DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: JHONATAN NARVAEZ HA VINTO LA 1^ TAPPA E VESTE LA MAGLIA ROSA!
Jhonatan Narvaez ha vinto la prima tappa Venaria Reale-Torino e indossa quindi la maglia rosa come primo leader del Giro d’Italia 2024 in classifica generale. Grande gioia per l’ecuadoriano della Ineos Grenadiers, che fa il bis della vittoria ottenuta a Cesenatico nel 2020, ma è stato Tadej Pogacar a dare spettacolo, dimostrando subito di essere l’uomo forte della corsa. Narváez è stato colui che meglio ha resistito in salita, poi giustamente ha lasciato tirare lo sloveno verso la volata ed è riuscito a precederlo, cogliendo l’enorme gioia della vittoria più la maglia rosa. Secondo il tedesco Maximilian Schachmann, terzo Tadej Pogacar, tutti gli altri sono (chi più, chi meno) staccati.
Il Colle Maddalena ha visto un ottimo Lilian Calmejane restare da solo, prendendosi così la maglia azzurra dei GPM, ma soprattutto un forcing indemoniato da parte della UAE Team Emirates, che ha mietuto almeno un paio di vittime eccellenti, cioè Thymen Arensman e soprattutto Romain Bardet, oltre a Domenico Pozzovivo, che però era già stato coinvolto in una caduta in pianura. Tadej Pogacar tuttavia resta solo con Rafal Majka e così sono in tanti ad attaccare, compresi Damiano Caruso e Giulio Pellizzari. Il siciliano vince l’ultimo traguardo volante, Nicola Conci allunga nel tratto in falsopiano e poi ecco il secondo strappo di San Vito, dove il solo Jhonatan Narvaez resiste allo show di Pogacar, poi in discesa rientra Maximilian Schachmann e in volata vince l’ecuadoriano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GHEBREIGZABHIER ATTACCA, RESTANO IN DUE!
Siamo ormai nel gran finale della prima tappa Venaria Reale-Torino, la diretta del Giro d’Italia 2024 entra definitivamente nel vivo anche perché in palio ci saranno sia la vittoria di tappa sala prima maglia rosa, quindi ovviamente si tratta di una giornata che fa gola a tanti. Tra i fuggitivi restano al comando l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier e il francese Lilian Calmejane, con l’uomo della Lidl-Trek che è passato per primo al GPM del Colle di Superga mentre quello della Intermarché-Wanty è transitato in prima posizione al rinato Intergiro. In salita tuttavia Ghebreigzabhier ha qualcosa in più e ha staccato il compagno d’avventura già nel primo passaggio sullo strappo di San Vito.
In seguito i due si sono riuniti, ma ci sarà poi naturalmente il Colle Maddalena e infine l’ultimo passaggio sullo stesso strappo di San Vito, quindi tutto è ancora possibile nei circa 30 km ancora da affrontare in vista del traguardo. Di certo nel gruppo principale è sempre molto attiva la UAE Team Emirates, la squadra di Tadej Pogacar che di certo non si fa problemi ad assumere la responsabilità di gestire la corsa. Staremo a vedere se lo sloveno piazzerà una zampata vincente già al primo giorno in compagnia della diretta del Giro d’Italia 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024 1^ TAPPA, COME SEGUIRLA IN STREAMING VIDEO E TV
Una grande avventura è ai nastri di partenza anche per quanto riguarda la diretta tv del Giro d’Italia 2024, che sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita per tutti dalla Rai e per gli abbonati anche da Eurosport. Non cambiano le modalità rispetto al recente passato: sulla Rai vi saranno le trasmissioni del mattino e il lancio della telecronaca della prima tappa Venaria Reale-Torino su Rai Sport HD (canale numero 58) prima del passaggio su Rai 2 dalle ore 14.00, compreso il Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
La novità sarà costituita dal ritorno di Davide Cassani come commentatore tecnico, mentre come già accennato gli abbonati potranno scegliere di seguire il Giro d’Italia 2024 anche su Eurosport. Di conseguenza sarà variegata anche la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + per gli abbonati. Una citazione va spesa infine per il sito ufficiale www.giroditalia.it e per i suoi profili social su tutte le principali piattaforme.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
FILIPPO FIORELLI IN EVIDENZA TRA I FUGGITIVI!
