DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 3-0)
Italia Francia 3-0: non c’è stata storia nella diretta della partita letteralmente dominata da parte delle Azzurre di Julio Velasco a Macao, nel primo atto della seconda settimana per la Volley Nations League 2024 femminile. I parziali sono più eloquenti di ogni altro possibile commento: 25-15, 25-14, 25-14 per sancire la superiorità totale delle Azzurre contro le cugine transalpine, che hanno ricevuto una vera e propria lezione di pallavolo. Ottime notizie per l’Italia, che sale a quota 12 punti con quattro vittorie e una sola sconfitta, sempre più vicina alle Final Eight ma anche alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Davvero tutto facile per le ragazze di Julio Velasco, la diretta di Italia Francia non ha avuto storia: eravamo rimasti a un inizio di secondo set con le Azzurre già in vantaggio, ma dal punteggio di 14-11 si è giunti al 25-14 conclusivo con un devastante parziale di 11-3 nel finale. Il terzo set invece è stato completamente dominato dall’Italia fin dalle prime fasi: 11-4, poi addirittura 19-6 prima di un piccolo rilassamento che comunque ha solo permesso alla Francia di evitare un punteggio umiliante, ripetendo invece il 25-14 del precedente parziale per chiudere i conti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDE AVVIO AZZURRO
Italia Francia 1-0: inizio eccellente per le Azzurre di Julio Velasco a Macao, nel primo atto della Volley Nations League 2024. Infatti l’Italia non ha avuto alcun problema nel vincere per 25-15 un primo set letteralmente dominato, con un parziale iniziale di 12-4 e poi contenendo l’unico tentativo di rimonta da parte delle transalpine, che si è spento molto in fretta fino a decretare il vantaggio in doppia cifra dell’Italia alla fine del set.
Inizio molto buono anche nel secondo parziale, che ha visto l’Italia passare presto in vantaggio e costruire qualche punto di margine: la diretta di Italia Francia sta quindi sorridendo in modo deciso ai colori azzurri fino a questo momento, staremo naturalmente a vedere se proseguirà così fino al termine della partita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA FRANCIA IN STREAMING VIDEO TV
Anche per il secondo girone della VNL 2024 dobbiamo segnalare che le partite della nostra nazionale non saranno trasmesse in diretta tv: quello con Italia Francia non sarà dunque un appuntamento “tradizionale” sui canali della televisione, ma il match del torneo femminile di pallavolo sarà comunque garantito da due piattaforme che forniranno la possibilità di diretta streaming video. In entrambi i casi dovrete sottoscrivere un abbonamento al servizio e utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, riferendovi a DAZN oppure al portale Volleyballworld.net.
SI COMINCIA!
La diretta di Italia Francia è ormai dietro l’angolo, pertanto possiamo andare a vedere quali siano le giocatrici che Julio Velasco ha convocato per la seconda settimana di Volley Nations League 2024. Spicca l’assenza di Elena Pietrini, che una settimana fa ha dovuto lasciare il ritiro azzurro a causa di accertamenti medici che hanno evidenziato come non fosse idonea a proseguire l’attività; per il resto, le giocatrici sono quelle che ci aspettavamo perché, come detto, il nostro nuovo Commissario Tecnico prosegue il suo lavoro con le migliori, e nello specifico continua a valutare la possibilità di far convivere Ekaterina Antropova e Paola Egonu, quello che era stato il grande tema agli Europei dello scorso anno.
Al palleggio avremo Alessia Orro e Carlotta Cambi, le schiacciatrici saranno invece Caterina Bosetti, Alice Degradi, Stella Nervini e Myriam Sylla; poi ecco le centrali che sono Sara Bonifacio, Anna Danesi, Marina Lubian e Sarah Fahr, mentre i liberi sono Monica De Gennaro ed Eleonora Fersini. Con questo gruppo affronteremo il girone di Macao che in Volley Nations League 2024 ci vedrà sfidare anche Repubblica Dominicana, Brasile e Cina; ora però ecco la prima partita, possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il taraflex del Forum dove finalmente la diretta di Italia Francia sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL SECONDO GIRONE!
Sta per farci compagnia la diretta di Italia Francia, la partita che mercoledì 29 maggio inaugura il secondo girone della Volley Nations League 2024: le ragazze di Julio Velasco giocano alle ore 10:00 di casa nostra, per ragioni di fuso orario visto che siamo al Forum di Macao (saranno le ore 16:00 locali). Un’Italia che ha già fatto grandi passi avanti verso l’obiettivo: nel primo girone infatti l’esordio è stato negativo con la sconfitta subita dalla Polonia, ma poi la nostra nazionale si è rimessa in carreggiata e ha vinto le altre tre partite volando in classifica, ma soprattutto timbrando uno straordinario 3-1 contro la Turchia, campione d’Europa in carica e che giocava in casa.
La partita di questa stamattina sulla carta ci vede partire favorite: la Francia ha vinto una sola volta sulle quattro gare di Adalia e in termini generali è una federazione che insegue ancora le big europee. Sarà comunque importante non sottovalutare la diretta di Italia Francia perché non c’è nulla di scontato, intanto aspettando che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che emergono da questo incrocio di Macao per il secondo girone della Volley Nations League 2024.
DIRETTA ITALIA FRANCIA: VERSO LE OLIMPIADI
Con la diretta di Italia Francia le nostre ragazze sperano di fare un ulteriore passo avanti verso le Olimpiadi: naturalmente la nazionale transalpina è qualificata in quanto Paese ospitante, dunque questo match di Volley Nations League 2024 potrebbe anche essere un antipasto dei Giochi. Nel frattempo chiaramente l’Italia vuole mettere la marcia più alta per chiudere il discorso qualificazione: le tre vittorie ottenute due settimane fa, soprattutto quella contro la Turchia, ci hanno aiutato ad avvicinare l’obiettivo che a questo punto non ci dovrebbe sfuggire.
Julio Velasco sta già ragionando in termini di Olimpiadi: anche per il girone di Macao ha infatti convocato le migliori giocatrici a disposizione, proseguendo anche un lavoro parallelo di allenamenti con chi è rimasta a casa ma potrebbe tornare utile per i prossimi impegni. Intanto noi vedremo quello che succederà nella diretta di Italia Francia, un altro ulteriore tassello nella costruzione del puzzle che ci dovrà condurre al grande appuntamento dell’estate, al quale ormai non manca più così tanto tempo.