Continua l’impegno del Governo nell’elaborare uno strumento come l’It Wallet, che negli obiettivi dichiarati, dovrebbe avere innanzitutto quello di snellire le pratiche e la burocrazia con la Pubblica Amministrazione, semplificare l’esperienza degli utenti affinché possano richiedere più velocemente e facilmente i servizi sia online che fisici. Per capisci bene It Wallet corrisponderebbe al nostro portafoglio digitale che potremo portare sempre con noi proprio perché sarà possibile installarlo e consultarlo sul cellulare: questa operazione sarà possibile solo a partire dal 2025. L’It Wallet si traduce in un portafoglio digitale che potrà essere utilizzato e installato su qualsiasi smartphone (operazione valida a partire dal 2025).
Cos’è il portafoglio digitale, pronto ad ospitare qualsiasi documento?
Questo progetto del portafoglio digitale (It Wallet), che rientra nel progetto Europeo, a cui anche l’Italia deve adeguarsi, di digitalizzazione del Paese, va concretamente incontro ai cittadini che con questo strumento, finalmente, non dovranno più preoccuparsi di perdere o dimenticare i propri documenti. Il team informatico sarebbe al lavoro per sviluppare questo progetto e starebbe testando l’inserimento e l’attivazione dei documenti fiscali più importanti come la tessera sanitaria, la carta europea da intestare ai soggetti con forme di disabilità e la patente europea. L’utilizzo del portafoglio digitale permetterà così ai cittadini italiani di poter mostrare i loro documenti tramite uno smartphone senza bisogno di avere con sé il corrispettivo cartaceo. I primi test del portafoglio digitale cominceranno a partire dal mese di settembre del 2024, ma soltanto per un target ristretto di utenza che pian piano verrà allargato.
Nel periodo che decorrerà dal mese di settembre 2024 fino a dicembre 2024, verranno pubblicati i primi decreti Legge che introdurranno delle regole specifiche per il funzionamento dell’intero ecosistema digitale, mentre il lancio e l’utilizzo ufficiale è previsto dal mese di gennaio 2025, quando gli utenti potranno iniziare a scaricare e registrare i documenti sul loro It Wallet (autenticandosi con Spid o CIE) compatibile con qualsiasi smartphone e sistema operativo (da iOS ad Android).