DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: TIM MERLIER HA VINTO LA 3^ TAPPA!
Tim Merlier ha vinto la terza tappa Novara-Fossano del Giro d’Italia 2024, che si è risolta con un arrivo in volata di gruppo. Grande gioia per lo sprinter belga della Soudal-QuickStep, il quale ha preceduto di un soffio il nostro Jonathan Milan dopo un finale pazzesco, che ha visto l’attacco in coppia addirittura di Tadej Pogacar e Geraint Thomas, che hanno reso a dir poco anomala questa volata. I due big sono stati ripresi solo a poche centinaia di metri dal traguardo, poi ecco il successo di Merlier davanti a Milan e all’eritreo Biniam Girmay, per il belga è la seconda vittoria al Giro dopo quella del 2021 curiosamente a Novara, oggi sede di partenza.
Dopo il ricongiungimento che ha annullato la “fuga dei velocisti” l’andatura del gruppo è rimasta molto alta e al traguardo volante di Cherasco abbiamo visto un duello tra la Ineos Grenadiers e Tadej Pogacar: è passato per primo Ben Swift davanti alla maglia rosa, che ha comunque conquistato 2” di abbuono per allungare ulteriormente sugli inseguitori. Non solo: la piccola salitella nel finale ha visto un clamoroso attacco a due di Tadej Pogacar e Geraint Thomas, che come abbiamo accennato ha fatto penare non poco le squadre dei velocisti. È nata così una volata strana, risolta davvero di un soffio in favore di Tim Merlier ai Dani di Milan e Girmay. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JONATHAN MILAN VINCE TV E INTERGIRO!
Se la prima parte è stata francamente monotona, ecco che la terza tappa Novara-Fossano si è infiammata anche più del previsto con gli sprint intermedi, la diretta Giro d’Italia 2024 quindi ci sta regalando uno scenario a dir poco particolare, che merita una cronaca adesso dettagliata. Le squadre dei velocisti si sono messe in azione per lo sprint intermedio di Masio vinto da Jonathan Milan, ma la notizia più significativa è stata che il gruppo si è frazionato e davanti sono rimasti addirittura in 26, tra cui la gran parte dei velocisti più quotati, tra cui lo stesso Milan, Alberto Dainese e la maglia ciclamino Filippo Fiorelli, poi tra gli stranieri Tim Merlier, Olav Kooij, Biniam Girmay, Kaden Groves e Danny Van Poppel, tanto per fare i nomi più significativi.
Ecco allora una curiosa “fuga dei velocisti”, che ha scatenato la reazione di chi è rimasto escluso da questo tentativo, in particolare Molti-Kometa, Bahrain-Victorious e Movistar. Questa fuga così particolare si è comunque giocata anche l’Intergiro di Montegrosso d’Asti, che ha visto un’altra bella volata di Jonathan Milan, passato per primo anche su questo traguardo intermedio balzando al secondo posto dietro Fiorelli nella classifica virtuale della maglia ciclamino. Se tutto questo ancora non vi bastasse, potremmo aggiungere che il gruppo principale si è frazionato nell’inseguimento e fra coloro che sono rimasti nella seconda parte c’è la maglia bianca Cian Uijtdebroeks. Insomma, la situazione si è fatta esplosiva e infatti la velocità è salita moltissimo, anche se adesso i vari tronconi si stanno ricompattando. Ne vedremo ancora delle belle fino al traguardo di Fossano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA 3^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Come sempre è la televisione di stato a seguire la diretta tv del Giro d’Italia 2024: la terza tappa Novara-Fossano sarà ancora una volta un appuntamento in chiaro per tutti, avremo un’anteprima su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) ma poi sarà Rai Due a occuparsi di mandare in onda le immagini di giornata, naturalmente anche in diretta streaming video grazie al sito di Rai Play o alla sua relativa app. Possiamo anche ricordare, sempre su Rai Due e alle ore 17:15, il Processo alla tappa con ospiti in studio che approfondiranno quanto accaduto in strada. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
FUGA SUBITO ANNULLATA!
