DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: BATTOCLETTI È ORO!
Nadia Battocletti è oro in finale dei 5000 metri! La mezzofondista ha ottenuto il record italiano dei campionati europei con 14:35:29, piazzandosi avanti alla norvegese Grovdal e alla spagnola Garcia, portando all’Italia la quarta medaglia: l’azzurra ha gestito in maniera ineccepibile la gara, rimanendo attaccata all’avversaria per poi accelerare nel finale. Una soddisfazione immensa per tutto il team e per l’atleta classe 2000, che al termine della gara ha dichiarato: “Sono davvero molto felice di quello che ho messo in campo oggi, non arrivavo convinta, ma con qualche timore. Per questo devo mandare un grande saluto al mio staff medico che mi ha dato grande supporto in ogni momento”. (agg. JC)
DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: ARGENTO 4X400
Dopo i successi nella marcia, si passa al lancio del peso agli europei di atletica di Roma: tra gli azzurri partecipanti c’è Weir, che trova subito un 19.71 e si qualifica alla finale. Reduce da un infortunio, è immensa la felicità dell’atleta dopo la finale raggiunta: “Sono molto felice innanzitutto di essere qui: 10 giorni fa ho tolto le stampelle dopo una distorsione alla caviglia. Per me è come Natale. È stato incredibile”. Molto bene anche Leonardo Fabbri che centra subito l’obiettivo della finale con 21.10 m, l’unico a superare i 21.
Nella finale della 4×400 mista, di scena alle 22, l’Italia si presenta con il quartetto composto da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione: i quattro azzurri, dopo una gara straordinaria, vincono l’argento, davanti all’Olanda e dietro all’Irlanda che invece ottiene l’oro. Ottima la prestazione degli azzurri, che erano inoltre alla ricerca di un buon tempo per qualificarsi alle Olimpiadi. (agg. JC)
DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: ANTONELLA PALMISANO ORO NELLA 20 KM DI MARCIA E VALENTINA TRAPLETTI ARGENTO
Antonella Palmisano ha vinto la 20 km di marcia femminile, la diretta degli Europei atletica 2024 Roma comincia come meglio non avrebbe potuto per i nostri colori, cioè con la medaglia d’oro per la marciatrice pugliese campionessa olimpica in carica, che ha letteralmente dominato la gara con una straordinaria prestazione che ha annichilito a dir poco tutte le avversarie. La festa è stata totale grazie a Valentina Trapletti, che stabilendo il proprio primato personale ha conquistato il secondo posto e la medaglia d’argento per la doppietta dell’Italia, terzo posto e bronzo invece per l’Ucraina con Ljudmyla Oljanovska.
La marcia si conferma nostro inesauribile giacimento di medaglie per l’atletica leggera ma quella di stasera è sicuramente una delle pagine più belle di sempre grazie al fatto di gareggiare in casa. Ricordiamo che la diretta degli Europei atletica 2024 Roma oggi assegnerà anche i titoli del lancio del disco maschile, del getto del peso femminile, della staffetta mista 4×400 e dei 5000 metri femminili, inoltre Leonardo Fabbri si qualifica per la finale del getto del peso di domani, ma soprattutto grazie ad Antonella Palmisano e Valentina Trapletti l’inizio non avrebbe potuto essere migliore! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA DEGLI EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
La diretta tv degli Europei atletica 2024 Roma sarà affidata innanzitutto alla televisione di stato, dunque sarà un appuntamento in chiaro: bisogna specificare che i canali cui fare riferimento saranno Rai Due e Rai Sport, che nel corso della giornata si passeranno costantemente la palla coprendo comunque una larghissima parte del programma. Naturalmente ci sarà la possibilità di seguire le gare anche in diretta streaming video tramite sito e app di Rai Play; in alternativa, gli abbonati alla televisione satellitare avranno accesso ai canali di Sky Sport e alla relativa mobilità con l’applicazione Sky Go; infine dobbiamo ricordare che la diretta streaming video degli Europei atletica 2024 Roma sarà disponibile anche grazie alle piattaforme Now Tv, Discovery Plus e DAZN, alle quali bisognerà aver sottoscritto un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEGLI EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA
ECCO LA SESSIONE SERALE
Sta per cominciare la sessione serale in compagnia della diretta degli Europei atletica 2024 Roma e naturalmente questo significa che nelle prossime ore saranno in palio i primi titoli da assegnare in questa rassegna continentale. Il primo appuntamento in assoluto con una finale sarà quello con la marcia 20 km femminile, che evidentemente non prevede qualificazioni. Ci sono quindi subito ottime speranze per l’Italia, in particolare grazie ad Antonella Palmisano, che è una delle stelle della nostra atletica leggera negli ultimi anni.
