Diretta Concerto Primo Maggio 2024
Il Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma viaggia a piccoli passi verso la fine; quando siamo vicini alla mezzanotte, lo spettacolo prosegue inarrestabile con la sfilata di artisti. Prima di proseguire con la bellezza della musica italiana, Ermal Meta decide però di prendersi la scena con un toccante, puntuale e per nulla banale discorso sui concetti di uguaglianza ed equità.
“…A volte però pur nell’uguaglianza siamo diversi e qualcuno può partire svantaggiato nel proprio cammino, proprio come è successo a me. Ed è così che ci rendiamo conto che questa parola da sola non è sufficiente; a questo punto ci viene in soccorso un’altra bellissima parola, ‘equità’…”. Queste le parole di Ermal Meta che, parlando anche della sua storia, spiega al pubblico l’importanza di avere un’istruzione libera dal pregiudizio e da inutili barriere sociali. “Dobbiamo eliminare i pregiudizi e le barriere che limitano l’inclusione affinché nessuno venga lasciato indietro; perché il futuro è una promessa che va mantenuta per tutti”. Si prosegue poi con la bellezza della musica; prima Dargen D’Amico fa ballare il pubblico del Circo Massimo, poi Noemi si sveste del ruolo di conduttrice per deliziarci con la magia della sua voce. (agg. Valerio Beck)
Tananai fa ballare il Circo Massimo!
La bellezza del Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma si può ben percepire dall’euforia del pubblico che, noncurante della pioggia, aumenta e si moltiplica al ritmo scandito dagli artisti chiamati a salire sul palco del Circo Massimo. Con Colapesce & Dimartino la memoria balza a qualche Sanremo fa, quando con “Musica Leggera” sono entrati di prepotenza nella testa degli appassionati. Dopo un medley tra bani più recenti, chiamano a sbizzarrirsi il pubblico proprio sulle note della hit che li ha portati al successo.
Lo spettacolo romano prosegue con Tananai; anche lui ha trovato i bagliori sul palco dell’Ariston e ora su quello del Concerto del Primo Maggio 2024 chiama all’appello il pubblico per unirsi ad una danza sfrenata con il piacevole sottofondo delle sue hit più iconiche. Non può mancare l’ultimo successo, “Tango”, con una dedica speciale ad un intellettuale passato a miglior vita a causa del regime ostile del suo Paese. (agg. Valerio Beck)
L’intervento di Jane Goodall
Chiamarla maratona musicale è forse riduttivo; il Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma si conferma di artista in artista un vero e proprio manifesto della musica italiana. In tutta la sua bellezza, al netto di messaggi metaforici e non, i cantanti continuano a sfilare sul palco del Circo Massimo che per ore ha sfidato la pioggia al fine di portare avanti uno show che è emerso in tutta la sua bellezza. Rose Villain ci ha portati nel suo mondo con un medley composto dalle sue hit più iconiche, senza dimenticare chiaramente l’ultimo successo portato sul palco del Festival di Sanremo 2024: “Click Boom!”.
Prende il testimone la Rappresentante di Lista; la sua voce sa toccare vette incredibili, ma anche il valore dei suoi pensieri viaggia ad una velocità disarmante. “Questa canzone è per le mie sorelle”, annuncia così il suo primo brano dedicandolo chiaramente alle donne che ancora oggi vivono condizioni di difficoltà e discriminazione. Segue lo splendido messaggio per il secondo brano: “Resisti”. La cantante decide anche in questo caso di veicolare un breve discorso: “Per noi resistere significa dire basta alla guerra, una vergogna per l’umanità”. Non sarebbe una vera festa quella del Concerto del Primo Maggio 2024 se non vi fossero anche star internazionale nel novero degli ospiti. Il pubblico accoglie dunque Jane Goodall, una donna che ha trascorso la sua vita girando il mondo con un unico monito; ovvero dispensare speranza per le persone. L’antropologa si è resa protagonista di un lungo discorso sulle bellezze ambientali, della natura ma soprattutto degni animali. Il tutto per ricordare l’importanza di ciò che ci circonda e soprattutto dei nostri sogni. (agg. Valerio Beck)
Morgan, discorso e duetto con Noemi
