RISULTATI PLAYOUT SERIE C: SUCCEDE DI TUTTO
Terminano i playout di Serie C e vediamo come cambiano i risultati, chi rimarrà in questa categoria? Virtus Francavilla Monopoli si conclude con la vittoria del Monopoli per 2-0, grazie al gol di Sosa. La partita è stata molto equilibrata, con entrambe le squadre che hanno lottato duramente per ottenere la vittoria. Il gol decisivo è arrivato da Sosa, che ha sfruttato al meglio un cross dalla trequarti per segnare con un colpo di testa. Il Potenza vince sui laziali del Monterosi 1-0 mentre la Recanatese con lo stesso risultato vince in casa contro la Vis Pesaro. 3-1 invece che passa in scioltezza per il Novara contro la Fiorenzuola. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI PLAY OUT SERIE C: INTERVALLO AI PLAY OUT
Terminano su tutti i campi i primi tempi e vediamo in ottica play out i risultati di Serie C: Virtus Francavilla e Monopoli, il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Le due squadre sembrano essere state molto caute nel cercare di non subire gol, e questa attitudine potrebbe rivelarsi a doppio taglio.
Se da un lato potrebbe favorire i padroni di casa, dall’altro potrebbe tradirli. Un momento di pericolo è stato causato da Sosa del Monopoli, che ha colpito di testa su un cross dalla trequarti, ma il portiere è stato pronto a deviare il pallone, mantenendo così il risultato in parità. Invece il Novara domina 2-0 sulla Fiorenzuola e la Recanatese si porta avanti 1-0 sul Potenza. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI PLAYOUT SERIE C: SI COMINCIA!
Ci siamo, pronti finalmente a vivere il quadro dei risultati playout Serie C per le partite di andata. Come già detto solo nel girone C si giocano regolarmente le due sfide: questo forse ci conferma la competitività di questo raggruppamento del Sud Italia, ma anche negli altri gironi le lotte per salvarsi direttamente sono proseguite sino all’ultima giornata. Emblematico comunque il caso del Catania, che a 90 minuti dal termine avrebbe potuto disputare lo spareggio per non retrocedere e invece si è ritrovato subito alla fase nazionale dei playoff, avendo vinto la Coppa Italia Serie C che però non le sarebbe servita in caso di playout.
Altre squadre hanno rischiato grosso; certamente le già citate Arzignano e Ancona che per classifica “secca” avrebbero dovuto giocare lo spareggio, ma poi possiamo pensare anche a squadre come la Pergolettese, salva per aver vinto a Gorgonzola nell’ultima giornata, o il Renate che non è mai riuscito a trovare il ritmo giusto ma se non altro ha conservato la sua posizione in terza categoria. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere cosa ci diranno i campi: per i risultati playout Serie C finalmente si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
GIÀ RETROCESSE
Parlando ancora dei risultati playout Serie C dobbiamo ovviamente fare riferimento, poiché si tratta degli spareggi della salvezza, anche alle squadre che sono già retrocesse e dunque, a meno di ripescaggi e riammissioni che possono sempre accadere, il prossimo anno saranno in Serie D. Abbiamo già citato Pro Sesto e Fermana, che avrebbero potuto giocare il playout ma non lo faranno a causa della distanza dalla diretta concorrente in termini di classifica: addirittura 11 i punti che l’Ancona ha rifilato ai gialloblu ma anche l’Arzignano è riuscito a evitare il playout nei confronti della Pro Sesto.
Il regolamento della Lega Pro stabiliva invece che le ultime di ciascuna classifica sarebbero direttamente retrocesse: nel girone A è toccato a una deludente Alessandria che non è mai stata in corsa, nel girone B invece l’Olbia è crollata nel ritorno e si è fatto rimontare dalla Fermana, il cui sorpasso è stato comunque inutile come abbiamo già visto. Infine il girone C, dove il Brindisi alla distanza ha perso il testa a testa con il Monterosi anche a causa di una penalizzazione che ha tolto vigore, anche se alla fine non sarebbe cambiato molto. Dunque queste le squadre retrocesse, le altre quattro le scopriremo con i risultati playout Serie C tra le partite di andata e ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)
PER SALVARSI!
I risultati playout Serie C ci introducono, domenica 12 maggio, alle partite di andata: sono quattro e si giocano tutte alle ore 18:00, possiamo quindi dire che si tratterà di Fiorenzuola Novara, Monterosi Potenza, Recanatese Vis Pesaro e Virtus Francavilla Monopoli. Naturalmente i playout stabiliscono quali saranno le squadre che retrocederanno in Serie D: non sono previste finali, le perdenti di questo doppio confronto – il ritorno sarà tra una settimana – scenderanno di categoria accompagnando chi lo ha già fatto, e bisogna anche dire che la regola consente di salvarsi le squadre che giocheranno il ritorno in casa, perché meglio piazzate in classifica, anche con differenza reti pari.
Il concetto di conseguenza è abbastanza chiaro: chi ha concluso peggio la stagione regolare avrà bisogno di vincere almeno una partita, questo questa sera riguarda Fiorenzuola, Monterosi, Recanatese e Virtus Francavilla che giocano in casa e dunque hanno l’obbligo di provarci, a meno che ovviamente non lo facciano al ritorno ma in trasferta. I risultati playout Serie C sono dunque pronti a farci compagnia, non è ancora terminata questa entusiasmante stagione dedicata alla terza divisione e scopriremo presto quello che succederà sui campi.
RISULTATI PLAYOUT SERIE C: SOLO QUATTRO PARTITE
Nel presentare al meglio i risultati playout Serie C dobbiamo innanzitutto dire che le sfide all’interno di ciascun girone dovrebbero essere sei, ma in realtà solo nel girone C se ne giocano due: questo perché la formula della Lega Pro prevedeva che, qualora tra le due squadre coinvolte ci fossero più di 8 punti di margine, quella messa in peggio sarebbe direttamente retrocessa. Nel girone A questo è successo alla Pro Sesto con l’Arzignano che dunque si è salvato direttamente, mentre nel girone B lo scenario ha riguardato la Fermana che torna in Serie D e l’Ancona che ha evitato lo spareggio.
Per il resto si gioca: per scoprire quali saranno le altre squadre retrocesse, e chi invece si salverà tornando in terza divisione il prossimo anno, dovremo aspettare anche le partite di ritorno ma intanto i risultati playout Serie C per questa sera potranno già fornire qualche indicazione importante, soprattutto se il punteggio dovesse essere di un certo tenore. Mettiamoci comodi, perché tra poco arriverà davvero il momento di giocare le quattro partite di andata…
RISULTATI PLAYOUT SERIE C
Ore 18:00 Fiorenzuola Novara 1-3
Ore 18:00 Monterosi Potenza 0-1
Ore 18:00 Recanatese Vis Pesaro 1-0
Ore 18:00 Virtus Francavilla Monopoli 1-1