Basterebbe naturalmente ricordare che si tratta della campionessa olimpica in carica di questa nobile specialità, che da sempre è una delle più care per l’Italia. Il 6 agosto 2021 a Sapporo resta il giorno più bello della carriera sportiva di Antonella Palmisano, che però ha conquistato anche due medaglie di bronzo ai Mondiali nelle edizioni del 2017 e del 2023, infine ecco un terzo posto anche agli Europei, in quel caso a Berlino 2018. Una medaglia e magari un trionfo a Roma avrebbero evidentemente un sapore ancora più bello, ma nella marcia c’è tanto da faticare per ottenere qualsiasi risultato, allora è meglio cedere la parola alla diretta degli Europei atletica 2024 Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALTRI VERDETTI DELLE BATTERIE
Continuiamo a segnalare i verdetti che arrivano dalla diretta degli Europei atletica 2024 Roma per quanto riguarda le batterie che aprono questa rassegna continentale. Molto bene Mattia Furlani, che d’altronde è un nome molto atteso nel salto in lungo maschile e si è qualificato per la finale con un salto di 8.17 metri messo a segno già con il primo tentativo. Possiamo fare il punto anche sull’eptathlon femminile dopo le prime due prove della gara multipla, perché l’azzurra Sveva Gerevini ha firmato altrettanti primati personali e con questo exploit è terza nella classifica parziale.
Festeggiamo anche il terzetto di italiani qualificati per le semifinali degli 800 metri maschili, perché hanno superato il primo turno all’unisono Catalin Tecuceanu, Simone Barontini e Francesco Pernici, quest’ultimo grazie a una rimonta finale passando addirittura dalla corsia 4. Epilogo invece amarissimo per Marta Zenoni, che è caduta nella propria batteria dei 1500 metri femminili e di conseguenza è stata eliminata, così come Eleonora Curtabbi nei 3000 siepi sempre al femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI RISULTATI
Diamo uno sguardo ad alcuni dei primi risultati che ci giungono dalla diretta degli Europei atletica 2024 Roma, naturalmente per le batterie e qualificazioni della prima mattina di gare. Tra i risultati più significativi per l’Italia, segnaliamo che Ludovica Cavalli si è appena qualificata per la finale dei 1500 metri femminili grazie al secondo posto nella propria batteria, inoltre anche la triplista Dariya Derkach si è garantita un posto nella finale del salto triplo femminile con un balzo di 14,10 metri.
Beffa invece per Alessio Mannucci, che con la tredicesima misura è il primo degli esclusi dalla finale del lancio del disco maschile. Per quanto riguarda invece gare che prevedono più turni, hanno superato il primo e accedono quindi alle semifinali dei 100 ostacoli femminili le tre italiane in lizza, cioè Veronica Besana, Giada Carmassi ed Elena Carraro, ma anche Hassane Fofana nei quasi identici 110 ostacoli maschili, gara nella quale Lorenzo Simonelli era invece esentato dal primo turno e quindi già in semifinale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a dare il via alla diretta degli Europei atletica 2024 Roma, che iniziano tra pochi minuti: siamo al primo giorno, dunque vale la pena ricordare quale fosse stato l’andamento dell’Italia due anni fa, nell’edizione di Monaco di Baviera. Erano arrivate tre medaglie d’oro: due dagli atleti più attesi, vale a dire Marcell Jacobs che aveva vinto i 100 metri in 9’’95 (ultima grande gara prima dell’inizio del calvario) e Gianmarco Tamberi che aveva vinto il salto in alto e agli Europei atletica 2024 Roma si presenta in condizioni da valutare. Il terzo oro era stato quello più inaspettato: lo aveva vinto uno straordinario Yemaneberhan Crippa nei 10000 metri.
