DIRETTA CREMONESE VENEZIA (RISULTATO FINALE 0-0): PER TESSMANN L’ULTIMA CHANCE
Al 33′ è ancora Joronen a fare buona guardia, riuscendo a deviare un insidioso diagonale di Zanimacchia. Al 44′ il portiere del Venezia è ancora protagonista con un gran riflesso su un colpo di testa di Ciofani, da posizione invitante per l’attaccante della Cremonese. L’ultima chance ce l’hanno però i lagunari con un’incursione di Tessmann che viene chiuso in angolo. Il recupero si chiude e la partita termina sullo 0-0, si ripartirà dal “Penzo” con due risultati su tre a disposizione per i veneti per tornare in Serie A. La Cremonese invece per festeggiare avrà solo la vittoria a disposizione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CREMONESE VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sarà ancora la televisione satellitare a occuparsi della diretta tv di Cremonese Venezia: l’andata della finale playoff di Serie B sarà infatti trasmessa su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, canali ai numeri 201 e 202 del vostro decoder, affiancati in questo caso da Sky Sport 4K e Sky Sport 251, ad ogni modo avrete bisogno di un abbonamento all’emittente per seguire la partita dello Zini, a meno che siate invece clienti della piattaforma DAZN che, come sempre per tutta la stagione del campionato cadetto, manderà in onda questo match in diretta streaming video.
JORONEN SALVA SU CODA
Nel secondo tempo al 3′ ammonito Collocolo per un fallo su Lella: Pierini va alla battuta della conseguente punizione che coglie in pieno la traversa. Ammonito Castagnetti per aver fermato una ripartenza di Pieri, quindi al 9′ Pohjanpalo non arriva al colpo di testa su cross calibrato da Bjarkason. Al 13′ murata una conclusione di Vazquez, quindi al 16′ doppio cambio per il Venezia con Busio e Pohjanpalo che lasciano spazio a Andersen e Gytkjaer, nella Cremonese c’è Pickel al posto di Buonaiuto. Al 22′ pallone ben angolato da Coda, ma Joronen si distende e devia in angolo, quindi al 26′ ancora cambi con la Cremonese che inserisce Tsadjout e Ciofani al posto di Coda e Vazquez. (agg. di Fabio Belli)
POCHE EMOZIONI NEL PRIMO TEMPO
La Cremonese prende ritmo, al 27′ doppia conclusione di Buonaiuto prima murata dalla difesa e poi neutralizzata da Joronen. Al 29′ il portiere del Venezia è attento nell’alzare sopra la traversa una gran botta di Coda, quindi al 36′ Buonaiuto ci prova ancora da fuori area ma Joronen non si lascia sorprendere. Al 40′ la scena si ripete dall’altra parte, è Tessmann a non creare troppi problemi a Saro dalla distanza. Al 43′ Ravanelli libera l’area grigiorossa su un cross insidioso di Bjarkason, 4′ di recupero dopo un primo tempo non ricco di emozioni ma piuttosto spezzettato, si va all’intervallo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
SARO SUBITO ATTENTO
La prima occasione della partita ce l’ha al 6′ il Venezia con Pohjanpalo che non controlla però bene il pallone offerto da Pierini, consentendo a Sara di respingere. La Cremonese prova a farsi vedere in avanti con Coda ma sono i lagunari a creare i pericoli maggiori con la vivacità di Sverko, brillante in avvio di gara. C’è comunque equilibrio, al 18′ non si chiude una sovrapposizione tra Zanimacchia e Collocolo, poi al 22′ Saro subisce fallo da Pohjanpalo, col finlandese che aveva cercato l’anticipo sul portiere grigiorosso. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci arrivati al via della diretta di Cremonese Venezia, e l’andata della finale playoff di Serie B rappresenta il terzo incrocio tra Giovanni Stroppa e Paolo Vanoli, con i primi due che sono naturalmente quelli della stagione regolare. L’allenatore della Cremonese ha però otto incroci contro il Venezia, ne ha vinti cinque con un pareggio e ne ha persi solo due; l’altra sconfitta risale ai tempi del Foggia, che era stato battuto al Penzo nel maggio 2018, sempre in Serie B. Nel corso della carriera Stroppa ha festeggiato già tre promozioni.
