DIRETTA MILANO BRESCIA (RISULTATO FINALE 77-66): GERMANI, LA RIMONTA NON RIESCE
Petrucelli tiene a galla Brescia con una tripla. Milano risponde con una tripla aperta di Mirotic allo scadere dei 24 secondi, portandosi sul 69-59 al 35′. Dopo un timeout di Magro, Massinburg schiaccia in tap-in per il 69-61 al 36′. Melli segna una tripla portando l’Olimpia sul 72-61, e Milano vede il traguardo. L’Olimpia raggiunge il +13, ma Petrucelli risponde con una tripla per il -10. Napier perde palla, Brescia ha l’occasione per accorciare ma Della Valle sbaglia una tripla aperta, mantenendo il punteggio sul 74-64 al 38′. Melli fa 1/2 dalla lunetta. La partita è ormai chiusa, con Massinburg che va in lunetta a 30 secondi dalla fine. La partita si chiude 77-66, con Milano avanti 2-0 nella serie. (agg. di Fabio Belli)
COME VEDERE LA DIRETTA DI MILANO BRESCIA IN STREAMING VIDEO TV
Sono due le opzioni per assistere alla diretta tv di Milano Brescia: anche gara-2 della semifinale playoff sarà infatti trasmessa in chiaro su DMAX, ricordiamo che trovate questo canale al numero 52 del digitale terrestre mentre dovrete andare al 211 del decoder satellitare per selezionare Eurosport 2, ma in questo caso il match sarà visibile solo agli abbonati di Sky Sport. In aggiunta ovviamente, come per tutte le partite di basket Serie A1 (compresa ovviamente la post season), anche Milano Brescia di questa sera verrà garantita dalla piattaforma DAZN, dunque in diretta streaming video, e anche in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio.
ARMANI VICINA ALLA CONQUISTA DI GARA-2
All’inizio dell’ultimo quarto Shields commette un fallo in attacco, mentre Cobbins segna i primi punti del quarto per Brescia. Milano risponde con una tripla di Voigtmann. Dall’altra parte, Petrucelli penetra e segna il 61-53. Shields piazza una bomba del +11, portando il punteggio a 64-53. La Germani risponde con una tripla di Massinburg dopo un rimbalzo offensivo di Cobbins, accorciando a 64-56. Brescia commette una brutta palla persa sulla rimessa da fondo campo, e Hall serve un assist per Shields che segna subendo fallo. Tuttavia, il libero aggiuntivo non va a segno, lasciando il punteggio sul 66-56 al 34′. (agg. di Fabio Belli)
LA GERMANI SCIVOLA A -11
Napier serve l’assist per la schiacciata di Mirotic, biancorossi a +9. Ma Della Valle! Bomba dall’angolo. Poi Christon e in un amen la Germani torna a -4, 44-40 al 25′. Milano ora sta attaccando bene, Shields e Mirotic piazzano un nuovo break, 48-40. Botta e risposta, Cobbins segna da sotto il 50-44 al 27′. Bomba di Hall, quinto punto di fila per la guardia Olimpia. Ingenuità di Voigtmann, fallo e canestro di Burnell per il -6. Torna a zona la Germani. Il tedesco si fa perdonare: tripla del 56-47. Perse Brescia, in contropiede quattro tentativi con tre rimbalzi in attacco (12-2 il conteggio fino adesso) per l’Olimpia che alla fine segna con Voigtmann: è 58-47. Petrucelli segna dalla media, l’ultima palla è dell’Olimpia ma Shields non trova un tiro: 58-49 il punteggio al 30′. (agg. di Fabio Belli)
MIROTIC STACCA LA GERMANI
La partita riprende al Forum con un ottimo assist di Bilan per la tripla di Gabriel, portando Brescia a -1. Napier risponde con un grande canestro dall’area, lamentando anche un fallo non fischiato. Bilan realizza un 2+1 nell’altra metà campo, pareggiando il punteggio a 35-35. Milano reagisce con una tripla di Mirotic su assist di Shields. Napier mette a segno una grande stoppata su Christon, seguito da un brutto fallo di Bilan su Melli in contropiede. Il capitano dell’Olimpia sbaglia entrambi i tiri liberi, mantenendo il punteggio sul 38-35 al 23′. Milano continua a giocare bene, realizzando un parziale di 5-0 con una tripla di Mirotic dall’angolo, portando il punteggio sul 42-35 e costringendo Magro a chiamare timeout. (agg. di Fabio Belli)
L’OLIMPIA SOFFRE SOTTO CANESTRO