Filippo Fiorelli si prende le prime soddisfazioni con i traguardi parziali della prima tappa Venaria Reale-Torino e quindi il siciliano della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè si erge a primo protagonista della diretta del Giro d’Italia 2024. Fiorelli infatti ha vinto sia il GPM di quarta categoria sulla breve salita di Berzano di San Pietro davanti a Louis Barré e Amanuel Ghebreigzabhier, sia il primo sprint intermedio collocato a Moriondo Torinese imponendosi in una volata a due su Lilian Calmejane al termine di un allungo in coppia rispetto agli altri fuggitivi, tra cui è arrivato terzo Andrea Pietrobon, mentre in gruppo Kaden Groves ha fatto la volata per prendersi il settimo posto.
Filippo Fiorelli ha quindi sfruttato il suo spunto veloce per cogliere questi risultati prima della salita di Superga, che dovrebbe naturalmente essere lo spartiacque della tappa. La prima maglia azzurra andrà a chi passerà per primo sul Colle Maddalena, essendo un GPM di seconda categoria, mentre la maglia ciclamino ovviamente sarà per il vincitore di tappa, ma il siciliano intanto ha lasciato il segno. Da notare che la fuga non ha speranze perché ha soli due minuti o poco più a circa 70 km dal traguardo e la citazione d’obbligo è per il norvegese Vegard Stake Laengen della UAE Team Emirates, che finora ha svolto gran parte del lavoro in testa al gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEI UOMINI PER LA PRIMA FUGA!
I primissimi chilometri della prima tappa Venaria Reale-Torino e quindi della diretta del Giro d’Italia 2024 ci hanno offerto immediatamente un canovaccio che potremmo vedere molto spesso nelle tre settimane della Corsa Rosa. Al comando c’è la fuga da lontano composta da sei attaccanti: si tratta degli italiani Andrea Pierobon del Team Polti Kometa e Filippo Fiorelli della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, i francesi Louis Barré della Arkéa-B&B Hotels, Nicolas Debeaumarché della Cofidis e Lilian Calmejane della Intermarché-Wanty, infine l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier della Lidl-Trek.
Applausi per i primi attaccanti della Corsa Rosa, ma l’altra notizia interessante è che in testa al gruppo a tirare ci sono già gli uomini della UAE Team Emirates di Tadej Pogacar, che quindi ha preso le redini del Giro d’Italia 2024 fin dai primi chilometri della prima tappa. D’altronde le caratteristiche del percorso di oggi sono perfette per Pogacar e molti si aspettano che lo sloveno possa vestire fin da subito la maglia rosa. Un pensiero allora va ai suoi gregari, che potrebbero tirare il gruppo per gran parte delle tre settimane che ci attendono: sarà questa la trama di tutta la diretta del Giro d’Italia 2024? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA PRIMA TAPPA!
Eccoci, finalmente prende il via la prima tappa Venaria Reale-Torino e con essa l’intera avventura della diretta del Giro d’Italia 2024. Abbiamo già accennato all’ultimo precedente a Torino, che era stata una tappa a dir poco emozionante due anni fa, con l’arrivo in città ma tantissime difficoltà altimetriche lungo il percorso, anche maggiori rispetto a quelle che i corridori dovranno affrontare oggi – ma naturalmente era allora già la quattordicesima tappa, quindi in una situazione differente rispetto a quanto si possa proporre alla prima fatica di un Giro d’Italia.
Sabato 21 maggio 2022 si corse dunque la Santena-Torino di 147 km, anche allora infarcita di numerose salite nei dintorni del capoluogo piemontese, con Superga e la Maddalena da affrontare entrambe per due volte. La selezione fu quindi da tappone alpino e l’ordine d’arrivo nobilissimo, con Simon Yates vincitore solitario, 15” davanti a Jai Hindley, Richard Carapaz e Vincenzo Nibali, mentre Domenico Pozzovivo chiuse quinto a 28”, Joao Almeida pagò 39” e Mikel Landa arrivò a 51” dal vincitore. Crollò invece Juan Pedro Lopez, che giunse a 4’25” cedendo la maglia rosa a Carapaz. Oggi invece tutto sarà nuovo: scendiamo allora in strada per vivere la prima tappa con la diretta Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHE COSA CI ATTENDE?
Abbiamo descritto una prima tappa già potenzialmente molto interessante, ma prima che prenda il via la diretta Giro d’Italia 2024 possiamo dire brevemente che cosa ci attenderà nelle prossime tre settimane, fino all’epilogo che domenica 26 maggio sarà per il secondo anno consecutivo a Roma. Le cronometro saranno due, ma entrambe abbastanza lunghe, quindi giocheranno un ruolo significativo la Foligno-Perugia di venerdì 10 e la Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda di sabato 18. Una citazione doverosa va fatta anche per la sesta tappa di giovedì 9, perché verso Rapolano Terme ci saranno diversi tratti di sterrato in stile Strade Bianche.
