con la mia famiglia. Mi sono sentito molto orgogliosa quando mi hanno scelta. Ho pensato: “wow, ragazza, ce l’hai fatta!”. Ho amato assolutamente tutto. È come un mondo diverso, tutti ti amano. L’Eurovision mi ha regalato la mia prima esperienza di canto con il pubblico”.