DIRETTA ATALANTA BAYER LEVERKUSEN (RISULTATO FINALE 3-0): PRIMO TROFEO EUROPEO PER I BERGAMASCHI
Nel Leverkusen dentro Schick e Tella al posto di Frimpong e Wirtz, i bergamaschi però possono vivere un finale di partita da sogno grazie al triplo vantaggio. Fuori Zappacosta e dentro Hateboer, ma i minuti finali sono tutti di festa per il popolo atalantino. I nerazzurri vincono l’Europa League, per la prima volta per l’Italia da quando il trofeo ha cambiato nome dalla vecchia Coppa UEFA, primo trofeo internazionale dell’Atalanta e soprattutto prima vittoria della lunga era Gasperini, meritatissima. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BAYER LEVERKUSEN STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Essendo un grande evento e una finale di una coppa europea, la diretta Atalanta Bayer Leverkusen avrà ampia copertura televisiva e sarà trasmessa in chiaro su Rai 1. Anche Dazn e Sky proporranno la diretta della partita con la possibilità di seguire anche lo streaming su NOW TV e Sky GO. Anche per la finale di Europa League avrete la possibilità di seguire con noi la diretta testuale con aggiornamenti costanti sull’andamento del match.
TRIPLETTA LEGGENDARIA, EUROPA LEAGUE VERSO BERGAMO!
Al 14′ cross forte e teso di Adli respinto coi pugni da Musso, da buona posizione Frimpong svirgola completamente la conclusione al volo. Ammonito Zappacosta per un fallo su Adli, il Leverkusen butta in avanti tanti palloni ma la difesa atalantina respinge punto su punto. Xabi Alonso prova a scuotere la situazione con un doppio cambio, Palacios e Grimaldo lasciano spazio a Hzolek e Andrich. Vengono ammoniti Tapsboba e Koopmeiners, ma è l’Atalanta a trova il colpo del probabile ko: Lookman punta Tapsoba e segna il gol del 3-0, della sua strepitosa tripletta e che potrebbe portare l’Europa League a Bergamo. (agg. di Fabio Belli)
DENTRO SCALVINI E PASALIC
Cambi nell’intervallo con il Leverkusen che inserisce Boniface al posto di Stanisic e l’Atalanta che riparte con Scalvini al posto di Kolasinac. Al 4′ subito grande chance per il tris bergamasco, Koopmeiners cerca l’assist per De Ketelaere e il Leverkusen si salva con un super salvataggio in scivolata di Hincapié. Continuano a sbagliare tanto i tedeschi, con l’Atalanta che gestisce al meglio il doppio vantaggio. Al 12′ nell’Atalanta fuori De Ketelaere ed in campo Pasalic. (agg. di Fabio Belli)
TENTATIVO INSIDIOSO DI XHAKA
Bayer Leverkusen stordito dall’uno-due di Lookman, al 35′ però i tedeschi hanno una grande opportunità per riaprire la partita. Passaggio in profondità che scavalca la difesa dell’Atalanta, Grimaldo tutto solo davanti a Musso tenta un improbabile pallonetto che finisce tra le braccia del portiere. Ammonito Scamacca per un duro fallo su Adli e poi Wirtz per proteste, al 43′ nuova ripartenza dell’Atalanta con De Ketelaere che cerca di infilare Kovar a fil di palo, ma stavolta il numero uno del Leverkusen è pronto. 2′ di recupero e ultimo tentativo del Bayer con Xhaka che tira di controbalzo: pallone fuori di poco e Atalanta che mantiene un preziosissimo doppio vantaggio alla fine del primo tempo nella finale di Europa League di Dublino. (agg. di Fabio Belli)
STREPITOSA DOPPIETTA PER IL NIGERIANO!
Dopo un avvio di gara troppo timido il Bayer Leverkusen prova a reagire, al 19′ però una conclusione deviata di Stanisic non crea problemi a Musso. Al 22′ il primo ammonito della partita diventa Djimsiti, sanzionato per un fallo su Palacios. L’Atalanta però continua a costringere il Leverkusen a diversi break e al 26′ riesce ad andare ancora a segno. È la grande notte di Lookman, Kovar rinvia il pallone verso Adli, che però viene anticipato da Djimsiti. La palla arriva ad Ademola Lookman, che si trova al limite dell’area di rigore. Il nigeriano supera Xhaka con un tunnel e poi, con l’interno destro, manda il pallone nell’angolo opposto, rendendolo imparabile per il portiere del Leverkusen. Gol strepitoso e Atalanta sul 2-0 nella finale di Europa League a Dublino. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA LOOKMAN!
