DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 3-1)
Italia Germania 3-1: arriva la prima vittoria azzurra ad Antalya al termine della diretta della partita per la Volley Nations League, che adesso vede le ragazze di Julio Velasco a quota una vittoria e una sconfitta. C’era stato martedì il brutto debutto con sconfitta per 3-0 contro la Polonia, oggi però è arrivato un bel riscatto contro la Nazionale tedesca, piegata con il risultato finale di 25-16, 25-16, 21-25, 25-22, dunque al termine di una partita dominata dall’Italia nei primi due parziali e poi vinta comunque con merito.
Soprattutto molto importante è stata la grande reazione nel finale del quarto set, nel quale l’Italia era sotto 10-16 e poi ancora 18-21, quindi con il forte rischio di finire al quinto set. Da quel momento tuttavia le Azzurre hanno infilato un parziale di 7-1 per ribaltare il set e di conseguenza l’intera partita, fino al match-point firmato da Antropova. Bel sospiro di sollievo e iniezione di fiducia, in vista del terzo appuntamento che sarà già domani sera contro la Bulgaria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI VA AL QUARTO SET!
Italia Germania 2-1: la diretta della partita per la Volley Nations League si prolunga di almeno un set, perché le Azzurre hanno dominato per 25-16 il secondo parziale, esattamente come avevano già fatto nel primo, ma poi c’è stata la reazione tedesca, che ha portato la Germania ad imporsi per 25-21 nel terzo set, negando alle ragazze di Julio Velasco il successo più netto. Comunque molto buona la partita dell’Italia, come ha confermato il secondo set vinto con enorme vantaggio.
Adesso però ci sarà da testare il comportamento delle Azzurre nel primo momento difficile, decretato dall’allungo della Germania nel finale del terzo set, conquistato appunto dalle tedesche per 25-21 dopo essere stato in equilibrio praticamente perfetto almeno fino al punteggio di 17-16 per la Germania. Il verdetto del match quindi è ancora tutto da decidere, che cosa ci potrà riservare ancora la diretta di Italia Germania? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE ITALIA GERMANIA IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Va ricordato anche oggi che una diretta tv di Italia Germania non sarà disponibile: la nostra televisione non trasmette le partite della Volley Nations League 2024, ma possiamo dire che ci saranno comunque due modalità per seguire questo match. Infatti la piattaforma DAZN e il portale Volleyballworld.net, che ormai fa da punto di riferimento per tutta la pallavolo mondiale (e ha mandato in onda anche tutte le gare dei nostri campionati), garantiscono la visione della competizione in diretta streaming video; in entrambi i casi comunque bisognerà aver sottoscritto un abbonamento al servizio.
25-16 1° SET
Italia Germania 1-0: gran primo set delle azzurre, anche considerate le premesse, l’Italia vola e porta a casa il primo parziale della partita come anche dell’intera Volley Nations League, considerato che ieri aveva perso 3-0 contro la Polonia. Una nazionale viva e vivace, che si deve preoccupare della Germania fino a metà parziale: le tedesche di Vital Heynen mettono il naso avanti sul punteggio di 8-7 ma da quel momento l’Italia cambia decisamente passo costruendo un parziale di 6-15 che ci fa toccare il +8, a quel punto gestiamo bene le cose e chiudiamo con il risultato di 16-25.
Anche il secondo set è iniziato bene per la nazionale di Julio Velasco, siamo infatti già in vantaggio anche se la Germania non molla; da segnalare l’ottimo impatto di Anna Danesi al servizio e una Ekaterina Antropova che ci sta trascinando come da copione; qualche problema fisico nel corso del primo set per Alice Degradi, che poi però è stata in grado di proseguire la sua partita. Vedremo allora come procederà questo intenso match, nella speranza che l’Italia lo possa chiudere con una vittoria da tre punti rimettendosi immediatamente al passo. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GERMANIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo arrivati al via della diretta di Italia Germania. L’anno scorso queste due nazionali non si erano affrontate nel corso della Volley Nations League; entrambe si erano comunque qualificate ai quarti con scarto minimo, le azzurre con 8 vittorie e 4 sconfitte per 21 punti e le tedesche con 7 affermazioni, a fronte di 5 ko, e 20 punti. L’Italia aveva incrociato la Turchia, e ne era uscita con le ossa rotte: quella nazionale avrebbe poi vinto la Nations League e gli Europei due mesi più tardi, nei quarti ci aveva rifilato un 3-0 esponendo tutti i nostri limiti ma anche la loro ritrovata competitività, anche grazie alla naturalizzazione di Melissa Vargas.
