L’Estonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 e nel 2001 è diventato il primo Paese ex-sovietico a vincere la competizione. Quest’anno, all’Eurovision 2024, il Paese porterà, alla semifinale di giovedì 9 maggio, la band 5MIINUST x Puuluup con un pezzo davvero impronunciabile e divertentissimo, cantato in lingua estone, (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi che significa “noi non sappiamo niente di queste droghe”.
5MIINUST x Puuluup, chi sono i rappresentanti dell’Estonia, in gara all’Eurovision 2024
Un’esplosione di energia e talento Made in Estonia! 5MIINUST x Puuluup è un collettivo che nasce dall’unione di due gruppi : i 5MIINUST sono un gruppo composto dai rapper Põhja-Korea, Päevakoer, Lancelot ed Estoni Kohver a cui si aggiunge il il duo pop più elettrizzante del momento, formato da Mihkel Tikermets e Stig Rästa, due vere e proprie superstar della scena musicale estone.
Mentre i 5 MIINUST sono una realtà pop molto affermata sulla scena estone, i secondi portano innovazione e sperimentazione al progetto. Tikermets è un cantautore noto per il suo stile pop-rock incendiario e le sue performance da vero animale da palcoscenico. Con la sua voce soul e la sua carica esplosiva, è capace di animare i live con un’energia dirompente. Dall’altra parte c’è Rästa, un rapper di fama planetaria con alle spalle album di platino e collaborazioni stellari. Un vero fuoriclasse delle rime, con un flow ipnotico e uno show travolgente che fa letteralmente impazzire le folle. Carisma, autenticità e talento puro concentrati in un’unica persona.
Quando questi due mondi si sono incontrati nel 2022 è nata una vera e propria esplosione! 5MIINUST x Puuluup uniscono il meglio del pop, del rock e del rap in un sound unico e dirompente. Le loro canzoni sono una scarica di adrenalina pura, un mix perfetto di melodie orecchiabili e rime pazzesche, condito da produzioni all’avanguardia che spaziano tra sonorità moderne ed echi vintage.
La vittoria all’Eesti Laul 2024, che li ha resi i rappresentanti dell’Estonia all’Eurovision 2024, è stata accolta con un’esplosione di gioia ed entusiasmo. Nelle interviste i ragazzi si sono detti onorati di questa grande opportunità, sottolineando con orgoglio il messaggio positivo contenuto in “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”.
5MIINUST x Puuluup, significato della canzone (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi, che tradotto significa “non sappiamo niente di queste droghe”, è un brano esplosivo e dirompente. Un’iniezione di pura energia, con il suo ritmo incalzante e la melodia accattivante che ti rimane subito impressa. Il testo, della canzone presentata all’Eurovision 2024, affronta con sensibilità il tema della dipendenza, senza giudizi ma con un messaggio di speranza e rinascita. Parole forti ma anche leggere, che diventano un vero e proprio inno motivazionale per chiunque stia attraversando un momento buio.
La critica ha elogiato i 5MIINUST x Puuluup per l’approccio maturo nell’affrontare un tema così spinoso, senza cadere nella retorica. Ma soprattutto ha apprezzato la verve che rende questo brano una vera bomba pronta a esplodere sul palcoscenico! Musicalmente, il pezzo è un mix di hip hop e folk estone molto divertente.
Il video di (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi, dei 5MIINUST x Puuluup, in semifinale all’Eurovision 2024