DIRETTA FIORENTINA OLYMPIAKOS (RISULTATO FINALE 0-1): AMARISSIMO EPILOGO PER I VIOLA
Come l’anno scorso a Praga, anche ad Atene la Fiorentina deve incassare un amarissimo epilogo in extremis nella finale di Conference League. 1-0 per l’Olympiakos con il gol decisivo realizzato da El Kaabi con cross di Hezze e il bomber dei greci che riesce a bruciare sul tempo Ranieri e a mettere alle spalle di Terracciano. Lungo check che sancisce la posizione regolare di El Kaabi, poi al 121′ Carmo mura l’ultima palla buona per Ikoné e si chiude con l’Olympiakos che vince il primo trofeo UEFA nella storia del calcio greco. (agg. di Fabio Belli)
FIORENTINA OLYMPIAKOS IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE
Per coloro che non avranno la fortuna di essere presenti ad Atene, ricordiamo che la diretta tv di Fiorentina Olympiakos sarà garantita in chiaro per tutti su Tv8, nonché sulla piattaforma satellitare sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 251, ma ovviamente in questo caso su abbonamento. Per quanto riguarda invece la diretta streaming video di Fiorentina Olympiakos, oltre ai servizi offerti da Tv8, Sky e Now TV possiamo ricordare anche DAZN, che a sua volta garantirà la finale di Conference League per i propri abbonati.
EL KAABI NON TROVA LA PORTA
L’Olympiakos inizia il primo tempo supplementare con Quini in campo al posto di Ortega. Al 4′ vibranti proteste greche per un tocco di mano in area di Mandragora non sanzionato che costano l’ammonizione a Jovetic. Giallo anche per Biraghi per un fallo su Rodinei, quindi al 10′ El Kaabi non trova la porta su cross del solito, pericoloso Horta. Si va al secondo tempo supplementare ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
IBORRA, CHE BRIVIDO!
Nell’Olympiakos Jovetic prende il posto del capitano Fortounis, nella Fiorentina Arthur rileva Duncan. Cambia ancora Mendilibar, richiamando in panchina Chiquinho per André Horta, con quest’ultimo che al 35′ mette subito un pallone tagliato per la testa di Iborra che sfiora il palo. Al 37′ doppio cambio per Italiano: fuori Bonaventura, dentro Barak, quindi Ikone rileva Kouame. Al 40′ è El Kaabi che non arriva d’un soffio su un altro pallone tagliato di André Horta, quindi ben 7′ di recupero ma il risultato non si sblocca: la finale di Conference League va ai supplementari. (agg. di Fabio Belli)
CHANCE PER MILENKOVIC
Si riparte senza cambi nel secondo tempo. Duro scontro tra Belotti e Retsos, ha la peggio il greco che inizialmente sembra non farcela ma poi riesce a proseguire. Su uscita di Chiquinho è attento Terracciano in uscita. Al 14′ Italiano cambia in attacco inserendo Nzola al posto di Belotti, quindi finalmente la Fiorentina riesce di nuovo a pungere in avanti con un colpo di testa di Milenkovic su cross da calcio d’angolo che finisce di poco fuori. La grande chance però ce l’ha Kouame: al 24′ Nzola domina un duello fisico, e Dodò estende il pallone verso il numero 99, il quale però calcia troppo debolmente consentendo a Tzolakis di deviare il tiro in angolo. (agg. di Fabio Belli)
VIOLA BLOCCATI
Il primo ammonito della partita al 29′ è per Podence per un’entrata in ritardo su Dodò. La Fiorentina manovra senza trovare grandi sbocchi, Tzolakis resta alto e le sue uscite spesso spezzano i tentativi di sfondamento in profondità dei viola. Al 39′ Bonaventura cerca il cross sul secondo palo ma ancora una volta Tzolakis è decisivo nell’anticipare Nico Gonzalez su sponda di Kouame. Al 42′ viene ammonito Martinez Quarta per un fallo su Podence, si va all’intervallo col risultato ancora a reti bianche in questa finale di Conference League. (agg. di Fabio Belli)
CHANCE PER PODENCE
La finale di Atene inizia ad alti ritmi: al 4′ una rasoiata di Podence chiama Terracciano ad allungarsi per la respinta in angolo, sul capovolgimento di fronte Belotti scivola e non arriva al tiro da buona posizione. Al 9′ gol annullato alla Fiorentina: Biraghi piazza un rasoterra in area greca che trova la deviazione di Milenkovic, che beffa Tzolakis ma in posizione di fuorigioco. Al 14′ conclusione di Kouame deviata in angolo da Carmo, quindi la Fiorentina aumenta i giri: al 21′ Bonaventura ha un gran pallone a disposizione ma lo calcia tra le braccia di Tzolakis, col portiere dell’Olympiakos che subito dopo anticipa ancora Bonaventura, lanciato in profondità. Al 25′ grande chance greca, Podence arriva al colpo di testa in area ma Terracciano non si lascia sorprendere. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FIORENTINA OLYMPIAKOS: IL DOLCE RICORDO
Abbiamo già accennato, presentando la diretta di Fiorentina Olympiakos, che la società del Pireo non ha Coppe europee in bacheca mentre i Viola ne hanno una, che tuttavia è un ricordo ormai decisamente datato, dal momento che si tratta della Coppa delle Coppe 1960-1961, naturalmente impossibile da ricordare per intere generazioni di tifosi gigliati. Le partecipanti erano appena dieci, la Fiorentina rappresentava l’Italia in qualità di finalista perdente della precedente Coppa Italia dal momento che la Juventus aveva fatto doppietta con lo scudetto (curiosamente nel 1961 i viola avrebbero vinto anche la Coppa Italia).