Per l’Italia anche due splendidi argenti con Andrea Dellavalle nel salto triplo e Ahmed Abdelwahed nei 3000 siepi, ma quest’ultimo sarebbe poi stato squalificato quattro anni per doping e quella medaglia gli sarebbe stata tolta. Sei infine le medaglie di bronzo per la nostra rappresentativa a Monaco di Baviera: Filippo Tortu nei 200 e Yeman Crippa nei 5000, Osama Zoghlami sempre nei 3000 siepi, Matteo Giupponi nella marcia 35 Km, Sara Fantini nel lancio del martello e infine la 4×100 femminile con Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese. Adesso però ci siamo davvero: mettiamoci comodi e assistiamo alle gare, la diretta degli Europei atletica 2024 Roma sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
FINALMENTE A CASA NOSTRA!
Si alza il sipario sulla diretta degli Europei atletica 2024 Roma: la kermesse continentale inizia nella prima mattina di venerdì 7 giugno, siamo a casa nostra e dunque per questo è ancora maggiore l’attesa per un grande appuntamento, che arriva a due anni da quello di Monaco di Baviera. Saranno giorni di grandissima intensità, naturalmente: l’Italia, così come tutte le altre federazioni, sa che gli Europei atletica 2024 Roma sono un obiettivo da non mancare ma che almeno quest’anno l’asticella si sposta idealmente più avanti, come sempre accade quando l’estate è contrassegnata dalle Olimpiadi.
Si guarderà dunque verso Parigi, ma cercando di ottenere più medaglie possibile qui; i nostri atleti saranno tantissimi, come punte schieriamo ovviamente Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi ma in questo periodo ci sono altri italiani che si stanno facendo notare, e nello stadio di casa possono davvero fare un salto di qualità. A noi adesso non resta che presentare la diretta degli Europei atletica 2024 Roma con il calendario della prima giornata, già questo venerdì 7 giugno sarà ricchissimo di appuntamenti e il consiglio è di non perderne nemmeno uno, perché le emozioni nella nostra capitale non mancheranno di certo.
DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2024 ROMA: IL PROGRAMMA DEL GIORNO
Come detto, già oggi la diretta degli Europei atletica 2024 Roma sarà fittissimo: si comincia alle 9:35 con le qualificazioni del lancio del disco maschile, e ovviamente bisogna dire che trattandosi della prima giornata parecchie gare riguarderanno i turni preliminari. Ci sarà comunque il via all’Eptathlon che oggi prevede 100 metri, salto in alto, getto del peso e 200 metri; poi le qualificazioni del peso femminile, ma alle ore 10:10 attenzione perché finalmente si va in pista con le gare di corsa, nello specifico le batterie dei 100 e 110 ostacoli.
Per vedere le assegnazioni delle medaglie bisognerà invece aspettare la serata: la prima gara da titolo è la marcia 20 Km femminile, che sarà poi seguita alle ore 21:00 dalla finale del lancio del disco maschile e, una mezz’oretta più tardi, da quella del peso femminile. A conclusione della diretta degli Europei atletica 2024 Roma, altre due finali: l’affascinante 4×400 mista e i 5000 metri femminili, nella speranza che già oggi l’Italia possa incamerare qualche medaglia, cosa che naturalmente è alla nostra portata ma per la quale dovremo sudare fin da subito.