Cos’è il Sacro Cuore di Gesù, il significato: l’istituzione della ricorrenza
Il Sacro Cuore di Gesù, che si festeggia oggi 7 giugno 2o24, ha un’iconografia molto precisa: il cuore è circondato di spine ed è trafitto da una lancia, a rappresentare il sacrificio della Crocifissione, ed è avvolto dalle fiamme a simboleggiare l’ardore del amore di Cristo per gli esseri umani.
I primi riferimenti storici di questa festività riguardano il periodo tardo medievale nella zona dell’attuale Germania. La prima ad avere la ferma volontà di una devozione speciale nei confronti del cuore di Gesù Cristo fu Matilde di Magdeburgo, una mistica e scrittrice di origine tedesca. In seguito furono altre figure importanti della cristianità a sollevarne l’importanza, come Gertrude di Helfta e Matilde di Hackeborn.
Ma è con Santa Margherita Maria Alacoque che si arrivò al riconoscimento ufficiale, grazie alle sue visioni che furono quattro. In una di queste, Gesù le disse che per rimediare al peccato dell’indifferenza verso il suo cuore, i devoti avrebbero dovuto ricevere la comunione eucaristica i primi venerdì di ogni mese, per nove mesi. Secondo le ricostruzioni storiche, la prima festa del Sacro Cuore di Gesù avvenne in Francia nell’anno 1672. Soltanto dopo oltre 80 anni, tutto il mondo cattolico introdusse questa ricorrenza e nello specifico a partire dall’anno 1856.
Le celebrazioni per il Sacro Cuore di Gesù
Ci sono diverse tradizioni di festeggiamenti che riguardano il Sacro Cuore di Gesù, soprattutto nella parte nord-orientale della penisola italiana, nel Tirolo. Il Tirolo è una storica regione della parte nord orientale dell’Italia. Si trova proprio a metà tra l’Austria e l’Italia. Questa è una zona che ha avuto un ruolo importante dal punto di vista storico e culturale tant’è che se ne possono apprezzare diversi edifici che ogni anno attraggono turisti provenienti da tutto il mondo. Il Tirolo è anche apprezzato per gli splendidi paesaggi naturalistici che offre e l’opportunità di fare esperienze di vario genere come quelle di escursionismo.
I Santi del giorno
Tutti gli anni, il giorno del 7 giugno, si celebrano anche santi e beati: San Colmano, San Roberto, la Beata Anna di San Bartolomeo, Sant’Antonio Maria Gianelli che è stato vescovo della città di Bobbio e la Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière.