Non ha vissuto un anno semplice Giancarlo Magalli a causa della malattia tra il 2022 e il 2023. Il noto conduttore televisivo, uno dei volti più conosciuti e amati della tv, ha dovuto combattere contro un linfoma, come ha avuto modo di raccontare in più di un’occasione. Nell’anno di lotta contro la malattia, il personaggio televisivo ha perso 24 chili a causa delle dure cure. A Verissimo, nel 2023, ha spiegato che tutto è cominciato quando ha iniziato ad avvertire dolore alla milza. Essendo caduto poco tempo prima, credeva che fosse una conseguenza proprio di quello. Eppure “Quando ho visto che non passava, ho fatto degli esami e i medici hanno visto qualcosa che non li ha convinti”. Nel frattempo, Magalli ha preso anche un’infezione ed è finito in ospedale.
Nel reparto dove era stato ricoverato, il conduttore è stato curato dall’infezione fino a scoprire, dopo approfonditi esami, di avere un tumore: “Avevo delle visioni, facevo anche cose sotto l’effetto di questi farmaci, ad esempio mi sono strappato i tubicini che avevo. Così è venuto fuori che avevo un linfoma davanti alla milza, un tumore che appartiene ad una categoria che si può curare. Infatti, me l’hanno detto subito”. Fortunatamente, infatti, la forma di tumore che i medici hanno scoperto dopo approfonditi esami si è rivelata essere meno aggressiva del previsto ma soprattutto, curabile.
Giancarlo Magalli, malattia: “Mi hanno detto che con le cure giuste sarei guarito”
Un anno dopo la diagnosi di linfoma, Giancarlo Magalli è guarito dalla malattia. Nel corso dei mesi il conduttore si è sottoposto a sedute di chemioterapia, arrivando a perdere addirittura 24 chili. Nel gennaio 2023 aveva rivelato di aver ripreso le sue attività nonostante stesse facendo ancora “un’ultima terapia breve e molto leggera”. Il conduttore ha spiegato inoltre che alle sue figlie, i medici avevano spiegato che se il papà si fosse curato sarebbe riuscito a guarire mentre in caso contrario, avrebbe avuto solamente altri due mesi di vita. I linfomi, fortunatamente, se presi in tempo sono curabili e proprio grazie al dolore alla milza il conduttore è riuscito a capire che qualcosa non andava.
Giancarlo Magalli durante il percorso della malattia, in pochi sapevano delle reali condizioni di salute . “Non se ne parla un po’ per scaramanzia, un po’ perché bisogna capire in che direzione si va” ha raccontato ancora. Il conduttore è apparso un po’ deluso dalla reazione dei colleghi, che non sono sembrati particolarmente preoccupati dalle sue condizioni di salute: “Non è che si sono affollati, chi si è preso miei programmi aspettava che non mi rimettessi in piedi. Gli amici mi sono stati vicini, altri meno amici non si sono fatti vivi, ma di quelli chi se ne frega”.