In pieno stile ‘operazione nostalgia’, nella diretta di questa sera – l’ultima per la seguitissima stagione 2024 – di I migliori anni saranno ospitati nello studio di Carlo Conti i Neri per Caso, una delle più particolari band sul panorama musicale italiano, molto in voga a cavallo tra gli anni ’90 e il 2000 ma con una carriera che continua senza nessuna reale interruzione almeno dal 1991. Diciamo, però, ‘almeno’ perché quello in realtà è l’anno in cui i Neri per Caso furono scoperti dal produttore Claudio Mattone, ma sappiamo anche per certo che negli anni precedenti (con un altro nome) si erano già esibiti diverse volte in tutto il salernitano.
Le tracce passate della band, però, sono piuttosto oscure, sia perché non ne hanno mai veramente parlato in pubblico, sia perché prima del ’91 si esibivano con un altro nome, ovvero quello di ‘Crecason‘, nato dall’unione dei cognomi Crescenzo e Caravano dei componenti, uniti a ‘son’ (che in inglese significa figlio) per scimmiottare i famosissimi, al tempo, Jackson 5. Fu proprio Mattone a rinominarli Neri per Caso, perché come hanno raccontato più volte quando li scoprì erano vestiti di nero e alla domanda sul perché risposero proprio “per caso“.
Chi sono i componenti dei Neri per Caso e che fine hanno fatto oggi
Nel corso degli anni i Neri per Caso si sono distinti tra le band italiane per essere stati tra i primi a scegliere di esibirsi ‘acapella‘, senza fare uso di nessuno strumento musicale differente dalle loro voci, sulla falsa riga del successo del movimento Doo-Woop americano degli anni ’50. Così, forti dell’approvazione da parte di Mattone e di un nome nuovo di pacca e a dir poco iconico, i 6 ragazzi sono riusciti ad arrivare sul palco del Festival di Sanremo entrando come vincitori dalla porta delle nuove proposte nel 1995. Fu lì che i Neri per Caso presentarono il loro primo singolo – poi diventato il nome del loro primo album – ‘Le ragazze‘ con il quale sono stati iscritti agli annali della musica italiana.
Ad oggi i componenti sono i fratelli Domenico ‘Mimì’ e Gonzalo Caravano, assieme al cugino Ciro Caravano, all’amico di infanzia Mario Crescenzo, a Massimo de Divitiis e a Daniele Blaquier; mentre nel 2015 hanno ‘perso’ Diego Caravano, fratello di Ciro e tra i fondatori della band. Venendo al presente, dopo quel primo album di successi presentato a Sanremo, i Neri per Caso sono tornati alla kermesse nel 1996 piazzandosi quinti (e poi altre tre volte ma come ospiti per i duetti) e ad oggi contano all’attivo 10 album di inediti – l’ultimo del 2019 – e quattro raccolte dei loro grandi successi.