L’Atalanta parte con pressing e ritmi alti, con il Leverkusen costretto a diversi errori in impostazione nel primo quarto d’ora di gioco. Al 6′ spettacolare uscita volante di Musso su un traversone piazzato col sinistro da Wirtz, quindi la prima chance per andare a segno nella finale è dei bergamaschi, con un colpo di testa rimpallato da Hincapié. Spinge sull’acceleratore l’Atalanta che al 13′ trova il gol del vantaggio: tredicesimo gol stagionale per Lookman che sbuca implacabile alle spalle di Palacios su un pallone piazzato rasoterra teso in area da e piazza in rete il pallone dell’1-0 che fa esplodere il tifo atalantino all’Aviva Stadium di Dublino. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BAYER LEVERKUSEN: I TESTA A TESTA
Sono molto dolci i precedenti che ci accompagnano alla diretta di Atalanta Bayer Leverkusen, perché gli unici due incroci precedenti sono terminati con altrettante vittorie nerazzurre. Si tratta per di più di storia molto recente, dal momento che parliamo degli ottavi di finale della Europa League 2021-2022, dunque poco più di due anni fa. L’Atalanta vinse per 3-2 la partita d’andata al Gewiss Stadium di Bergamo giovedì 10 marzo 2022 grazie al gol di Ruslan Malinovsky e alla doppietta di Luis Muriel, mentre per i tedeschi allora allenati da Gerardo Seoane i gol furono messi a segno da Charles Aránguiz e Moussa Diaby.
Il ritorno ebbe luogo sette giorni più tardi, giovedì 17 marzo 2022, quando i nerazzurri di Gian Piero Gasperini si presero la grande soddisfazione di espugnare la BayArena di Leverkusen per 0-1 grazie al gol di Jeremie Boga. Certo, nel mentre il Bayer Leverkusen è cresciuto al punto di avere vinto la Bundesliga e di essere ancora imbattuto in stagione al 22 maggio, ma l’Atalanta è specializzata in imprese europee e ci sono questi due precedenti ad infondere notevole fiducia alla Dea. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali del match: ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Kolasinac, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini. BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tah, Tapsoba, Hincapiè; Stanisic, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli. Allenatore: Xabi Alonso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA BAYER LEVERKUSEN: TEDESCHI FAVORITI!
Dopo un anno di partite al cardiopalma anche l’Europa League giunge al termine con la diretta Atalanta Bayer Leverkusen che metterà in scena la prima delle tre grandi finali europee. Mercoledì 22 maggio dalle 21.00 si illuminerà la Dublin Arena per ospitare una partita che si prospetta di alto livello.
L’Atalanta di Gasperini arriva dalla vittoria in semifinale contro il Marsiglia e si approccerà a questa finale con la consapevolezza di poter fare la storia. Dall’altro lato ci sarà il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso che, dopo aver superato la Roma, dovrà battere un’altra italiana per conquistare l’ennesimo trofeo di una stagione trionfale.
ATALANTA BAYER LEVERKUSEN: LE PROBABILI FORMAZIONI
La diretta Atalanta Bayer Leverkusen passa anche per le probabili formazioni di una sfida che assegnerà l’Europa League. Gasperini parte dalla base del suo modulo a tre con Djimsiti, Hien e Scalvini a comporre il terzetto difensivo davanti a Musso che rimane in ballottaggio con Carnesecchi ma in netto vantaggio. Sugli esterni sono pronti Zappacosta e Ruggieri con Hateboer che cerca spazio. A centrocampo ci saranno Ederson e Pasalic con De Roon che prova a recuperare dall’infortunio. Il tridente è più che mai un punto interrogativo con Koopmeiners e Scamacca quasi certi del posto e Lookman in ballottaggio con De Ketelaere.
Difficile capire anche Xabi Alonso che andrà con Kovar tra i pali difeso dal trio formato da Tah, Hincapié e Tapsoba. Grimaldo e Frimpong sono le certezze sugli esterni con Andrich e Xhaxa a completare la mediana. Wirtz, Adli e Boniface dovrebbero completare la formazione con Hlozek, Hofmann e Schick che cercano una maglia dal primo minuto.
ATALANTA BAYER LEVERKUSEN, LE QUOTE
Anche per la finale di Europa League sono disponibili le quote che andranno ad accompagnare la diretta Atalanta Bayer Leverkusen. Gli uomini di Gasperini si approcciano a questa finale da sfavoriti e una loro vittoria nei 90 minuto è quotata a 4,00 contro l’1,85 in favore dei tedeschi. Il pareggio X – sempre nei 90 minuti – arriva fino a 3,75 secondo le quote proposte da Sisal.