Resta decisamente anomala la storia della terza tappa Novara-Fossano, la diretta Giro d’Italia 2024 è stata animata da un attacco a due in vista del GPM di quarta categoria collocato a Lu, in un passaggio scenografico nel centro del paese: si sono mossi il francese Lilian Calmejane della Intermarché-Wanty, già uno dei migliori protagonisti sabato, e Davide Ballerini dell’Astana Qazaqstan Team. Proprio Calmejane è passato per primo davanti a Ballerini, poi in gruppo il punto del terzo posto è andato a Jasper Stuyven, che sta lavorando per la Lidl-Trek di Jonathan Milan.
Tuttavia si è trattato sostanzialmente di un fuoco di paglia, perché Calmejane si è rialzato immediatamente mentre Ballerini è rimasto allo scoperto per qualche chilometro di più, ma senza alcuna intenzione di proseguire da solo in un’avventura senza speranza, così nello spazio di pochi chilometri il gruppo è tornato compatto. Potrebbero provvedere a breve lo sprint intermedio di Masio e l’Intergiro di Montegrosso d’Asti a regalare qualche brivido, perché i punti sono importanti per chi punta alla maglia ciclamino: cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NESSUNO CERCA LA FUGA!
Calma totale per il momento nella diretta Giro d’Italia 2024 oggi, perché il gruppo ha cominciato la terza tappa Novara-Fossano senza alcun tentativo di fuga. Nessuno ha cercato scatti, l’andatura è rimasta costante e regolare fin dal km 0 e per ora nessuno ha rotto questa sorta di “patto di non belligeranza” nella prima frazione pianeggiante del Giro d’Italia 2024, dopo il grande spettacolo delle prime due giornate. Buone notizie sia per la UAE Team Emirates della maglia rosa Tadej Pogacar, sia per le squadre dei velocisti che oggi dovrebbero sostenere gran parte del lavoro.
Staremo a vedere se il GPM di Lu e poi gli sprint intermedi aiuteranno a creare la bagarre che per ora manca in gruppo, la notizia principale al momento per la diretta del Giro d’Italia 2024 è senza dubbio il ritiro di Eddie Dunbar del Team Jayco AlUla. L’irlandese classe 1996 era caduto ieri e purtroppo le conseguenze di questo imprevisto hanno costretto il capitano di questa formazione a non prendere il via oggi, è una perdita di non poco conto anche per la classifica generale dal momento che Dunbar l’anno scorso aveva chiuso il Giro d’Italia con un ottimo settimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA TERZA TAPPA STA PER INIZIARE!
Eccoci davvero pronti adesso per seguire la diretta Giro d’Italia 2024 nella terza tappa Novara-Fossano: l’epilogo più probabile è una volata di gruppo, anche se un piccolo strappo nel finale potrebbe rimescolare le carte; in ogni caso, ne approfittiamo per parlare dei due velocisti italiani più attesi, che saranno naturalmente le nostre maggiori speranze oggi pomeriggio. Si parla sempre troppo poco di Alberto Dainese, che ha lasciato il segno in entrambe le ultime edizioni del Giro d’Italia, trionfando nel 2022 a Reggio Emilia e nel 2023 a Caorle, senza dimenticare che l’anno scorso ha vinto anche una tappa della Vuelta. Già tre squilli nei grandi Giri per Dainese, che tra l’altro passando alla Tudor è adesso senza ombra di dubbio il capitano unico della sua squadra in volata.
L’altro nome è naturalmente Jonathan Milan, uno degli eroi del nostro quartetto dell’inseguimento su pista campione di tutto negli ultimi anni, che a Parigi difenderà l’oro olimpico di Tokyo. Su strada il friulano della Lidl-Trek sta diventando uno dei migliori velocisti in circolazione: l’anno scorso vinse la tappa di San Salvo e la maglia ciclamino del Giro d’Italia, in questa stagione invece ha firmato finora tre successi, fra i quali due tappe della Tirreno Adriatico. Gli avversari stranieri saranno molti perché la partecipazione degli sprinter è davvero di altissimo livello quest’anno alla Corsa Rosa, ma possiamo giocarci due carte eccellenti: parola quindi alla strada per la diretta della terza tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PAROLA ALLA MAGLIA ROSA
Giorno per velocisti, quindi almeno in linea teorica la diretta Giro d’Italia 2024 non dovrebbe riservare particolari difficoltà nella terza tappa per la maglia rosa Tadej Pogacar e per gli altri big della classifica generale. Possiamo allora fare un passo indietro a ieri e rileggere che cosa aveva dichiarato lo stesso Pogacar in conferenza stampa: “Sono felicissimo di aver vinto e di vestire la Maglia Rosa. La mia squadra ha svolto un fantastico lavoro. Mi hanno supportato quando sono caduto, riportandomi in fretta in gruppo. E’ stato un errore mio, dovevo fermarmi prima della curva, ma non ci sono state conseguenze”, ha ammesso lo sloveno circa l’episodio che ha rischiato di stravolgere il finale di corsa.