Dopo aver vissuto l’inedita esperienza di condurre il Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma, è tempo di mostrarsi nelle sue vesti più iconiche: BigMama si esibisce sul palco del Circo Massimo mandando letteralmente in visibilio il pubblico. Un piacevole medley di alcuni dei suoi brani più iconici, al netto de “La rabbia non ti basta”, portata al successo nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Dopo la splendida esibizione di BigMama sale sul palco un’altra icona della musica italiana: Malika Ayane. La sua voce inconfondibile allieta la grande maratona musicale del Concerto del Primo Maggio 2024. Scatta poi l’ora di Morgan; un piccolo problema tecnico con la chitarra rallenta l’inizio della sua esibizione ma ad attirare l’attenzione è però il discorso nel quale si cimenta appena concluso il brano. “…Lasciare la musica priva di una tutela legale, nelle mani del becero mercato ‘squalo’ è un segno di grande arretratezza. Non degno di quello che l’Italia deve essere”. Il pensiero dell’artista è lodevole ma, una volta concluso, hanno fatto più rumore i fischi che gli applausi. L’esibizione di Morgan poi prosegue, impreziosita da un inaspettato duetto finale con Noemi, oggi nelle vesti di conduttrice. (agg. Valerio Beck)
BigMama: “Fallire è prezioso…”
Il Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma procede a grandi passi tra musica e messaggi degni di nota. Pubblico in delirio quando sul palco sale Leo Gassman per un medley tutto da vivere dopo aver ricevuto la Carta di Urbino da Giuseppe Mulazzi. Il cantante si presenta con un simpatico copricapo a tema Pokemon, petto in bella vista e coperto unicamente da una bandiera per la pace. La scena passa poi a BigMama per un profondo discorso sui sogni e sull’importanza dei fallimenti.
“Dovete fallire perchè aiuta, ti fa ragionare su quanto effettivamente credi nel tuo sogno. Ti porta ad avere quella forza interiore che è fondamentale per andarti a prendere ciò che ti spetta: io lo chiamo desiderio di rivalsa, e io ce l’ho ed è la cosa più bella che ho… Sapete quante volte ho fatto concerti e c’erano 15 persone, quante persone mi hanno messo i piedi in testa, quanti contest ho perso”. Queste le parole di BigMama sul palco del Circo Massimo, che poi aggiunge: “La passione per la musica è sempre stata più forte di tutti questi giudizi, una forza che mi ha dato la spinta per continuare. Ragazzi, ricordate: sbagliare è umano e fallire è prezioso. Sarà la vostra ambizione che un domani muoverà il mondo, credere nei propri sogni salva!”. (agg. Valerio Beck)
Ex-Otago, il discorso di una ragazza transgender sulla disparità di genere
Con un tappeto di ombrelli dai tanti colori, il Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma procede senza ulteriori intoppi nonostante il maltempo ne abbia ritardato la partenza. Voci emergenti e cantanti navigati si passano il testimone sul palco allestito al Circo Massimo, il tutto condito dall’energica conduzione di BigMama accompagnata da Ermal Meta e Noemi. Ogni artista si presenta con una propria frase simbolo, presto veicolata anche dallo spettacolo proiettato sul palco.
Da Mille a Chiamamifaro, passando per Caffellatte & Giuze che sfidano la pioggia per chiamare il pubblico romano a ballare nonostante la pioggia battente. Incanta sul palco Lina Simons: “Da Pozzuoli a Londra”, il suo rap travolgente e con tematiche degne di nota investe il pubblico del Concerto del Primo Maggio 2024 che applaude scrosciante come il maltempo di questo giorno dedicato ai lavoratori. Gli Ex-Otago sorprendo il pubblico con un toccante e profondo discorso sulla disparità di genere in ambito lavorativo; un insieme di parole necessarie e quanto mai attuali affidate alla voce di Elisa, ragazza transgender. (agg. Valerio Beck)
Un problema tecnico blocca l’apertura
Il cambio di location – Circo Massimo – non ha arrestato il consueto appuntamento con il Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma. Noemi ed Ermal Meta hanno dato avvio allo spettacolo con un discorso introduttivo di matrice storica per ricordare come si è arrivati a questo giorno ad oltre un secolo di distanza; un ricordo costante delle vittime di Chicago, tanti lavoratori che decisero di far sentire la propria voce in nome dei diritti per un’inter categoria. Con le voci all’unisono i due conduttori ricordano lo spirito dell’iniziativa: “Alcuni obiettivi possiamo raggiungerli solo se restiamo uniti, uniti nella diversità; lo spirito su cui è fondata l’unione Europea di cui tutti noi siamo cittadini”.
