DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: HA VINTO MADS PEDERSEN!
Mads Pedersen ha vinto la prima tappa del Giro del Delfinato 2024, e di conseguenza è il primo leader della classifica. Come tutto lasciava pensare, è stato un arrivo in volata: calma piatta o quasi dopo che Mark Donovan e Mathis Le Berre, i due protagonisti della fuga di giornata, sono stati ripresi quando mancavano 15 chilometri al traguardo, in realtà Sam Bennett ha dovuto fare i conti con una foratura – ma è rientrato presto nel gruppo – e negli ultimi chilometri si è dovuto ritirare l’australiano James Whelan. Il gruppo ha proceduto compatto, cercando di trovare il momento giusto per lanciare i propri velocisti; proprio quando sembrava di andare verso una tranquilla volata, ecco che improvvisamente Nils Politt ha riacceso la prima tappa del Giro del Delfinato 2024, scattando e portandosi dietro Marco Haller e un altro uomo della Uno-X.
A dieci chilometri dal traguardo anche questo tentativo di piazzare il blitz è rientrato; la Decathlon AG2R ha iniziato a fare l’andatura per favorire Sam Bennett non favorendo così Luca Vergallito, che purtroppo era già rimasto indietro dal gruppo e poi ha avuto un ulteriore problema meccanico. Nel tratto in discesa addirittura si sono sfiorati i 100 chilometri all’ora, nel preparare la volata meglio la Lidl-Trek che una Decathlon che ha lasciato Bennett con soli due uomini, e infatti Pedersen ha lasciato sul posto la concorrenza vincendo la prima tappa del Giro del Delfinato 2024, diventando anche primo in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024: VERSO IL GRAN FINALE!
Si va verso il finale del Giro del Delfinato 2024, almeno ovviamente per quanto riguarda la prima tappa: a questo punto possiamo dire che Mark Donovan e Mathis Le Berre, che sono in fuga praticamente dall’inizio della giornata, non abbiano più possibilità di giocarsi la vittoria di tappa. Il gruppo fa sul serio: arrivo in volata doveva essere e arrivo in volata sarà, le varie squadre hanno iniziato a lavorare per i loro velocisti e dunque il plotone all’inseguimento della fuga ha sensibilmente aumentato l’andatura.
Il vantaggio come detto è sotto i tre minuti, negli ultimi chilometri si è mantenuto abbastanza costante ma si sta aspettando, siamo già passati sulla linea del traguardo e dunque abbiamo due giri da percorrere, circa 30 chilometri l’uno il che ci dice che in questo momento ne mancano poco meno di 60 alla conclusione della prima tappa. Come andranno le cose? Lo scopriremo insieme tra poco perché il gran finale nella diretta del Giro del Delfinato 2024 è ormai lanciato, aspettiamo e scopriremo anche chi sarà il primo leader della classifica generale. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA
In vista della prima tappa, è naturalmente fondamentale ricordare agli appassionati le modalità per seguire la diretta tv del Giro del Delfinato 2024, che sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, ma soprattutto in chiaro per tutti su Rai Sport HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà doppia la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2024, su sito o app di Rai Play per tutti oppure tramite i servizi di Discovery + per gli abbonati.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO DEL DELFINATO 2024
GIRO DEL DELFINATO 2024: IL GRUPPO SI AVVICINA
Non è cambiata la situazione nella diretta del Giro del Delfinato 2024, o meglio: al comando troviamo sempre Mark Donovan e Mathis Le Berre la cui fuga resiste, ma adesso il gruppo sta iniziando a fare sul serio e il margine della coppia di testa è sceso sotto i tre minuti, è di circa due minuti e mezzo e la sensazione è che possa calare ancor più drasticamente. Avevamo segnalato la Lidl-Trek a tirare, perché Mads Pedersen è il grande favorito per la vittoria della prima tappa e dunque la sua squadra deve rintuzzare per fare in modo che si arrivi alla volata; intanto Le Berre si è preso da poco il traguardo volante, arrivando per primo a uno sprint valido per la classifica a punti.
Da vedere allora quanto Donovan e Le Berre riusciranno a resistere ancora; tra poco si entrerà nel circuito finale di questa prima tappa del Giro del Delfinato 2024, in testa al plotone degli inseguitori si è messa anche la Decathlon AG2R La Mondiale che vuole tirare la volata per Sam Bennett ma bisognerà arrivare agli ultimi 50 chilometri per capire davvero quale sarà la situazione per la vittoria di giornata e la prima maglia gialla del Giro del Delfinato 2024, staremo dunque a vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024: FUGA A DUE
Interessante avvio del Giro del Delfinato 2024: avevamo segnalato come la prima tappa potesse già iniziare con qualche emozione vista la strada in salita, e infatti abbiamo avuto una fuga a due che sta resistendo ancora oggi. Mark Donovan, atleta della Q36.5 Pro Cycling, è stato il primo ad andare via; subito dopo si è mosso anche Mathis Le Berre della Arkéa-B&B Hotels). Donovan, che ha mantenuto circa 30 secondi di vantaggio, ha scollinato sul primo GPM in solitaria, poi si è alzato e ha deciso di aspettare Le Berre; è stato comunque il britannico a prendersi anche il secondo GPM e dunque la maglia a pois sarà certamente sua al termine della giornata.