Tutto invece alla fine è andato come Pogacar avrebbe voluto e la soddisfazione della maglia rosa è evidente: “In salita abbiamo impostato il ritmo che mi piace ed è andato tutto alla perfezione. Vincere qui significa molto. L’atmosfera sulla salita finale, grazie al sostegno dei tifosi, era incredibile, e posso dire che è stato un vero piacere pedalare da solo negli ultimi chilometri. Uno dei sogni della mia carriera era la vittoria di tappa in tutti e tre i Grandi Giri. Non sono molti i corridori che riescono a raggiungere questo obiettivo, e sono contento di avercela fatta”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA PER VELOCISTI!
La diretta del Giro d’Italia 2024 torna a farci compagnia lunedì 6 maggio: entrando nella prima settimana intera non è previsto il giorno di riposo, e allora alle ore 13:25 scatta la terza tappa Novara-Fossano, con la quale si pedala verso Sud per un totale di 166 Km: dovrebbe essere una tappa per velocisti, qualche fuga per aprire le danze ma poi l’altimetria e il tracciato lasciano intendere che la vittoria di tappa sarà decisa in volata. Il dislivello è di circa 750 metri: ci sono un paio di punti in cui si sale, il primo dopo circa 58 chilometri con ascesa di cinque e mezzo, da Mirabello Monferrato, e il secondo che arriva a Montegrosso d’Asti, poi anche due traguardi intermedi all’Abbazia di Masio e a Cherasco.
Staremo a vedere; certamente dopo le fatiche di Oropa e il trionfo di Tadej Pogacar, la Novara-Fossano, sarà transitoria e forse anche per la classifica, i big non dovrebbero essere troppo interessati ma qualcosa potrebbero sempre guadagnarla se le cose dovessero mettersi in un certo modo. Sarà comunque un giorno dedicato agli sprinter e alla classifica punti, con quei due traguardi intermedi che naturalmente stuzzicano. Prima di assistere alla diretta del Giro d’Italia 2024 con la sua terza tappa, dobbiamo fare un riassunto su quanto accaduto finora.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: SI RIPARTE DA POGACAR
La diretta del Giro d’Italia 2024 dunque riparte da questa terza tappa Novara-Fossano, nel segno di Tadej Pogacar: lo sloveno era fortemente annunciato sul traguardo di Oropa e non ha sbagliato, anche se a circa 11 chilometri dal traguardo ha dovuto fare i conti con una foratura che avrebbe potuto costargli caro. In quel momento in fuga c’era un encomiabile Andrea Piccolo, che poi è stato ripreso; lo scatto di Pogacar a poco meno di 5 Km dal traguardo ha fatto saltare il banco, il gruppo è andato in mille pezzi e a resistere sono stati di fatto solo Martinez e Thomas, transitati a 27 secondi.
La classifica del Giro d’Italia 2024 naturalmente dice che Pogacar è la nuova maglia rosa: lo sloveno non è riuscito a indossarla fin dal primo giorno (ricordiamo la volata persa con Jhonatan Narvaez, arrivato ieri a 1’35’’, e Maximilian Schachmann) ma già alla prima salita ha sbaragliato la concorrenza e, per quanto abbiamo già detto in precedenza, non dovrebbe avere troppi problemi nel conservare il suo primo posto in classifica nella terza tappa. Adesso mettiamoci comodi perché tra poco si correrà finalmente per la diretta del Giro d’Italia 2024, e noi non vediamo di scoprire chi sarà il vincitore di oggi lunedì 6 maggio.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (SVN)
2. Geraint Thomas (GBR) +47’’
3. Daniel Martinez (COL) +47’’
4. Cian Uijtdebroeks (BEL) +56’’
5. Einer Rubio (COL) +56’’