Nel 2017 con i satanelli ha vinto il girone di Lega Pro, nel 2020 ha portato il Crotone al secondo posto in Serie B alle spalle del Benevento mentre nel 2022, attraverso i playoff, ha timbrato la prima, storica Serie A per il Monza. Molto più breve la carriera da allenatore di Vanoli, che a dicembre 2021 ha preso in corsa lo Spartak Mosca vincendo la Coppa di Russia; a dire il vero però ci sono le esperienze in federazione, con finale agli Europei Under 19 e varie collaborazioni anche in nazionale maggiore (con Giampiero Ventura) e poi gli anni tra Chelsea e Inter al fianco di Antonio Conte. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: allo Zini è tutto pronto, la diretta di Cremonese Venezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
CREMONESE VENEZIA: I TESTA A TESTA
Anticipando la diretta di Cremonese Venezia possiamo gettare un rapido sguardo ai precedenti tra queste due squadre. Innanzitutto quelli stagionali, che possono essere parecchio indicativi: nel corso del campionato di Serie B abbiamo avuto una vittoria per parte. Allo Zini, all’inizio di dicembre, la Cremonese si era imposta per 1-0 grazie al gol di Luca Ravanelli; al Penzo invece successo per 2-1 del Venezia, alla fine di aprile, in rimonta con Christian Gytkjaer e Bjarki Bjarkason che avevano ribaltato il vantaggio grigiorosso di Franco Vazquez. Recentemente Cremonese e Venezia si sono affrontate parecchio in Serie B: nelle ultime dieci abbiamo tre vittorie a testa e quattro pareggi, dunque dato in equilibrio.
Possiamo anche ricordare che i lagunari non espugnano il Giovanni Zini dal 30 ottobre 2018, decima giornata del campionato cadetto: il loro allenatore era Walter Zenga mentre sulla panchina della Cremonese sedeva Andrea Mandorlini, a risolvere era stato un gol che Francesco Di Mariano aveva realizzato quando mancavano 12 minuti al termine. Inoltre, va ricordato che tecnicamente esistono due incroci in Serie A, con una vittoria della Cremonese e un pareggio, ma stiamo parlando del 1928-1929 e della Divisione Nazionale, dunque un anno prima della creazione della Serie A a girone unico. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRIMO ATTO DELLA FINALE!
Finalmente è arrivato il momento della finale playoff di Serie B 2023-2024: alle ore 20:30 di giovedì 30 maggio 2024 ci farà compagnia la diretta di Cremonese Venezia, primo atto di una doppia sfida che decreterà la terza squadra promossa in Serie A dopo Parma e Como, che hanno ottenuto il pass attraverso la stagione regolare. Alla finale arrivano terza e quarta della classifica, dunque le squadre attese: la Cremonese si è ritrovata dopo una fase calante costata la promozione diretta e ha demolito il Catanzaro qui allo Zini nella semifinale di ritorno, ma non avrà il vantaggio del campo avendo fatto 3 punti in meno del Venezia.
I lagunari, che hanno eliminato il Palermo, possono andare in Serie A anche con due pareggi: in caso di differenza reti uguale non ci saranno tempi supplementari o calci di rigore (previsti solo con classifica identica dopo la regular season), dunque un bel vantaggio che però la squadra di Paolo Vanoli dovrà essere brava a confermare a partire da stasera. Aspettiamo allora che la diretta di Cremonese Venezia prenda il via, intanto possiamo fare qualche valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni dell’andata della finale playoff.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE E VENEZIA
La diretta di Cremonese Venezia potrebbe anche essere una partita a scacchi tra andata e ritorno: Giovanni Stroppa vuole sfruttare il fattore campo stasera e dunque potrebbe confermare Massimo Coda, magari affiancandolo a Tsadjout o Daniel Ciofani e rimandando in panchina Buonaiuto. A centrocampo invece Franco Vazquez e Castagnetti dovrebbero essere confermati come mezzali, tuttavia occhio a Majer; Pickel sarà il riferimento davanti alla difesa, Zanimacchia, Sernicola e Ghiglione si giocano le maglie sulle fasce mentre in difesa dovrebbe essere tutto confermato, dunque con Ravanelli, Bianchetti e Antov a protezione di Saro.
Vanoli deve sciogliere il dubbio Perini-Gytkjaer per la trasferta dello Zini, vale a dire scegliere il partner di Pohjanpalo; favorito sempre il primo, alle spalle di questo tandem possono tornare utili Jajalo, in regia, e Ellertsson prendendo il posto di Lella e Tessmann con la conferma di Busio, da valutare anche qui perché comunque il Venezia ha una rosa ampia dalla quale pescare, come esterno tattico a sinistra può giocare Cheryshev che è in ballottaggio con Zampano, che può spostarsi a destra per Candela. Difesa con Sverko, Altare e Svoboda e Idzes prima alternativa, in porta il finlandese Joronen.
QUOTE E PRONOSTICO CREMONESE VENEZIA
Aspettando la diretta di Cremonese Venezia possiamo anche parlare delle quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico sull’andata della finale playoff di Serie B. Secondo questo bookmaker la squadra favorita è quella di casa: il segno 1 per la vittoria della Cremonese porta in dote un guadagno che corrisponde a 2,10 volte la somma investita, mentre il segno 2 per il successo del Venezia vi farebbe intascare una cifra equivalente a 3,55 volte la vostra giocata. Abbiamo infine l’eventualità del pareggio, per la quale puntare sul segno X: in questo caso il bookmaker vi premierebbe con un valore pari a 3,45 quello che avrete messo sul piatto.