DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA (RISULTATO 74-82): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palsport Giuseppe Taliercio la Unahotels Reggio Emilia batte in trasferta l’Umana Reyer Venezia per 82 a 74. Nell’ultima parte dell’incontro gli orogranata gettano il cuore oltre l’ostacolo arrivando pure a pareggiare sul 74 a 74 ma gli emiliani reagiscono e cambiano marcia così da chiudere i conti una volta per tutte. Il successo ottenuto quest’oggi consente alla Pallacanestro Reggiana di aggiudicarsi gara 1 dei quarti di finale playoff mentre la Reyer Venezia dovrà rimontare fuori casa se vorrà proseguire la sua corsa alla conquista della Lega A. (cronaca Alessandro Rinoldi)
COME SEGUIRE LA DIRETTA DI VENEZIA REGGIO EMILIA IN STREAMING VIDEO TV
A mandare in onda la diretta tv di Venezia Reggio Emilia sarà Eurosport, di conseguenza la visione sarà riservata ai soli abbonati alla televisione satellitare che dovranno selezionare il canale 210 del loro decoder. L’alternativa come sempre resta quella della piattaforma DAZN, come per tutte le altre partite di basket Serie A1: in questo caso sarà un appuntamento in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Reyer Venezia e Reggio Emilia sono ora sul punteggio di 53 a 62. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione della partita non sembra affatto cambiare ma anzi si ripete in maniera analoga rispetto a quanto accaduto in precedenza ed i biancorossi insistono così da mantenere le redini del match anche in vista del quarto finale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Reyer Venezia e Reggio Emilia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 34 a 42. I minuti scorrono sul cronometro e gli emiliani continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore nonostante le due squadre segnino meno che in precedenza e, dopo un mini parziale di 8 a 0, i veneti riprovano a mantenersi in corsa. Fino a questo momento i migliori marcatori dell’incontro sono stati L. Galloway e J. Smith grazie agli 11 punti messi a segno da ciascuno dei due in favore della Pallacanestro Reggiana. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Veneto il primo quarto di gioco tra Reyer Venezia e Reggio Emilia si è concluso con il punteggio di 18 a 24. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati da coach Priftis partono bene provando subito a prendere in mano il controllo delle operazioni ma i padroni di casa allenati da coach Spahija non demordono e tentano di ridurre immediatamente il distacco. Ecco gli schieramenti ufficiali: REYER VENEZIA – Casarin, Kabengele, Simms, Spissu, Tucker. Panchina: Brooks, De Nicolao, Heidegger, Parks, Tessitori, Vanin, Wiltjer. Coach: Spahija. REGGIO EMILIA – Atkins, Black, Galloway, Vitali, Weber. Panchina: Bonaretti, Chillo, Cipolla, Faye, Grant, Smith, Uglietti. Coach: Priftis. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
È tutto davvero pronto per la diretta di Venezia Reggio Emilia, che apre questa intrigante serie playoff. La Reyer può inseguire il passato recente dei due scudetti? Chissà: per il momento questa Venezia ha fatto vedere di potersi mettere davanti alle altre, al termine del girone di andata era prima in classifica e con la testa di serie numero 1 si è presentata in Coppa Italia, venendo poi eliminata in semifinale da Milano. Poi c’è stato il forte calo: il girone di ritorno di Venezia sarebbe stato da settimo-ottavo posto, e infatti la Reyer ha chiuso in quarta posizione dovendo accettare che anche in semifinale non avrà, se si qualificherà, il fattore campo.