La Germania invece aveva avuto l’accoppiamento con la Polonia, vincitrice della regular season: la nazionale allenata da Stefano Lavarini aveva vinto 3-1, e poi come già visto avrebbe timbrato un secondo successo sulle tedesche nei quarti degli Europei. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo, perché ci siamo davvero: la seconda partita della nostra Volley Nations League 2024 è dietro l’angolo, finalmente la diretta di Italia Germania sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE AVVERSARIE
Aspettando la diretta di Italia Germania è giusto andare a parlare anche delle nostre avversarie di oggi. A cominciare dal CT, che dalle nostre parti è ben conosciuto: il belga Vital Heynen, alla guida dal 2022, ha infatti vinto due volte la Supercoppa Italiana con Perugia, che aveva anche portato alla finale scudetto venendo però incredibilmente esoneratonel corso della serie. I successi maggiori, Heynen li ha ottenuti in patria con il Maaseik e poi in Germania con Friedrichshafen; con la nazionale tedesca invece ha raggiunto i quarti di finale sia in Nations League che agli Europei, parliamo dello scorso anno, e in entrambi i casi la Germania è stata eliminata dalla Polonia.
I migliori risultati per questa federazione sono arrivati lo scorso decennio: prima un settimo posto ai Mondiali, poi la doppia finale continentale nel 2011 e 2013. In questi casi, la nazionale tedesca si era dovuta piegare prima alla Serbia e poi alla Russia; il Commissario Tecnico era Giovanni Guidetti, che di finali agli Europei ne ha perse ben cinque compresa l’ultima, alla guida della Serbia, contro la Turchia di Daniele Santarelli con il quale a livello di nazionale si è scambiato le panchine. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GERMANIA: SECONDO IMPEGNO AZZURRO!
Eccoci al secondo appuntamento della Volley Nations League 2024: la diretta di Italia Germania prende il via alle ore 13:00 (italiane) di giovedì 16 maggio, siamo sempre alla Antalya Spor Salonu di Adalia dove la nostra nazionale femminile disputa il primo girone che è composto di quattro partite. Dopo aver sfidato la Polonia, le ragazze di Julio Velasco tornano in campo contro la Germania: l’anno scorso anche le tedesche erano state eliminate ai quarti della Nations League, loro dalle polacche mentre l’Italia era caduta contro la Turchia.
Come già detto martedì, e va ripetuto, la diretta di Italia Germania ha una doppia valenza: la prima è quella di assicurarsi definitivamente il pass per le Olimpiadi, perché vincere qualche partita in Nations League blinderebbe il nostro ranking, la seconda di conseguenza è quella di mettere benzina nel motore in vista dei Giochi di Parigi, il grande appuntamento dell’estate. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Italia Germania, sicuramente una partita alla nostra portata ma che le azzurre non dovranno sottovalutare.
DIRETTA ITALIA GERMANIA: VINCERE PER STARE TRANQUILLE
Anticipando la diretta di Italia Germania possiamo dire che le azzurre sono arrivate alla Volley Nations League 2024 con un po’ di apprensione per non aver ancora conquistato il pass per le Olimpiadi: il quarto posto agli Europei non ci ha permesso di volare direttamente a Parigi, ma la formula prevede che i posti rimanenti nel torneo a cinque cerchi siano coperti secondo il ranking internazionale. L’Italia è la nazionale messa meglio tra quelle ancora escluse, dunque vincere qualche partita nella Volley Nations League 2024 ci garantirebbe una qualificazione che, salvo scossoni incredibili, non ci dovrebbe mancare.
In più, Julio Velasco che ha preso il posto di CT dopo Davide Mazzanti dovrà valutare attentamente il gruppo a sua disposizione, perché alle Olimpiadi bisognerà presentarsi con la squadra migliore visto che l’obiettivo è salire sul podio. Da questo punto di vista certamente ci sono degli aspetti da limare e sistemare, primo tra tutti quella convivenza tra Paola Egonu ed Ekaterina Antropova che tanto aveva fatto parlare agli Europei; ci sarà tempo e anche nella diretta di Italia Germania vedremo in che modo Velasco sceglierà di gestire un gruppo comunque competitivo e che questa Nations League, pur non essendo il principale obiettivo, potrebbe anche puntare a vincerla.