Diretta Concerto Primo Maggio Taranto 2024
Non c’è spazio che per la musica, per la libertà di pensiero ed espressione: questo e tanto altro è il Concerto del Primo Maggio 2024 a Taranto. Ogni artista salito sul palco si è messo in evidenza con la propria arte, tra note e pensieri, lanciando sicuramente spunti di riflessione ed emozioni che difficilmente tramonteranno una volta finito lo spettacolo. Lo spettacolo musicale per un attimo si ferma per una presenza importante: il padre di Ilaria Salis – Roberto – detenuta da 15 mesi in Ungheria senza alcuna sentenza dopo aver manifestato contro il fascismo.
La storia di Ilaria Salis dovrebbe stimolare più di qualche riflessione, oltre alla forte speranza che quanto prima possa tornare in libertà in ordine con ciò che è la democrazia e la libertà di manifestare pacificamente per i propri valori e contro i soprusi dei totalitarismi. “Ringrazio tutti i compagni del Primo Maggio di Taranto, la vostra solidarietà e il vostro supporto mi sono di grande aiuto per affrontare la situazione in cui mi trovo, spero presto finisca quest’incubo. Un grande abbraccio a tutti e viva l’Italia Antifascista”. Questo il breve messaggio dell’attivista, affidato alle parole di suo padre Roberto Salis che ha emozionato il pubblico che, all’unisono, ha inneggiato il suo nome. (agg. Valerio Beck)
Willie Peyote: “Evviva l’antifascismo!”
In Puglia prosegue lo spettacolo del Concerto Primo Maggio 2024 a Taranto, al netto di grandi artisti italiani che si passano il testimone come fosse una sfilata dove c’è solo la bellezza dei sogni da mettere in mostra. Francesca Michielin impreziosisce lo show con un piacevole medley, al netto di una rivisitazione de “Nessun grado di separazione” con una chiara staffilata alla condizione attuale in tema di retribuzione e quindi al contesto lavorativo.
Lo show prosegue con Willie Peyote, accolto dai presentatori ricordando la mancata esibizione nell’edizione precedente del tradizionale appuntamento con il Concerto del Primo Maggio 2024 a Taranto. Anche il cantautore si cimenta in alcuni dei suoi brani iconici, senza dimenticare messaggi e parole forti che in queste occasioni rappresentano un ‘must’. Annunciando un brano d’amore, Willie Peyote lancia una sonora stoccata a Giorgia Meloni a proposito di un tema piuttosto dibattuto, ovvero il fascismo. “…Un amore tra una parte dell’Italia e il Fascismo, basta una scintilla e l’amore torna ad ardere…”, il cantante chiama poi in causa la premier e chiude il breve discorso: “Evviva l’antifascismo!”. (agg. Valerio Beck)
Mama Marjas: “29 femminicidi da inizio anno…”
La musica fa da padrona al Concerto del Primo Maggio 2024 a Taranto; giovani artisti si passano il testimone ma non mancano voci iconiche del settore che colgono l’occasione, come di consueto, per lanciare messaggi di sensibilizzazione degni di nota. La piazza diventa magia quando sul palco sale Don Ciccio; la platea si scatena su pezzi disco e sonorità mixate, prima che a prendersi la scena arrivi Mama Marjas.
La disco lascia spazio, come anticipato, a parole che da un palco possono risuonare più forte degli strumenti. “Liberi tutti i posti del mondo che soffrono, noi da sempre siamo al fianco degli oppressi”, parte così Mama Marjas prima di focalizzarsi sulla condizione della donna che ancora oggi deve subire le vessazioni, spesso con terribili esiti, da parte di uomini violenti. “Sono 29 le donne uccise per femminicidio da inizio anno, un termine che non esiste in Italia… Ancora non si riesce a catalogare un crimine contro queste povere donne private della loro vita da uomini che pensano di essere superiori, considerano le donne una loro proprietà”. (agg. Valerio Beck)
N.A.I.P scatena il pubblico!
A differenza delle condizioni attuali a Roma, il Concerto del Primo Maggio 2024 a Taranto sembra procedere senza intoppi dal punto di vista delle intemperie. I primi artisti si sono passati il testimone sul palco per celebrare la giornata dedicata ai milioni di lavoratori che ogni giorno lottano per migliorare la propria condizione. Dal melodico alle ultime hit, si passa ad atmosfere più danzerine e disco grazie allo stile inconfondibile di N.A.I.P.
