Italia “Lita” Levidi è stata la moglie di Renato Carosone. Una grande amore quello nato tra il cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore e la ballerina. I due si conoscono nel 1937: lui si trovava in Africa per un’esperienza di lavoro, mentre lei si trovava come ballerina. I due si innamorano e poco dopo si sposano a Massaua, città portuale in Eritrea, il gennaio del 1938. La coppia non ha mai avuto figli, anche se Renato Carosone decise di riconoscere come suo Pino, il figlio di Lita nato qualche anno prima del loro matrimonio. Italia Lita Levidi, infatti, era una ragazza madre e, nonostante lo scandalo di quei tempi, la donna ha portato avanti la gravidanza dando alla luce il bambino. Un figlio tanto desiderato anche dallo stesso Renato Carosone che decise di adottarlo dandogli anche il suo cognome per dargli una vita serena e migliore.
La moglie di Renato Carosone è stata anche la sua musa per una delle canzoni più amate e conosciute. Si tratta di “Maruzzella”, canzone composta nel 1954 da Renato Carosone per la musica e da Enzo Bonagura per il testo, che è un successo internazionale. Dopo diversi anni vissuti in Africa, la coppia fa il suo ritorno in Italia nel 1946.
Italia “Lita” Levidi e l’amore per Renato Carosone
L’amore tra Italia “Lita” Levidi e Renato Carosone è stato davvero travolgente. Un colpo di fulmine scattato in Africa che ha spinto i due, perfetti sconosciuti ad innamorarsi follemente. Dopo il matrimonio hanno vissuto sempre l’uno accanto all’altro condividendo gioie e dolori. La presenza della moglie di Renato Carosone è stata fondamentale nella vita del compositore e musicista che si è imposto nel panorama artistico italiano ed internazionale con canzoni senza tempo come: “Tu vuò fà l’americano”, “O sarracino” fino a “Maruzzella”, scritta e dedicata proprio alla sua amata!
Ballerina di swing in Africa, Italia Levidi è stata una donna libera ed indipendente, sempre accanto al suo Renato, ma mai nell’ombra. Una donna che saputo farsi apprezzare e conoscere per il suo grande talento di ballerina.