Andiamo a fare il punto anche oggi, giovedì 6 giugno 2024, sulle scosse di terremoto che sono state registrate nelle ultime ore dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ogni giorno aggiorna il suo bollettino in tempo reale. L’ultimo evento tellurico in ordine di importanza è quello che è accaduto alle Isole Eolie, in provincia di Messina, nella regione Sicilia. Si è trattato di una scossa con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter avvenuta nel cuore della scorsa notte, alle ore 1:12 fra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2024, in una zona con coordinate geografiche pari a 38.6190 gradi di latitudine, 14.2240 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.
Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma ed essendo stato individuato in mare, lo stesso Ingv segnala che “Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro”, è stato registrato. Per quanto riguarda invece le città più vicine con almeno 50mila abitanti si segnala Bagheria distante 86 chilometri dall’epicentro, con Palermo più staccata a 94 chilometri.
SCOSSA DI TERREMOTO OGGI A FOGGIA, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata in Puglia, di preciso a sette chilometri a ovest di Manfredonia, in provincia di Foggia. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 1.5 gradi sulla scala Richter che l’Ingv ha segnalato alle ore 4:26 della notte passata. Le sue coordinate geografiche sono state 41.6060 gradi di latitudine, 15.8470 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello marino.
Come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, i comuni segnalati in un raggio di 20 chilometri dall’epicentro sono stati Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Zapponeta, mentre la città più vicina è risultata essere Manfredonia, distante 7 chilometri, quindi Foggia a 30 chilometri, poi Cerignola a 38, San Severo a 40, Barletta a 48, Andria a 56 e infine Trani a 60. Le scosse di terremoto segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.