DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 8^ TAPPA: TADEJ POGACAR HA VINTO L’OTTAVA TAPPA!
Tadej Pogacar ha vinto l’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo del Giro d’Italia 2024: si può dimostrare di essere il più forte anche senza staccare i rivali, correndo in gestione, rispondendo in prima persona letteralmente a ogni tentativo di attacco da parte dei rivali e poi regolando tutti nella volata dei migliori, per conquistare il terzo successo di tappa in soli otto giorni e naturalmente rafforzando sempre di più la maglia rosa in classifica generale del Giro d’Italia 2024, oggi grazie agli abbuoni. Secondo posto per Dani Martinez, terzo Ben O’Connor e quarto un eccellente Antonio Tiberi, fra i più attivi sulla salita finale.
Come era facile prevedere considerato lo scarso vantaggio ai piedi dell’ultima salita, non ci sono state speranze per la fuga, pur rendendo merito al francese Valentin Paret-Peintre, che è stato l’ultimo degli attaccanti ad arrendersi sotto il ritmo guidato prima dalla Bora-Hansgrohe e poi dalla UAE Team Emirates, comunque non forsennato, tanto che si arriva agli ultimi 2 km con un gruppetto ancora piuttosto numeroso, pur con le assenze di Luke Plapp, Alexey Lutsenko e Filippo Zana tra gli uomini della top 10 di stamattina. Il primo a rompere gli indugi è Antonio Tiberi, subito inseguito da Cian Uijtdebroeks, suo rivale per la maglia bianca di miglior giovane. A ogni minimo tentativo di allungo risponde personalmente la maglia rosa, che forse avrebbe anche potuto fare il vuoto ma si è “accontentato” (si fa per dire) di vincere in volata a Prati di Tivo, dove già si impose alla Tirreno Adriatico del 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
POCO VANTAGGIO PER LA FUGA!
Ci avviciniamo ai piedi della salita decisiva, la situazione della diretta del Giro d’Italia 2024 rimane simile a quanto già detto in precedenza in questa attesa ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo. Pur con qualche tira e molla, sono ancora alla testa della corsa i quattordici attaccanti già citati in precedenza. All’Intergiro è passato per primo Romain Bardet, che ha colto l’occasione di conquistare i 3” di abbuono che naturalmente fanno comodo al francese in ottica rimonta nella classifica generale del Giro d’Italia 2024, precedendo Steinhauser e Sheffield, mentre Simon Geschke ha vinto il GPM di terza categoria di Croce Abbio, di nuovo davanti a Steinhauser.
Adesso siamo nel lungo tratto in costante anche se non impegnativa discesa per arrivare appunto ai piedi della salita verso l’arrivo di Prati di Tivo, dove si decideranno i destini odierni per la diretta del Giro d’Italia 2024. Può sembrare una fase interlocutoria, in realtà potrebbe essere fondamentale per capire quale possa essere il destino degli attaccanti: in gruppo è naturalmente la UAE Team Emirates della maglia rosa Tadej Pogacar a fare il ritmo gestendo la situazione, francamente per la fuga le possibilità dovrebbero essere scarse perché il vantaggio è inferiore al minuto e mezzo con quasi 30 km ancora da percorrere. Assisteremo all’ennesimo show del fenomeno sloveno? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA
Il fascino della montagna attirerà sicuramente sulle strade tantissimi tifosi e appassionati, naturalmente soprattutto sulla salita conclusiva, ma per tutti gli altri rinnoviamo il nostro appuntamento con la diretta tv del Giro d’Italia 2024, in chiaro sulla Rai con le trasmissioni del mattino e il lancio della telecronaca su Rai Sport HD, canale numero 58, prima del passaggio su Rai 2 dalle ore 14.00, con tanto di diverse coppie al commento, passando da Andrea De Luca-Alessandro Petacchi a Francesco Pancani-Davide Cassani.
Anche Eurosport dedica una eccellente copertura al Giro d’Italia 2024, anche se naturalmente in questo caso serve l’abbonamento. In entrambi i casi, ricordiamo che pure l’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo sarà visibile anche tramite la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + per gli abbonati. Inoltre, altimetrie e cronaca live sono disponibili sul sito ufficiale www.giroditalia.it, mentre i profili social su tutte le principali piattaforme forniranno foto e molte altre informazioni utili.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
14 UOMINI ALL’ATTACCO!
Una fuga folta e qualificata, ma che proprio per questo motivo fatica a decollare: questa è la situazione in diretta dal Giro d’Italia 2024 nell’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo. Subito i nomi dei quattordici attaccanti, fra i quali ci sono tre italiani: Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL), Simon Geschke (Cofidis), Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost), Jhonatan Narvaez, Magnus Sheffield (Ineos-Grenadiers), Alessandro Verre (Arkea-B&B Hotels), Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), Nairo Quintana, Pelayo Sanchez (Movistar), Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla), Michael Storer (Tudor Pro Cycling), Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) ed Henok Mulubrhan (Astana-Qazaqstan).