Nik Melli si rende protagonista con un attacco offensivo, seguito da un fallo fischiato a Tonut. Milano mantiene il controllo con una difesa solida e un appoggio di Melli che vale il +10, costringendo Magro a chiamare timeout al 17′. Bilan commette un’infrazione, Napier perde banalmente la palla a metà campo e Burnell subisce fallo da Ricci, segnando i liberi per il 31-23 al 18′. Le difese si fanno più aggressive, rendendo gli attacchi meno efficaci. Hall spreca un’occasione in contropiede e Petrucelli sbaglia una tripla aperta. Amedeo Della Valle finalmente si sblocca con una tripla, portando il punteggio sul 31-26. Milano non riesce a segnare e Della Valle subisce fallo, realizzando i liberi per il -2. La Germani mette a segno un parziale di 8-0. Nell’ultimo possesso, dopo il timeout, Shavon Shields realizza il canestro del +4, portando Milano all’intervallo in vantaggio 33-29. (agg. di Fabio Belli)
OLIMPIA MENO PRECISA
Milano torna a +10, ma Voigtmann commette un fallo sciocco sul tiro da tre di Massinburg. Burnell sfrutta il mismatch con Flaccadori e segna il 24-18. L’attacco dell’Olimpia si ferma, ma Brescia non riesce ad approfittarne. Dopo alcuni minuti senza punti, Mirotic sblocca i suoi con il canestro del 26-18 al 14′, ma subito dopo si prende un tecnico per aver detto qualcosa di troppo a Cobbins (doppio tecnico). Massinburg attacca e porta Brescia a -6. Una bomba di Napier riporta l’Olimpia a +9, fissando il punteggio sul 29-20 al 15′. (agg. di Fabio Belli)
GERMANI IN DIFFICOLTÀ
Napier esaurisce il bonus di Milano, ma Bilan non riesce a ridurre le distanze. Voigtmann scarica su Hall che piazza una tripla. A 3’35”, Hall segna la sua seconda tripla personale dopo uno spettacolare giro palla. Christon accorcia le distanze a 3’10”, portando il punteggio sul 20-7. Il problema per la Germani è che concede spesso una seconda opportunità all’Olimpia sui pochi errori al tiro, da cui arrivano due liberi di Tonut a 2’45”. Ricci manda Bilan in lunetta, che segna 1/2. Il ritmo della partita aumenta con tiri veloci, e con 1’53” Burnell ottiene due liberi, portando il punteggio sul 22-10. Un fallo in attacco di Hall regala due liberi a Massinburg, che segna entrambi. Le percentuali di Milano, costretta a tirare da tre, calano e con 27,5″ Cobbins segna da sotto sfruttando una seconda opportunità, fissando il punteggio sul 22-14 alla fine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO PARZIALE DI 7-0 PER L’ARMANI
In apertura, Mirotic viene stoppato da Petrucelli, e Bilan sbaglia un’entrata in contropiede. Gabriel ferma Shields, che però fa 2-0 dalla lunetta al primo minuto. Napier ruba palla a Della Valle, e Shields segna con una gran giocata, portando il punteggio sul 4-0. Mirotic chiude il parziale con una tripla, fissando il punteggio sul 7-0. Brescia fatica a costruire tiri aperti, Gabriel commette il secondo fallo e il coach Magro decide di passare alla difesa a zona. Con 6’55” Shields segna una tripla, costringendo il tecnico della Germani a chiamare timeout. Solo con 6’25” Bilan ottiene due punti dalla lunetta, portando il punteggio sul 10-2. Tonut segna una tripla con un doppio tentativo, seguito dai liberi di Gabriel a 5’40” che fissano il punteggio sul 13-4. Napier esaurisce il bonus per Milano, ma Bilan non riesce a ridurre ulteriormente le distanze. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Finalmente siamo arrivati alla diretta di Milano Brescia, gara-2 della semifinale playoff. La Germani non è andata lontana dal blitz al Mediolanum Forum sabato sera, ma ha perso: è stata così vanificata una gara straordinaria dell’ex Amedeo Della Valle, che ha chiuso il primo episodio della serie con 33 punti e 5/11 dall’arco per 32 di valutazione, provando a ispirare i compagni. In doppia cifra sono andati anche CJ Massinburg, con 12 dalla panchina, poi Kenny Gabriel e Miro Bilan con 11 punti a testa; i due sono andati anche forte a rimbalzo con 13 complessivi, forse a Brescia è mancata la regia di Semaj Christon che è giocatore anche in grado di produrre canestri in proprio.