Una volta salutato il pubblico come da rituale, il concerto fatica a partire; la pioggia battente rallenta l’esordio del concerto: avrebbero dovuto aprire i Bloom, nuovo progetto con protagonista Giusy Ferreri. Diversi minuti di attesa ma la musica sembra proprio non voler partire. Interviene dunque Ermal Meta che incalza la cantante con qualche domanda a proposito del nuovo percorso al fine di eludere il tempo avverso che sembra proprio voler rovinare la festa del Concerto del Primo Maggio 2024. L’unica soluzione sembra essere quella di spostare il set dal lato del palco ancora asciutto. (agg. Valerio Beck)
BigMama apre sotto la pioggia
Il concerto del Primo Maggio 2024 di Roma si apre sotto la pioggia e con BigMama. In attesa dell’arrivo sul palco del Circo Massimo dei conduttori Noemi ed Ermal Meta, tocca a BigMama darà il via al lungo concerto che terrà compagnia al pubblico oltre la mezzanotte. Con un abito lungo, la cantante ha salutato già il pubblico presente dando così il via all’evento. “Amori come state? Bagnati sicuramente povere stelle ma l’acqua ci piace” – dice l’artista esortando, poi, il pubblico a movimentare l’atmosfera – “Fate un po’ di casino” dice per poi lasciare il palco agli artisti a cui è stato affidato l’opening.
Tra gli artisti sul palco, anche Albe, ex allievo di Amici che ha regalato un’atmosfera romantica al Circo Massimo con la sua chitarra. Proprio albe, prima di salire sul palco, aveva dato appuntamento ai fan: “Non si vede ma piove tantissimo” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Concerto primo maggio 2024: conduttori e anticipazioni dell’evento a Roma
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Concerto del Primo Maggio. Si tratta del più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, nato nel 1990. Il concertone, promosso da CGIL, CISL e UIL, è una vera e propria maratona musicale che ha inizio a partire dalle 13.15, come annuncia il sito ufficiale dell’evento. A condurlo sarà una coppia inedita di artisti del mondo della musica: Ermal Meta e Noemi. BigMama aprirà lo show (in esclusiva per Rai Play).
Il Concertone del primo maggio è organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo. Per la prima volta andrà in scena al Circo Massimo, chiaramente a Roma, con ingresso gratuito.
Come seguire il Concerto del primo maggio 2024 a Roma in diretta TV e streaming
Ma dove va in onda il Concerto del primo maggio 2024 a Roma e come è possibile seguirlo in TV e streaming? Il Concerto viene trasmesso integralmente in diretta da RAI 3, a partire dalle ore 15.15 in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali). È possibile seguirlo in diretta anche su Rai Radio2, su RaiPlay e Rai Italia. Sarà una vera e propria maratona musicale, durante la quale si esibiranno molti artisti, ma ci saranno anche discorsi e interventi che puntano al sociale.
La scaletta del Concerto del Primo Maggio 2024 prevede oltre 10 ore di musica dal vivo e parole. Al momento non è stato ancora comunicato l’ordine di uscita, anche se sappiamo che ad aprire lo spettacolo sarà BigMama e a chiuderlo sarà Geolier. In tutto saranno circa 50 gli artisti ad alternarsi sul palco del Circo Massimo.
Chi sono i cantanti che si esibiscono al Concerto del primo maggio 2024
Chi saranno, dunque, i cantanti che si esibiranno al Concerto del primo maggio 2024? La lista è molto lunga, ma noi citiamo: Achille Lauro, Anna Castiglia, Ariete, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo. Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ex-Otago, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, e Mahmood.
La lunga lista di artisti che si esibiranno sul palco del concerto del primo maggio a Roma continua con: Malika Ayane, Morgan, Motta, Negramaro, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain. Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare. Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale LP.
Non solo musica al Concerto del primo maggio 2024: “Un discorso sulla violenza contro le donne”
Nel corso della conferenza stampa tenutasi martedì, Noemi ha inoltre anticipato che si parlerà di argomenti scottanti, come la violenza sulle donne. “Quello della violenza sulle donne e quello della parità di genere credo siano temi importanti – ha annunciato Noemi, come riporta il Corriere – Siamo orgogliose delle battaglie che abbiamo vinto, mi ricordo Virginia Woolf quando non si potevano firmare i romanzi scritti dalle donne.”
Ha quindi annunciato che sul palco del concerto: “Farò un discorso che ho scritto anche io. All’università ci sono andata e cerco di utilizzare il pezzo di carta, però si parlerà anche di tanto altro”. E non sarà l’unica a rendersi protagonista di gesti importanti come questo nel corso dell’evento.