Donovan e Le Berre hanno ora un vantaggio di quasi cinque minuti; il gruppo sta lasciando fare in questo momento, a comandare c’è la Lidl-Trek che detta un’andatura ancora blanda ma che si potrebbe alzare con il passare dei minuti. Staremo a vedere, intanto ripetiamo che nella diretta del Giro del Delfinato 2024 per questa prima tappa abbiamo Donovan e Le Berre che sono andati in fuga, ma la situazione potrebbe cambiare a breve. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per la partenza della prima tappa e quindi diamo spazio alla diretta del Giro del Delfinato 2024 presentando che cosa potrà succedere lungo tutto lo svolgimento della corsa francese. Già domani due GPM nel finale, anche se piuttosto semplici, potrebbero infiammare la seconda tappa, poi martedì avremo il primo arrivo in salita (seppure facile) e poi la cronometro di ben 34,4 km (davvero tanti per una corsa di una sola settimana) in programma mercoledì nella quarta tappa, seguita da un’altra frazione mossa giovedì.
Il primo “vero” arrivo in salita sarà venerdì prossimo a Le Collet d’Allevard al termine della sesta tappa, già decisamente impegnativo, poi come al solito le ultime due tappe di alta montagna del Giro del Delfinato 2024 saranno decisive per la classifica, con gli arrivi a Samoëns 1600 e Plateau des Glières. Questo è in estrema sintesi il programma di otto tappe stuzzicanti nella diretta del Giro del Delfinato 2024, anche grazie al livello dei partecipanti, che come sempre si annuncia molto elevato nella corsa francese: in strada, si parte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DEL DELFINATO 2024: L’ANNO SCORSO
Mentre si avvicina la diretta della prima tappa del Giro del Delfinato 2024, possiamo ricordare che cosa era successo nella scorsa edizione della corsa a tappe francese, che video il successo finale di Jonas Vingegaard, che si impose anche nella quinta e nella settima tappa. I primi giorni furono di gloria per i padroni di casa francesi, grazie a Christophe Laporte che si impose nella prima e nella terza tappa, mentre nella seconda fece festa Julian Alaphilippe.
In seguito fu la Danimarca a prendere il sopravvento, grazie in primis a Mikkel Bjerg che vinse la cronometro in programma nella quarta tappa e poi naturalmente a Vingegaard, dominatore della classifica finale con 2’23” di vantaggio sul britannico Adam Yates e 2’56” sull’australiano Ben O’Connor. Ci fu gloria anche per la Germania con una vittoria di tappa per Georg Zimmermann ma la chiusura è tutta da dedicare a Giulio Ciccone, che conquistò l’ottava e ultima tappa e vinse anche la maglia a pois di leader della classifica GPM, come avrebbe fatto anche al Tour de France appena poche settimane più tardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DEL DELFINATO 2024: COMINCIA LA CORSA FRANCESE!
Una settimana dopo la fine del Giro d’Italia, la stagione del grande ciclismo torna a farci compagnia con la diretta del Giro del Delfinato 2024: oggi, domenica 2 giugno, potremo seguire la prima tappa Saint Pourçain sur Sioule-Saint Pourçain sur Sioule di 172,5 km. Sarà l’avvio della classica corsa a tappe francese, un appuntamento molto atteso nel mese di giugno per avvicinarsi al Tour de France che quest’anno inizierà dall’Italia dandoci appuntamento a Firenze sabato 29 giugno. Il Giro del Delfinato 2024 sarà come sempre il “passaggio di consegne” tra la Corsa Rosa e la Grande Boucle, anche se stavolta entrambe potrebbero avere lo stesso protagonista principale, cioè Tadej Pogacar che punterà alla doppietta riuscita per l’ultima volta a Marco Pantani nel 1998.
Lo sloveno non sarà presente nella diretta del Giro del Delfinato 2024, perché naturalmente dopo il Giro non ha bisogno di correre qui in avvicinamento al Tour; sarà assente anche il campione uscente, cioè Jonas Vingegaard, il quale dopo il brutto infortunio patito a inizio aprile al Giro dei Paesi Baschi sta lavorando con l’obiettivo di presentarsi alla partenza del Tour. A proposito di quella caduta, ne furono coinvolti anche Primoz Roglic e Remco Evenepoel, ma con conseguenze meno gravi rispetto al danese, tanto che oggi sono al via e fino a domenica prossima saranno naturalmente tra i protagonisti più attesi della diretta Giro del Delfinato 2024, della quale adesso andiamo a conoscere meglio la prima tappa.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: ECCO IL PERCORSO DELLA 1^ TAPPA A SAINT POURÇAIN SUR SIOULE
Scopriamo quindi adesso il percorso della prima tappa Saint Pourçain sur Sioule-Saint Pourçain sur Sioule di 172,5 km, che aprirà le danze della diretta Giro del Delfinato 2024. Innanzitutto notiamo che siamo nel dipartimento dell’Allier, regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi: la partenza è fissata alle ore 12.50, naturalmente da Saint Pourçain sur Sioule; i primi 50 km saranno piuttosto impegnativi, dal momento che ci saranno ben tre GPM, uno di quarta e gli altri due di terza categoria. Nulla di particolarmente difficile quindi, ma sicuramente sarà bagarre fin da subito per portare via la fuga.
Anche in seguito vi saranno numerosi saliscendi, ma nulla di significativo, tanto che non vi saranno più ulteriori GPM e l’organizzazione definisce “pianeggiante” questa tappa nella sua presentazione. Il culmine della diretta Giro del Delfinato 2024 sarà costituito oggi da due giri del circuito finale naturalmente attorno a Saint Pourçain sur Sioule, con qualche saliscendi che potrebbero favorire gli attacchi, ma con un arrivo in volata di gruppo che dovrebbe essere in verità l’epilogo più probabile. Chi sarà il vincitore che andrà a vestire la prima maglia da leader della classifica del Giro del Delfinato 2024?