GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: IL FUTURO DI ESPARGARO
La pole position (e anche la Sprint del pomeriggio) è andata oggi ad Aleix Espargaro e allora possiamo ricordare che davanti a tutti domani pomeriggio sulla griglia di partenza MotoGp per il Gp Catalogna 2024 al Montmelò avremo per così dire un “pensionato” in pectore, dal momento che il pilota catalano dell’Aprilia ha scelto proprio la gara casalinga di Barcellona per annunciare il ritiro dalle competizioni al termine di questa stagione: “Alla fine della stagione mi ritirerò come pilota full time della MotoGp. Fisicamente mi sento ancora competitivo, ma la mia testa mi dice che devo stare un po’ con la famiglia. Grazie ad Aprilia, gli ultimi due anni sono stati un sogno. Uno delle ragioni che mi hanno portato a dire stop è che volevo ritirarmi con un buon feeling e sono molto felice. Le ultime tre stagioni sono state fantastiche, un sogno”.
Erano presenti anche la moglie Laura e il fratello Pol, a sua volta pilota di ottimo livello. Aleix Espargaro aveva affermato: “Sono stati 20 anni meravigliosi in questo paddock e sono molto felice e orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme ad Aprilia. Abbiamo fatto la storia e questo non sarà mai dimenticato. Mi sono divertito tantissimo e abbiamo creato un gruppo umano incredibile. Ci aspetta un weekend molto bello, su una pista che mi piace e dove sono veloce, e ci sono ancora molte gare prima di Valencia per essere competitivi”. In effetti finora è stato un weekend praticamente perfetto per Aleix Espargaro, coronerà l’impresa domani? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALEIX ESPARGARO IN POLE POSITION
Aleix Espargaro ha conquistato la pole position e di conseguenza scatterà davanti a tutti nella gara di casa sulla griglia di partenza MotoGp per il Gp Catalogna 2024 al Montmelò di Barcellona. Il pilota catalano della Aprilia conferma un feeling speciale facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’38”190 davanti a un comunque ottimo Francesco Bagnaia, che si gode un secondo posto che potrebbe essere prezioso per il campione del Mondo in carica. Terzo posto per Brad Binder che completa così una prima fila con tre Case differenti presenti.
La seconda fila della griglia di partenza MotoGp vede in quarta posizione l’ormai costante Pedro Acosta, bene anche Fabio Di Giannantonio che è quinto mentre è solo sesto Jorge Martin, anche a causa di una caduta nell’ultimo giro lanciato. Scivolata anche per Franco Morbidelli che sarà decimo davanti ad un Enea Bastianini undicesimo, infine ricordiamo che Marc Marquez è stato il grande escluso dal Q2 e dovrà scattare da una scomoda quattordicesima casella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CATALOGNA CACCIA ALLA POLE POSITION
La battaglia per la pole position sarà avvincente fin dal Q1, che vedrà protagonista in maniera speciale Marc Marquez, dodicesimo nelle pre-qualifiche di ieri pomeriggio e quindi costretto a passare dal Q1 che come al solito metterà in palio due soli posti per il Q2 che assegnerà le posizioni nelle prime quattro file sulla griglia di partenza MotoGp per il Gran Premio di Catalogna 2024, naturalmente nelle qualifiche del sabato mattino di Barcellona, o per la precisione del Circuit de Catalunya del Montmelò, nei dintorni del capoluogo catalano.
Scoprire se il numero 93 padrone di casa passerà dal Q1 al Q2 sarà quindi il primo grande tema del sabato, poi naturalmente i migliori 12 si giocheranno la pole position e le posizioni di spicco della griglia di partenza MotoGp per il sesto evento stagionale, che apre una meravigliosa doppietta con il Mugello di settimana prossima. Detto del grande escluso, possiamo adesso naturalmente ricordare quali siano i dieci protagonisti già sicuri del Q2 di questa mattina: nell’ordine della classifica abbiamo Aleix Espargaro, il più veloce di ieri con l’Aprilia, poi Brad Binder, Pedro Acosta, Francesco Bagnaia e Jack Miller, dal momento che nei primi cinque avevamo avuto ben tre KTM.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: TUTTI I QUALIFICATI PER IL Q2
Gli altri cinque centauri che, grazie all’esito della pre-qualifiche hanno già in tasca il pass per il Q2, sono innanzitutto Jorge Martin in sesta posizione, forse meno brillante del solito sul giro secco proprio nel Gran Premio di casa, gli altri due italiani già ammessi al Q2 oltre a Pecco, cioè Enea Bastianini settimo e Franco Morbidelli ottavo, infine Alex Rins nono e al decimo posto Maverick Vinales, però in difficoltà (almeno ieri) rispetto ad Espargaro, che almeno per un giorno sembra essere tornato a recitare il ruolo di “prima punta” per l’Aprilia.
La griglia di partenza MotoGp sembrerebbe avere in questo 2024 maggiore importanza per determinare chi può essere il vincitore delle due gare del weekend: nei primi quattro Gran Premi della nuova stagione l’autore della pole position ha vinto per tre volte la Sprint e due volte è risultato essere anche il vincitore della domenica, con Jorge Martin che due settimane fa a Le Mans ha migliorato entrambi i numeri avendo fatto la tripletta pole-vittoria della Sprint-successo nel Gran Premio. Per fare un paragone, in tutto il 2023 solamente per sei volte l’autore della pole position aveva poi vinto il Gran Premio alla domenica, mentre furono sette i successi nella Sprint scattando davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp.