Terminator 2 – Il giorno del giudizio, diretto da James Cameron
Giovedì 6 giugno, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23:40, verrà trasmesso il film del 1991 Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Si tratta del primo sequel del franchise del cult Terminator, uscito nel 1984 e diretto da James Cameron che ha curato la regia anche di questa pellicola. Cameron detiene un record di grande prestigio: è infatti il regista che ha diretto le pellicole di maggiore incasso nella storia del cinema, con Avatar, Avatar – La via dell’acqua e il celebre Titanic. Le musiche sono di Brad Fiedel, ma la colonna sonora è famosa per aver lanciato il nuovo album dei Guns N’ Roses, Use your illusion, con la hit You could be mine, presente nel film e usata come video promozionale.
Protagonista del film Terminator 2 – Il giorno del giudizio è il mitico Arnold Schwarzenegger, diventato celebre per il film Conan il barbaro, anche se il successo più grande lo raggiunse proprio con il personaggio dello spietato cyborg. Torna anche Linda Hamilton, che reciterà in tutti i sequel di questa serie cinematografica. Completano il cast Edward Furlong e Robert Patrick.
La trama del film Terminator 2 – Il giorno del giudizio: un ritorno dal futuro, questa volta per proteggere
In Terminator 2 – Il giorno del giudizio, mentre John Connor è in affidamento presso una famiglia in California, la madre Sarah è detenuta in un manicomio criminale. Tutti continuano a ritenerla instabile mentalmente da quando ha profetizzato la fine del mondo a breve. Dal mondo futuro, praticamente in contemporanea, si materializzano due Terminator: un modello T-800 inviato a proteggere i Connor, l’altro un T-1000, decisamente più avanzato, che deve invece sopprimerli.
Il Terminator guardia del corpo rivela a Sarah, dopo averla fatta evadere, informazioni fondamentali per la sopravvivenza dell’umanità intera. La donna, con il fermo intento di cambiare il corso della storia, prova ad uccidere il direttore della Cyberdyne Systems ma non ci riesce. I tre convincono il dirigente sulla bontà delle loro intenzioni e ottengono una collaborazione che costa la vita al direttore. Tutto questo, con il T-1000 al loro costante inseguimento che si conclude in una fonderia. Nello scontro finale, i due cyborg si affrontano senza pietà, il vecchio T-800 prevale gettando il rivale nell’acciaio fuso – unico modo per eliminarlo definitivamente – ma per realizzare il progetto di pace dei Connor si autodistrugge anche lui.