Eliminare Reggio Emilia è sicuramente possibile, ma non scontato: vedremo perché il roster è nuovo e la regular season è sempre sport diverso rispetto a quando bisogna vincere tre partite per superare un turno, questo però vale anche per la Unahotels che tra l’altro non avrà nemmeno il vantaggio del campo, e dovrà provare a fare un blitz nelle prime due partite al Taliercio. Qui ci siamo davvero, dunque non resta che metterci comodi e stare a vedere cosa ci dirà il parquet perché finalmente la palla a due di Venezia Reggio Emilia, per gara-1 del primo turno playoff, sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SFIDA DEI COACH
È molto interessante anche la sfida dei due coach nella diretta di Venezia Reggio Emilia: le serie playoff sono sempre una partita a scacchi di più puntate, in questo caso si incrociano Neven Spahija e Dimitris Priftis. Il primo, croato, ha sei anni in più del secondo, croato; Spahija è entrato in carica lo scorso anno quando Venezia ha sorprendentemente esonerato Walter De Raffaele, in generale ha fatto bene ma si è arenato due volte in Eurocup, prima perdendo agli ottavi e poi mancando addirittura la qualificazione dal girone nel corso di questa stagione, il quarto posto in regular season è buono ma solo discreto pensando alla vetta al termine del girone di andata.
Priftis è una sorpresa sulla panchina di Reggio Emilia: la Unahotels ha scommesso su un allenatore che in carriera ha vinto solo una Supercoppa di Grecia con il Panathinaikos, evidentemente stuzzicata dall’esperienza internazionale (anche Unics Kazan e Tofas Bursa) e bisogna dire che la scommessa ha pagato dividendi, in pochi si immaginavano una Reggio Emilia quinta al termine della regular season e in semifinale di Coppa Italia. I playoff possono essere un’altra storia, Spahija certamente ha più esperienza da questo punto di vista ma non troppa nella nostra Serie A1, dunque adesso vedremo cosa succederà intanto in gara-1… (agg. di Claudio Franceschini)
SERIE IN EQUILIBRIO!
La diretta di Venezia Reggio Emilia, affidata agli arbitri Roberto Begnis, Andrea Valzani e Giacomo Dori, apre i playoff di basket Serie A1 2023-2024: gara-1 di questa serie si gioca alle ore 20:00 di sabato 11 maggio, siamo al Taliercio perché la Reyer ha ottenuto il miglior piazzamento in classifica, cioè il quarto posto. Questa sfida, almeno sulla carta e da tabellone, dovrebbe essere la più equilibrata e anche quanto visto in stagione lo conferma: Reggio Emilia è stata grande rivelazione, innanzitutto andandosi a prendere una bellissima semifinale di Coppa Italia.
Venezia ha qualcosa in più nel roster, nella storia recente e per il fatto di poter aprire in casa e giocare qui l’eventuale gara-5; tuttavia sarà battaglia vera, soprattutto perché la Reyer arriva al primo turno dei playoff un po’ in affanno. Scopriremo presto quello che succederà sul parquet, nel frattempo mentre aspettiamo la diretta di Venezia Reggio Emilia possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali di questa intrigante serie.
DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA: IL CONTESTO DEL MATCH
Si arriva alla diretta di Venezia Reggio Emilia in un contesto particolarmente interessante: le due squadre non sono arrivate lontane in classifica in termini di punti, sicuramente il girone di andata è stato a favore della Reyer (che infatti lo ha chiuso al primo posto) ma poi la squadra di Neven Spahija ha avuto un sensibile calo che le ha impedito anche solo di correre per la seconda o terza posizione. È insomma una Venezia che, adesso nel momento della verità, sarà chiamata a fornire delle risposte concrete e lo farà contro un’avversaria che appare ostica.
Reggio Emilia ha dimostrato di saper elevare il livello del proprio gioco quando contava, è stata solida per tutta la stagione e ha in Langston Galloway un giocatore che, per formazione e provenienza, ha la capacità di esaltarsi nei momenti determinanti, come ha già fatto vedere nel primo turno di Coppa Italia contro la Virtus Bologna. Il blitz al Taliercio è possibile e farebbe già saltare il fattore campo in gara-1, non resta che affidarci al parquet per stabilire chi si prenderà il primo vantaggio nella serie del primo turno dei playoff di Serie A1.