Da questo punto di vista, negativo Jason Burnell che nei suoi 9 minuti sul parquet ha prodotto 0/3 al tiro per 0 punti; per pensare di vincere la serie Brescia deve chiaramente avere ogni singolo giocatore al massimo delle sue possibilità, Alessandro Magro comunque può anche ripartire dalla panchina che ha portato alla causa 22 punti, anche se sia John Petrucelli che Michael Cobbins possono e devono dare di più. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e riferirci nuovamente al parquet del Mediolanum Forum per gara-2, la palla a due di Milano Brescia sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO BRESCIA: LA CHIAVE
Quale potrebbe essere la chiave nella diretta di Milano Brescia? Per l’Olimpia gara-2 sarà importante per ottenere un doppio vantaggio nella serie, intanto c’è un dato che potrebbe soddisfare Ettore Messina e cioè il fatto che la prima partita della semifinale sia stata vinta nonostante un apporto che, da parte di Shavon Shields e Nikola Mirotic, potremmo definire meno che mediocre. Le due stelle di Milano hanno combinato per 7 punti con 2/9 dal campo, tirando 0/4 dall’arco; Mirotic è rimasto in campo appena 8 minuti – è comunque partito in quintetto – mentre Shields ne ha giocati 20, ma nessuno dei due ha inciso su gara-1 al Mediolanum Forum.
Una brutta notizia per Brescia, che è stata comunque punita da sei uomini dell’Olimpia in doppia cifra: ottimo il contributo di Stefano Tonut e Kyle Hines, ma soprattutto finalmente abbiamo avuto un Johannes Voigtmann determinante e autore di 21 punti e 8 rimbalzi con 8/13 (5/8 dalla lunga distanza), facendo vedere di poter dare quel contributo per cui Milano l’ha acquistato. Adesso chiaramente si tratta di mantenere questo equilibrio: Shields e Mirotic sono in grado di vincere una partita da soli ma forse non un’intera serie, la chiave per l’Olimpia sarà dunque ritrovarli al top della forma ma allo stesso tempo fare in modo che gli altri giocatori del roster continuino a produrre punti e piccole cose. (agg. di Claudio Franceschini)
OLIMPIA PER ALLUNGARE!
Scatta alle ore 20:45 di lunedì 27 maggio la diretta di Milano Brescia: siamo ancora al Mediolanum Forum per gara-2 della semifinale playoff di basket Serie A1 2023-2024, occasione per l’Olimpia di allungare le sue mani sulla serie dopo la vittoria del primo episodio. È stata una partita davvero interessante ed equilibrata, grazie alla rimonta che la Germani ha operato nel secondo tempo: alla fine però Milano ha saputo giocare meglio i possessi decisivi e così ha ottenuto il vantaggio nella semifinale difendendo il fattore campo, ora appunto con la possibilità di prendersi il 2-0.
Brescia ha bisogno del blitz esterno: naturalmente avrebbe ancora l’opportunità di vincere la bella al Forum qualora non dovesse andare bene stasera, ma è fin troppo ovvio che per minare le certezze dell’Olimpia l’ideale sarebbe riprendersi oggi il fattore campo; staremo allora a vedere cosa succederà nella diretta di Milano Brescia che potrebbe essere ben diversa rispetto a quanto abbiamo visto sabato, intanto mentre aspettiamo che la palla a due di gara-2 si alzi possiamo fare qualche altra rapida considerazione circa i temi principali di questo intrigante match.
DIRETTA MILANO BRESCIA: COSA ASPETTARCI AL FORUM
Cosa aspettarci allora dalla diretta di Milano Brescia? Le serie playoff sono belle perché una partita può essere totalmente diversa dall’altra, anche a distanza di 48 ore e tra le stesse squadre: su questo punta ovviamente la Germani, che da gara-1 è uscita sconfitta ma, conoscendo coach Alessandro Magro, probabilmente anche con qualche buona indicazione circa il modo in cui contrastare meglio l’Olimpia, sapendo per di più che all’interno del singolo match possono esserci vari momenti come del resto abbiamo già visto nel corso del primo episodio della semifinale.
Milano ha il vantaggio, e lo vuole confermare: quando si arriva ai playoff l’aspetto estetico del gioco conta il giusto, Ettore Messina sa bene che questa serie può diventare “sporca” e diventare una vera battaglia su ogni singolo possesso ma l’importante per l’Olimpia sarà quello di spostarsi al PalaLeonessa sul 2-0, così da avere subito il match point a disposizione. Dal canto suo Brescia vuole guadagnare almeno gara-4, e dunque ci proverà fin dalla palla a due; per tutti questi motivi la diretta di Milano Brescia sarà uno spettacolo, poi sarà il parquet del Mediolanum Forum a dirci come andrà…