Musica, emozioni e stelle dello spettacolo si intrecciano alla perfezione nella scaletta e nel programma de La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità. La serata nel teatro più suggestivo al mondo, l’Arena di Verona, ci ha già regalato parecchi spunti, in uno spettacolo unico che prevede la presenza di grandi stelle dell’opera e artisti di primissimo ordine. Su tutti possiamo citare Anna Netrebko, considerata dagli addetti ai lavori la regina della lirica; sui nostri schermi l’avevamo già vista tra i protagonisti del ‘Don Carlo’ verdiano lo scorso dicembre, con una performance di altissimo livello. Tra i tanti altri big della serata, Vittorio Grigolo, ex direttore artistico di Amici, uno che nel corso della sua carriera ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo.
E ancora, la presenza dell’étoile Roberto Bolle, il quale va indubbiamente ad impreziosire la scaletta all’Arena di Verona. Il ballerino per eccellenza affianca i massimi player dell’opera in un teatro iconico, coi rispettivi mondi che finalmente possono incontrarsi. Non fanno di certo da sfondo i conduttori della serata, Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti, che hanno introdotto il pubblico in questo affascinante viaggio della musica, ringraziando i presenti e gli ospiti illustri, tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il quale si sono sollevati applausi, la figlia Laura e la premier Giorgia Meloni. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Ecco la scelta e il programma del La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità
Qual è la scaletta e il programma de La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità, in onda questa sera 7 giugno su Rai Uno? La serata vedrà avvicendarsi sul palco le più grandi stelle della lirica e della danza in un teatro all’aperto storico e ambizioso come quello dell’Arena di Verona. A condurre la serata saranno Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti, a partire dalle ore 20.35 su Rai Uno ma anche in mondovisione, in streaming e on demand.
Secondo il programma de La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità, sarà il Maestro Riccardo Muti ad aprire la serata, dirigendo l’esecuzione di una serie di sinfonie tratte da opere celebri della musica lirica e corale come Nabucco, Macbeth e Norma. Nella seconda parte dello spettacolo il maestro dirigerà invece dei brani di compositori celebri come Giuseppe Verdi, Puccini, Gioacchino Rossini, Donizetti, bellini e, ancora, Georges Bizet. Sarà dunque una serata dedicata alla grande musica, durante la quale non mancheranno ospiti in vista del mondo politico, come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.
La Grande Opera Italiana all’Arena di Verona, da Bizet a Rossini nella scaletta
Se il canto lirico sarà protagonista della serata all‘Arena di Verona, grande spazio nella scaletta de La Grande opera italiana sarà dato anche alla danza. Roberto Bolle e Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala di Milano, danzeranno sulle note di Madama Butterfly e Cavalleria rusticana. Ci saranno poi le esibizioni dei ballerini della Fondazione Arena di Verona. Ma entriamo allora nel merito della scaletta vera e propria dell’evento La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità, sbirciando direttamente da Sky Tg 24 tutti i nomi dei protagonisti. Partiamo dalla straordinaria presenza del Maestro Riccardo Muti, con le sinfonie e i cori da Guillaume Tell, Norma, Macbeth, Nabucco, Manon Lescaut, Mefistofele. E, in ordine alfabetico, le più grandi stelle internazionali con Georges Bizet Carmen (Les tringles des sistres tintaient) Aigul Akhmetshina Sofia Koberidze, Daniela Cappiello, Gioachino Rossini (Il Barbiere di Siviglia, Largo al factotum della città), Nicola Alaimo, Pietro Mascagni (Cavalleria rusticana).
E poi il grande tuffo nella danza con il mitico Roberto Bolle (Giacomo Puccini Madama Butterfly Coro a bocca chiusa), Nicoletta Manni (Giacomo Puccini Madama Butterfly Un bel dì vedremo) Eleonora Buratto, Giacomo Puccini (La Bohème Vecchia zimarra, senti) Gianluca Buratto, (Giacomo Puccini Turandot Tu che di gel sei cinta) Rosa Feola (Giacomo Puccini La Bohème Che gelida manina, Giuseppe Verdi Rigoletto La donna è mobile) Juan Diego Flórez (Giacomo Puccini Turandot Nessun dorma) Vittorio Grigolo, Giuseppe Verdi (La Traviata Libiamo ne’ lieti calici) Vittorio Grigolo e Rosa Feola (Giacomo Puccini La Bohème Quando me’n vo). Lo spettacolo all’Arena di Verona continua poi con Juliana Grigoryan (Ruggero Leoncavallo Pagliacci Recitar!… Vesti la giubba) Brian Jagde (Giacomo Puccini Tosca E lucevan le stelle) Jonas Kaufmann (Gaetano Donizetti L’Elisir d’amore Una furtiva lagrima) Francesco Meli, (Giacomo Puccini Tosca Vissi d’arte, Gianni Schicchi O mio babbino caro) Anna Netrebko (Vincenzo Bellini Norma Casta Diva) il soprano Jessica Pratt (Giuseppe Verdi Il Trovatore Di quella pira) Galeano Salas (Giuseppe Verdi Rigoletto Cortigiani, vil razza dannata) Luca Salsi (Giacomo Puccini Tosca Va’ Tosca… Te Deum, Matteo Macchioni, Vincenzo Bellini I Capuleti e i Montecchi Oh! quante volte, oh quante) Mariangela Sicilia (Umberto Giordano Andrea Chénier Nemico della patria) Ludovic Tézier (cori e scene da Aida, Messa da Requiem) Direttore Francesco Ivan Ciampa.