Il tedesco Geschke ha vinto il GPM di seconda categoria di Forca Capistrello, quando gli attaccanti si erano frazionati ed erano rimasti in quattro davanti; Marcellusi invece è passato per primo al traguardo volante di Leonessa, ma per molti di loro il “problema” è la presenza tra gli attaccanti di Romain Bardet, al quale i big della classifica generale del Giro d’Italia 2024 non possono lasciare troppo spazio – senza dimenticare Storer, Steinhauser e Narvaez, a loro volta in discrete posizioni della generale. Ecco allora che il vantaggio della testa della corsa non è mai andato oltre i due minuti e mezzo, allora non sarà facile per la fuga arrivare all’epilogo della diretta Giro d’Italia 2024 per giocarsi la vittoria a Prati di Tivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA FOLTA FUGA DA LONTANO!
Inizio subito impegnativo e tanti tentativi di portare via la fuga da lontano hanno finora caratterizzato la diretta Giro d’Italia 2024 per l’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo. Si sono visti parecchi attacchi, naturalmente da parte dei corridori adatti a frazioni di montagna, perché attaccare in salita non è naturalmente cosa da tutti. Da segnalare che sono rimasti in 164, perché non ha preso il via il campione europeo Christophe Laporte, ancora sofferente per la caduta di qualche giorno fa. Tra gli uomini più attivi c’è Romain Bardet, che sta cercando di raddrizzare un Giro d’Italia 2024 nato male per il capitano francese della Dsm.
Vi sono però davvero tanti bei nomi all’attacco, dalla coppia Ineos formata da Jhonatan Narvaez e Magnus Sheffield a nomi nobili quali Nairo Quintana e Julian Alaphilippe, mentre Michael Storer è tra i messi meglio nella classifica generale del Giro d’Italia 2024 e tra gli italiani abbiamo Alessandro Verre, Alessandro De Marchi e Martin Marcellusi. Fuga quindi di eccellente livello, ma proprio per questo è facile prevedere che la UAE Team Emirates della maglia rosa Tadej Pogacar – ma anche la Bora del secondo Martinez – non potrà concedere molto vantaggio, quindi si annuncia fin d’ora già avvincente la diretta Giro d’Italia 2024 dell’ottava tappa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN STRADA PER L’OTTAVA TAPPA!
Ultimi minuti prima del km 0 per aprire le danze della diretta Giro d’Italia 2024 dell’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo, il nome sulla bocca di tutti è fatalmente sempre di più Tadej Pogacar, il dominatore della cronometro di ieri e più in generale del primo terzo della Corsa Rosa, che tra l’altro oggi tornerà sul luogo di una sua bellissima vittoria: “Sono molto contento delle sensazioni che ho avuto sulla bici da crono – ha esordito Pogacar nell’intervista ufficiale del vincitore di tappa -. Non ne correvo una dai campionati del mondo dello scorso anno, ma nel frattempo ho lavorato molto su questo aspetto e sono felice che oggi abbia dato i suoi frutti”.
Lo sloveno ha fatto il vuoto grazie al tratto in salita nel finale, un messaggio molto chiaro anche verso l’odierna ascesa di Prati di Tivo: “Ho iniziato con un ritmo più facile per abituarmi alla bici, poi ho affrontato la salita a tutta. Era un tratto più adatto a me che a Pippo [Ganna]. Non sarà così nella prossima cronometro. Conosco l’arrivo di Prati di Tivo. Era la tappa regina quando ho vinto lì alla Tirreno-Adriatico di due anni fa, ma questa volta è una tappa di un Grande Giro”. Parola quindi ai protagonisti, inizia la diretta dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I GLORIOSI PRECEDENTI A PRATI DI TIVO
Prati di Tivo è una località ben nota a tutti gli appassionati di ciclismo, quindi in attesa della diretta del Giro d’Italia 2024 possiamo rievocare alcuni precedenti su questa salita abruzzese. In realtà sarà solamente la seconda volta per la Corsa Rosa, per di più a quasi mezzo secolo dal precedente, cioè la terza tappa del Giro d’Italia del 1975, che vide la vittoria di Giovanni Battaglin, che andò anche a vestire la maglia rosa anche se il trionfo finale sarebbe poi andato a Fausto Bertoglio.
