Com’è andata l’esibizione di Raiven alla semifinale dell’Eurovision 2024 del 7 maggio?
Raiven porta alla ribalta la musicalità slovena all’Eurovision Song Content 2024. La cantautrice, che è anche mezzosoprano e suonatrice d’arpa, ha cantato il brano Veronika e la sua esibizione è apparsa subito molto emozionante.
La Slovenia non ha mai vinto, ma quest’anno potrebbe avere grandi possibilità perché Raiven convince tutti, a partire dai conduttori che dopo l’esibizione sono apparsi chiaramente molto colpiti e non l’hanno nascosto al pubblico, complimentandosi con Raiven.
La cantante è salita sul palco con una tuta nera aderentissima della stilista Olga Blanc.
Un look che ha messo in evidenza le sue forme, con un velo di mistero che l’ha aiutata ad enfatizzare il messaggio della sua canzone Veronika, una ballata elettro-pop molto coinvolgente. Già dalle prime battute del testo si è messa in evidenza l’estensione vocale da mezzosoprano di Raiven che ha lasciato la platea a bocca aperta.
Chi è Raiven, la rappresentante della Slovenia in finale all’Eurovision 2024
Raiven fin da piccola aveva dimostrato grande talento musicale, ma fu ostacolata nella sua passione per il canto. Dovette lottare per poter iscriversi alla scuola di musica di Lubiana, ma di lì in poi il suo percorso canoro è costellato di successi e di nuove passioni, come quella per l’arpa che Raiven suona da quando ha 12 anni.
Veronika, significato della canzone di Raiven: ispirato a una storia vera
In Veronika la cantante vuole esprimere tutta la forza che una donna può trovare in sè, anche nei momenti più bui, senza mai scoraggiarsi, anche se tutto e tutti sembrano remargli contro. Prima è stato scritto il testo e solo successivamente è stata composta la musica di questa canzone che si ispira a un perosnaggio della storia realmente esistito: Veronika Deseniska, seconda moglie di Federico II che è nota per essere stata sottoposta a un processo per stregoneria da parte del suocero, che si oppose al suo matrimonio con suo figlio, ma non riuscì a farla condannare e la fece invece imprigionare e assassinare.
Sono diversi i critici che ritengono che Raiven abbia davvero grandi possibilità di aggiudicarsi la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2024, sia per la scelta delle parole del brano, sia per la musica che è davvero molto coinvolgente e suggestiva. Raiven, per prestanza fisica e la capacità scenica ha tutte le caratteristiche per divenire un’icona pop. Piace ai giovani perché grintosa e dinamica ma ha anche una vena romantica.
La sua voce è calda, potente e conquista sia in video che dal vivo. Raiven sa muoversi anche molto bene, con passi di danza professionali, durante l’esibizione canora, e questo rappresenta senza dubbio un quid in più per farsi apprezzare dal pubblico e aggiudicarsi il podio.
Il video dell’esibizione di Raiven, con Veronika, in finale all’Eurovision 2024