Parlando di salite, già domani si arriverà ad Oropa e altri due arrivi in salita saranno in programma nelle prime dieci tappe, a Prati di Tivo sabato 11 e a Cusano Mutri martedì 14, prima delle grandi emozioni sulle Alpi che saranno aperte dal tappone lombardo con arrivo a Livigno di domenica 19. Nella terza settimana avremo al martedì l’arrivo a Santa Cristina Val Gardena dopo avere scalato tra l’altro lo Stelvio, Cima Coppi di questa edizione, il giorno dopo l’arrivo in cima al Passo Brocon e infine sabato 25 la doppia scalata del Monte Grappa sul percorso verso l’arrivo a Bassano del Grappa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI FA SUBITO SUL SERIO A TORINO!
Comincia un fantastico viaggio, oggi sabato 4 maggio la diretta Giro d’Italia 2024 ci offrirà la sua prima tappa Venaria Reale-Torino di 140 km, breve ma già insidiosa e che potrebbe quindi già far registrare pure dei distacchi per quanto riguarda la classifica generale. È il Piemonte ad organizzare la Grande Partenza del Giro d’Italia 2024, si tratta anche di un omaggio al Grande Torino nel giorno del 75° anniversario della sciagura di Superga, che sarà proprio una delle salite da affrontare lungo un percorso non di alta montagna ma comunque ricco di insidie, con diverse similitudini con la tappa vinta due anni fa da Simon Yates proprio nel capoluogo piemontese.
In tanti pensano che Tadej Pogacar possa dare spettacolo già oggi, magari con l’obiettivo di conquistare subito la maglia rosa e di tenerla poi per tutta la durata del Giro d’Italia 2024: il primo weekend è subito molto intenso, dal momento che domani avremo il primo arrivo in salita ad Oropa, staremo allora a vedere quali saranno le intenzioni del fuoriclasse sloveno, che certamente è in grande forma come ha dimostrato appena due settimane fa dominando la Liegi Bastogne Liegi e che sarà il faro della corsa in questa diretta del Giro d’Italia 2024. Di certo, le emozioni saranno garantite fin dal primo giorno e noi non vediamo l’ora che l’avventura inizi…
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: PERCORSO 1^ TAPPA VENARIA REALE-TORINO (140 KM)
La diretta Giro d’Italia 2024, lo abbiamo già accennato, inizierà oggi con una frazione già abbastanza impegnativa, garanzia di grande spettacolo con la battaglia per la vittoria e naturalmente anche la prima maglia rosa, scopriamo allora che cosa ci offrirà il percorso della odierna prima tappa Venaria Reale-Torino di 140 km, per una Grande Partenza in Piemonte che poi ci porterà già domani in montagna. Guai comunque a sottovalutare quello che potrà succedere già oggi, con partenza alle ore 13.55 dalla meravigliosa Venaria Reale: i primi 45 km saranno pianeggianti, poi però ci sarà molto da divertirsi. Segnaliamo pure che gli sprint intermedi diventeranno tre quest’anno: il più significativo sarà il rinato Intergiro, collocato oggi al km 104,7 in occasione del primo passaggio sul traguardo in Corso Moncalieri a Torino.
La diretta Giro d’Italia 2024 si infiammerà innanzitutto con la salita di Berzano di San Pietro, che al km 48,4 sarà il primo GPM della Corsa Rosa, anche se di quarta categoria, poi sarà più significativa l’ascesa del Colle di Superga, che al km 78,5 sarà un GPM di terza categoria, perché dal versante di Baldissero Torinese presenta pendenze meno arcigne rispetto al versante classico. Il meglio però deve ancora arrivare: si affronterà una prima volta lo strappo di San Vito (km 106,8), si passerà sotto lo striscione del traguardo per andare ad affrontare il Colle Maddalena, che con i suoi 7 km al 7% medio sarà la difficoltà maggiore di giornata, GPM di seconda categoria al km 118,1, decisivo per assegnare la prima maglia azzurra. Si tornerà poi verso la città e la parola decisiva circa il vincitore di tappa potrebbe dirla il secondo passaggio sullo strappo di San Vito, 1,4 km con pendenza media al 9.8% e massima del 16%, che terminerà a soli 3 km dall’arrivo di Torino, tutti in discesa fino agli ultimi 600 metri pianeggianti.
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA
1. Jhonatan Narvaez (Ecu) in 3h14’13”
2. Maximilian Schachmann (Ger) a 4”
3. Tadej Pogacar (Slo) a 6”