Di recente tuttavia Prati di Tivo è diventata sede tradizionale per tappe di alta montagna della Tirreno Adriatico: nel 2012 vinse Vincenzo Nibali e l’anno successivo si impose Chris Froome, anche se poi entrambe le volte fu lo Squalo a conquistare la Corsa dei Due Mari. Non è tutto: nel 2021 qui vinse Tadej Pogacar, che staccò tutti per indossare la maglia di leader per il primo dei suoi due trionfi consecutivi alla Tirreno Adriatico e allora sappiamo che Prati di Tivo è salita molto gradita allo sloveno ma più in generale ai grandi campioni, considerando che tutti i nomi di chi ha vinto qui sono nobilissimi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOLTO DURA A PRATI DI TIVO!
Tadej Pogacar è già il dominatore incontrastato, il capolavoro compiuto dalla maglia rosa nella cronometro di Perugia resterà a lungo nella memoria ma la diretta Giro d’Italia 2024 oggi, sabato 11 maggio, proporrà altre grandi emozioni con l’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo di 152 km, breve ma con un arrivo in salita decisamente impegnativo – il più duro fino ai tapponi alpini – e al termine di una frazione con saliscendi continui, come vedremo analizzando fra poco il percorso. Tuttavia bisogna dire che la cronometro di ieri ha già dato sentenze pesanti sulla classifica generale del Giro d’Italia 2024, che parla sloveno ancora più nettamente di quanto si potesse immaginare alla vigilia.
Nello strappo conclusivo Tadej Pogacar ha tolto a Filippo Ganna una vittoria che sembrava già certa e ha rifilato distacchi pesantissimi a tutti gli altri protagonisti più attesi della diretta Giro d’Italia 2024, tanto che si scende già ad oltre due minuti e mezzo con Dani Martinez e Geraint Thomas e ancora oltre per tutti gli altri, con un sorriso per un Antonio Tiberi in netta risalita. Siamo solamente all’ottava tappa e forse tutti gli “umani” devono pensare al secondo posto: vedremo quanto la fatica di ieri peserà salendo verso Prati di Tivo e soprattutto se Tadej Pogacar vorrà rifilare ai rivali un’altra batosta su una salita dove ha già esultato alla Tirreno Adriatico. Di certo sarà un altro giorno memorabile per la diretta Giro d’Italia 2024 grazie all’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: IL DURO PERCORSO DELLA 8^ TAPPA SPOLETO-PRATI DI TIVO (152 KM)
Non sarà il primo arrivo in salita, ma per la prima volta siamo di fronte a una tappa che possiamo pienamente considerare di montagna, quindi è fondamentale conoscere in ogni dettaglio il percorso dell’ottava tappa Spoleto-Prati di Tivo per vivere al meglio oggi la diretta Giro d’Italia 2024. Andremo dall’Umbria all’Abruzzo toccando anche il Lazio, attraversando infatti le province di Perugia, Rieti, L’Aquila e Teramo, con partenza collocata a Spoleto alle ore 12.45, perché il chilometraggio sarà breve ma con la bellezza di 3850 metri di dislivello. Attenzione anche al fatto che si comincerà a salire già immediatamente dopo il via: la Forca di Cerro non è classificata come GPM ma sicuramente scatenerà subito la bagarre, anche perché al termine della discesa si tornerà subito a salire verso Forca Capistrello e questo sarà un GPM di seconda categoria al km 37,1, molto lungo anche se pedalabile. In seguito si entrerà in una fase di continui saliscendi, che ci porteranno al traguardo volante di Leonessa al km 58 e all’Intergiro di Capitignano al km 104,4, senza mai un po’ di pianura.
A quel punto si salerà Croce Abbio, un agevole GPM di terza categoria posto al km 112,6 che sarà seguito da una lunga discesa, la parte che possiamo considerare più facile di questa tappa ma pure quella che ci porterà ai piedi della salita verso l’arrivo di Prati di Tivo, cioè naturalmente il momento decisivo oggi per la diretta Giro d’Italia 2024. Si tratterà senza dubbio della salita più impegnativa della prima parte della Corsa Rosa, con i suoi 14,6 km per superare un dislivello di 1026 metri, al 7% di pendenza media e con uno strappo al 12% a Pietracamela, dove al km 146 sarà collocato l’ultimo sprint intermedio con abbuoni per la classifica generale del Giro d’Italia 2024, posto nel punto più duro della salita finale per rendere ancora più vibrante l’ascesa verso l’arrivo di Prati di Tivo.
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 28h14’42”
2. Daniel Martinez (Col) a 2’40”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’58”
4. Ben O’Connor (Aus) a 3’39”
5. Cian Uijtdebroeks (Bel) a 4’02”
6. Antonio Tiberi (Ita) a 4’23”
7. Lorenzo Fortunato (Ita) a 5’15”
8. Einer Rubio (Col) a 5’28”
9. Thymen Arensman (Ola) a 5’30”
10. Jan Hirt (Cze) a 5’53”