Tra sonorità latine e richiami eclettici ad altri generi, N.A.I.P si prende il palco per diversi minuti prima di lasciare lo spazio ad altri artisti. Munito solo della consolle manda in delirio il pubblico che con applausi scroscianti lo ringrazia, soprattutto quando lancia l’ultimo pezzo del suo personalissimo set. (agg. Valerio Beck)
Omaggio a Vasco Rossi
Con il sole si apre il concerto del Primo Maggio di Taranto 2024 dal Parco Archeologico. La musica ha preso il via alle 14 e sono già diversi gli artisti che si sono esibiti tra cui i Malvax, gruppo che arriva da Modena e che ha vinto il contest “Musica contro le mafie” con il brano “Il lato positivo” sul tema sociale “Lavoro e Dignità”. Il gruppo è stato introdotto dai conduttori Valentina Petrini e Andrea Rivera, e Martina Martorano e Serena Tarabini.
Andrea Rivera, nell’accogliere i giovani artisti, ha chiesto: “Da dove venite?”. “Da Modena”, è stata la risposta dei ragazzi dando, così, al conduttore l’occasione anche per omaggiare Vasco Rossi citando il famoso brano “Colpa d’Alfredo” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Concerto Primo Maggio Taranto 2024 diretto da Diodato: le anticipazioni
Il primo maggio è sinonimo di grandi concerti in Italia. Non c’è soltanto quello di Roma ad attirare migliaia di spettatori, ma anche il Concerto del primo maggio 2024 di Taranto, noto anche come Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. Si tratta di un’alternativa a chi, oltre alla musica, vuole immergersi in un evento più impegnato sui temi sociali e politici.
Il Concerto Primo Maggio Taranto 2024 si tiene nel Parco Archeologico delle Mura Greche della città pugliese, che ospita questo grande evento dal 2013. La direzione del concerto è del cantautore Diodato, affiancato dal musicista Roy Paci e dall’attore e regista Michele Riondino.
Conduttori, scaletta e dove vedere in diretta streaming il Concerto Primo Maggio Taranto 2024
Dopo quanto accaduto lo scorso anno – il concerto è stato interrotto a causa del maltempo – quest’anno si prevede un Concerto Primo Maggio a Taranto 2024 senza particolari intoppi e, soprattutto, ricco di ospiti. A condurre l’evento, a partire dalle ore 14 circa, saranno Valentina Petrini, Andrea Rivera, Martina Martorano e Serena Tarabini.
A coloro che si chiedono se è possibile seguire il concerto del primo maggio di Taranto, sveliamo che la diretta televisiva sarà un’esclusiva dell’emittente locale Antenna Sud. Si tratta di un canale che è comunque possibile vedere e seguire in tutta Italia che si può però seguire in tutta Italia in streaming online cliccando su questo link. Al momento non è stata annunciata la scaletta ufficiale del concerto.
Tutti i cantanti del Concerto Primo Maggio a Taranto 2024
Chi sono io cantanti che si esibiranno al concerto del primo maggio di Taranto 2024? Saliranno sul palco: Area, Brunori Sas, Francesca Michielin, N.A.I.P., Emma Nolde, Willie Peyote, Selton, Terraross, Tre allegri ragazzi morti, Malvax, Serena Brancale, Cristiano Cosa, Frenetik, Valerio Lundini e I VazzaNikki, Mannarino, Mama Marias & Don Ciccio, Marlene Kuntz, Gabriella Martinelli.
Le esibizioni saranno completamente live. Gli artisti ospiti dell’evento saranno accompagnati dalla band composta da Roberto Angelini alle chitarre, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Adriano Viterbini alle chitarre, Andrea “Fish” Pesce alle tastiere, Rodrigo D’Erasmo al violino, Vincenzo Lato alle percussioni, Francesco Fratini alla tromba, Simone Alessandrini al sax, Tahnee Rodriguez ai cori.
Non solo musica: gli ospiti e gli interventi del concerto del primo maggio di Taranto
Come accennato all’inizio dell’articolo, non sarà solo la musica la grande protagonista del concerto del primo maggio di Taranto. Si parlerà anche di argomenti importanti che riguardano il sociale con una serie di ospiti. Si alterneranno sul palco di Taranto i rappresentanti di associazioni come Amnesty International, Fridays For Future, NoTav, Ultima Generazione, XR Puglia.
Ci sarà l’intervento di Roberto Salis, padre dell’insegnante e attivista Ilaria Salis detenuta in carcere in Ungheria. Parlerà poi la scrittrice tarantina Mariangela Tarì, autrice di Terra madre; l’iraniana Parisa Nazari dall’associazione Donna, Vita, Libertà. Sul palco infine Raffaele Crocco e il giornalista inviato di guerra Nico Piro, che parlerà della situazione in Palestina.