Chi è Laura Pertici: moglie di Gabriele Corsi e gioranlista di Repubblica
Questa sera si aprirà l’edizione 2024 degli Eurovision Song Contest, con il sempre familiare Gabriele Corsi ai microfoni Rai: una delle ex ‘voci’ del Trio Medusa sposato ormai da anni con Laura Pertici che è forse una delle giornaliste più note ed accreditate in Italia. Una relazione che dura ormai quasi da un ventennio e che procede – almeno stando a quello che ci è dato sapere – senza particolari problemi, ma anche gelosamente custodita il più lontano possibile dai riflettori televisivi per viverla a pieno e senza la pressione sociale di un amore che diventa pubblico. La stessa Laura Pertici, d’altronde, è piuttosto riservata e oltre ai numerosi viaggi (sempre in compagnia di Corsi) usa i suoi profili social per continuare le battaglie che ogni giorno porta sui quotidiani.
Non siamo sicuri della sua data di nascita, ma non ha mai negato, facendone anzi un vanto, del suo amore per Roma, città nelle quale è quasi certamente cresciuta. L’unico dato certo sulla sua infanzia e sull’adolescenza è che si è laureata alla Sapienza in Lingue e Letterature Straniere, avviando fin dal 1990 la sua carriera giornalistica. Negli anni Laura Pertici ha diretto prima il Quotidiano Nazionale e, poi, per alcuni anni è stata ai vertici di Repubblica: nel 1997 lascia la redazione e fonda Radio Capital, per poi ritentare la fortuna con la web radio di Repubblica e, infine, con l’emittente video RepTv, sempre del gruppo Gedi.
L’amore tra Laura Pertici e Gabriele Corsi, sbocciato durante uno spettacolo del Trio Medusa
Oltre alla lunga carriera e alla laurea, di Laura Pertici non si sa quasi nient’altro, fuorché le poche pagine pubbliche della relazione con Gabriele Corsi: i due si sono conosciuti – come riporta MetropolitanMagazine – durante uno spettacolo del Trio Medusa dedicato ai cartoni animati degli anni ’80 e ’90, che vedeva Corsi vestito con un’attillata tutina gialla nei panni di uno dei personaggi di Occhi di Gatto. La storia vuole che Laura Pertici abbia pensato “un uomo così non lo trovo più” ed abbia deciso di conoscerlo personalmente.
Forse nessuno dei due si sarebbe immaginato un amore così lungo e che continua ormai da più di 19 anni, culminato prima in un matrimonio (del quale non sappiamo la data) e, poi, nella nascita dei due figli, Margherita e Leonardo, anche loro tenuti ben lontani dalle pagine di cronaca rosa.