Il debutto fu direttamente ai quarti di finale, con doppia vittoria contro gli svizzeri del Lucerna, travolti per 3-0 all’andata e 6-2 al ritorno; la semifinale fu contro la Dinamo Zagabria, che allora rappresentava la Jugoslavia unita e fu sconfitta per 3-0 all’andata, rendendo inutile il successo croato per 2-1 al ritorno. Si giunse così alla doppia finale contro i Rangers Glasgow, battuti dalla Fiorentina per 0-2 già nell’andata in Scozia con doppietta di Luigi Milan e poi per 2-1 al ritorno a Firenze con un altro gol di Milan e la rete di Kurt Hamrin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FIORENTINA OLYMPIAKOS: L’ARBITRO
Fiorentina Olympiakos sarà diretta dall’arbitro portoghese Artur Dias: andiamo allora a conoscere meglio il fischietto lusitano e tutta la squadra arbitrale scelta per la finale di Conference League 2024. Al fianco di Dias ci saranno due guardalinee suoi connazionali, cioè i signori Paulo Soares e Pedro Ribeiro, mentre il quarto uomo sarà lo svedese Glenn Nyberg. Infine, di fronte al monitor del VAR avremo di nuovo un ufficiale portoghese, cioè il signor Tiago Martins. Tornando all’arbitro, il cui nome completo è Artur Manuel Ribeiro Soares Dias, possiamo osservare come egli sia nato il 14 luglio 1979 a Vila Nova de Gaia, in Portogallo, e sia internazionale fin dal 2010.
Carriera quindi di grande esperienza, in particolare grazie alle partecipazioni ad Euro 2020 e alle Olimpiadi di Tokyo, inoltre Dias è stato selezionato anche per Euro 2024. In questa stagione ha già arbitrato cinque partite fra Champions ed Europa League ma nessuna in Conference e senza incroci con formazioni italiane e greche, eppure curiosamente ha arbitrato l’Olympiakos il 17 settembre 2023, quando Dias fu chiamato a dirigere la partita del campionato greco contro l’AEK Atene, che terminò con un pareggio per 1-1 e con sei giocatori ammoniti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FIORENTINA OLYMPIAKOS: LA FINALE DI CONFERENCE LEAGUE
Una serata potenzialmente storica per entrambe è quella che ci attende con la diretta di Fiorentina Olympiakos oggi, mercoledì 29 maggio 2024, con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane (le 22.00 locali) per la finale di Conference League edizione 2023-2024 presso lo stadio Agia Sophia di Atene. Dal punto di vista ellenico, questo potrebbe essere il primo trofeo internazionale di sempre per la squadra del Pireo, d’altro canto la Fiorentina è ferma alla Coppa delle Coppe del 1961, quindi pure per i gigliati sarebbe una serata da consegnare alla storia in caso di vittoria nella diretta di Fiorentina Olympiakos, specie dopo la beffa della passata stagione, sempre in finale di Conference League.
Ad Atene di fatto l’Olympiakos giocherà in casa, anche se non vanno sottovalutate le forti rivalità locali (si giocherà nello stadio dell’AEK Atene), ma i biancorossi soprattutto andranno rispettati per quanto hanno fatto vedere finora, in particolare con la doppia vittoria nella semifinale contro l’Aston Villa. La Fiorentina certamente ha fatto più fatica per eliminare col brivido il Bruges, ma dopo essersi garantita la certezza di un posto nelle Coppe europee anche per l’anno prossimo tramite campionato adesso vuole finalmente tornare a vincere qualcosa dopo oltre 20 anni di digiuno totale e dare al calcio italiano una doppietta con il trionfo dell’Atalanta: non vediamo l’ora di seguire la diretta di Fiorentina Olympiakos…
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA OLYMPIAKOS
Scopriamo adesso le probabili formazioni per la diretta di Fiorentina Olympiakos. Essendo una finale europea, naturalmente Vincenzo Italiano dovrebbe andare sul sicuro e allora per la Fiorentina possiamo ipotizzare il modulo 4-2-3-1 con Terracciano in porta, protetto dalla difesa a quattro con Dodô, Martinez Quarta, Milenkovic e capitan Biraghi da destra a sinistra; in mediana largo alla coppia composta da Mandragora e Bonaventura; infine il reparto offensivo dei viola potrebbe schierarsi con Nico Gonzalez, Beltran e Kouamé da destra a sinistra sulla trequarti, naturalmente a sostegno del centravanti che dovrebbe essere Belotti.
José Luis Mendilibar, l’allenatore spagnolo dell’Olympiakos, dovrebbe invece scegliere il 4-3-3 come modulo. Quanto invece ai nomi dei titolari, ecco in porta Tzolakis; davanti a lui Rodinei, Retsos, Carmo e Ortega dovrebbero trovare spazio dal primo minuto nella difesa a quattro; a centrocampo linea a tre, probabilmente formata da Chiquinho, Iborra e Hezze, infine si può pensare al tridente offensivo greco che potrebbe prevedere Podence a destra, El Kaabi prima punta e infine Fortounis ala sinistra.
ECCO LE QUOTE PER IL PRONOSTICO SULLA FINALE
Non può infine mancare uno sguardo rivolto anche al pronostico sulla diretta di Fiorentina Olympiakos in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. La Fiorentina, sia di fatto sia formalmente in trasferta, è tuttavia favorita sulla carta, perché il segno 2 è quotato a 2,35. Le differenze comunque sono minime, infatti il segno 1 è proposto a quota 3,10 ed infine il segno X varrebbe 3,20 volte la posta in palio.