DIRETTA ERRANI/PAOLINI GAUFF/SINIAKOVA (RISULTATO FINALE 5-7 3-6)
Errani/Paolini Gauff/Siniakova 5-7 3-6: purtroppo la finale del doppio femminile va alle nostre avversarie, la coppia formata da Coco Gauff e Katerina Siniakova. Entrambe si rivelano straordinarie doppiste, la Siniakova a questi Open di Francia ha giocato senza la sua storica compagna Barbora Krejcikova ma anche la Gauff, già semifinalista nel singolare, solitamente fa coppia con Caty McNally. Sono però riuscite a vincere: il terzo set ha visto Sara Errani e Jasmine Paolini affondare sul risultato di 1-4 con due break subiti, inutile quello centrato nel terzo gioco anche se poi c’è stato il guizzo di orgoglio arrivando a prendersi un altro break e volare 3-4 con servizio.
Peccato che Gauff/Siniakova abbiano aumentato i giri del motore in modo inesorabile: immediatamente hanno strappato la battuta alle due azzurre e sono andate a chiudere al primo match point. Finisce così un torneo comunque bellissimo per Errani/Paolini, che hanno fatto le prove generali per le Olimpiadi; la lucchese inoltre sarà da domani la numero 7 del ranking Wta nel singolare, un risultato straordinario grazie alla finale centrata e persa ieri contro la numero 1 Iga Swiatek. (agg di Claudio Franceschini)
ERRANI/PAOLINI GAUFF/SINIAKOVA (RISULTATO 5-7): PERSO IL PRIMO SET
Errani/Paolini Gauff/Siniakova 5-7: straordinarie emozioni nella finale del doppio femminile al Roland Garros 2024. Un ottovolante, davvero, di accadimenti: a portarsi in vantaggio per prime sono di fatto Coco Gauff e Katerina Siniakova che strappano il servizio alle azzurre nel terzo gioco, ma la reazione di Sara Errani e Jasmine Paolini è bellissima e infatti arriva immediato il controbreak. Poi abbiamo due game transitori nei quali chi serve non fatica a mantenere il proprio turno; sul risultato di 3-3 arriva un gioco lunghissimo che è fatale a Errani e Paolini, perché ancora una volta c’è il break di Gauff/Siniakova.
Esattamente come prima però le azzurre si riprendono e non lasciano passare niente, chiudono a 15 e riottengono l’equilibrio, avanzando più tardi quando si portano sul 5-4 e hanno la prima opportunità per chiudere il primo set e andare in vantaggio nella finale femminile del Roland Garros 2024. Tuttavia le nostre avversarie sono navigate, e rispondono colpo su colpo: un set davvero emozionante arriva così al tie break. Anche questo è tiratissimo: Errani/Paolini hanno un guizzo andando sul 2-0, poi 3-1 e ancora 5-3 ma Gauff/Siniakova fanno tre punti consecutivi e guadagnano il primo set point. Purtroppo lo convertono, dunque sono in vantaggio nella finale femminile del Roland Garros 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ERRANI/PAOLINI GAUFF/SINIAKOVA: COME VEDERE LA FINALE DEL DOPPIO ROLAND GARROS 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Il Roland Garros 2024 è un’esclusiva di Eurosport e quindi ribadiamo ancora una volta, specie magari per chi si è entusiasmato grazie alle tante vittorie degli azzurri, che la diretta tv di Errani/Paolini Gauff/Siniakova, finale del doppio femminile di oggi, sarà garantita da uno dei due canali di questa emittente, disponibili per gli abbonati alla televisione satellitare ai numeri 210 e 211 di Sky Sport. Saranno poi ampie le possibilità per seguire in diretta streaming video tramite le piattaforme Discovery +, DAZN e Now Tv, tutte però solo se si è sottoscritto un abbonamento.
ERRANI/PAOLINI GAUFF/SINIAKOVA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Finalmente ci siamo, a minuti ci farà compagnia la diretta di Errani/Paolini Gauff/Siniakova, finale del doppio femminile al Roland Garros 2024. Abbiamo celebrato i numeri in doppio di Sara Errani, bisogna tuttavia riconoscere che in questa specialità Kateřina Siniakova è una vera e propria autorità. Per la ceca è la decima finale Slam e delle precedenti nove ne ha vinte ben sette: al Roland Garros si è imposta nel 2018 e nel 2021, doppietta anche a Wimbledon nel 2018 e nel 2022 e bis servito anche agli Australian Open nel 2022 e 2023, infine una vittoria anche agli US Open nel 2022, mentre le finali perse sono state agli US Open 2017 e agli Australian Open 2021.
Non solo: Siniakova ha disputato per tre volte la finale del doppio delle WTA Finals con vittoria nel 2021 e sconfitte nel 2018 e nel 2022, infine naturalmente bisogna ricordare che è la campionessa olimpica della specialità, avendo vinto a Tokyo con la connazionale Barbora Krejčíková, compagna di quasi tutti i suoi successi. L’avversaria è quindi fra le più nobili possibili e questo naturalmente renderà ancora più affascinante la diretta di Errani/Paolini Gauff/Siniakova: parola al campo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ERRANI/PAOLINI GAUFF/SINIAKOVA: PER IL TITOLO DEL DOPPIO AL ROLAND GARROS 2024!
Italia sempre grande protagonista al Roland Garros 2024, un’edizione che ricorderemo a lungo: domenica 9 giugno è (anche) il giorno della diretta di Errani/Paolini Gauff/Siniakova, la finale del doppio femminile che aprirà la giornata alle ore 11.30. Le due azzurre ci hanno già regalato grandi emozioni, per Sara Errani è un ritorno in finale al Roland Garros dopo le enormi soddisfazioni che una decina di anni fa ci diede in coppia con Roberta Vinci e 12 stagioni dopo la finale di singolare persa contro Maria Sharapova, mentre quest’anno è naturalmente Jasmine Paolini a meritarsi la copertina, dal momento che ieri ha giocato l’ultimo atto del singolare contro Iga Swiatek e oggi sarà di nuovo in campo a caccia del titolo del doppio.
La diretta di Errani/Paolini Gauff/Siniakova è dunque l’occasione per celebrare quanto già fatto dalle due azzurre, magari sognando che fra un paio di mesi siano di nuovo qui sulla terra rossa del Roland Garros per giocarsi le medaglie olimpiche di Parigi 2024, ma naturalmente adesso si deve cercare di conquistare il titolo contro la coppia formata dalla statunitense Coco Gauff e dalla ceca Kateřina Siniakova, con Gauff che è la più forte delle due in singolare ma Siniakova che ci aggiunge le qualità di una formidabile interprete del doppio. Si annuncia quindi una finale meravigliosa nella diretta di Errani/Paolini Gauff/Siniakova al Roland Garros 2024…
DIRETTA ERRANI/PAOLINI GAUFF/SINIAKOVA: COSA POSSIAMO ATTENDERCI?
Verso la diretta di Errani/Paolini Gauff/Siniakova, possiamo innanzitutto ricordare che le due azzurre venerdì in semifinale sono state protagoniste di una bellissima rimonta contro l’ucraina Marta Kostyuk e la rumena Elena-Gabriela Ruse, che avevano vinto per 6-1 il primo set ma poi hanno subito la rimonta di Sara Errani e Jasmine Paolini, capaci di imporsi per 6-4, 6-1 nei successivi due parziali. La finale è un traguardo davvero eccellente per il nostro doppio, che ad inizio torneo era testa di serie numero 11 e quindi non tra le principali coppie favorite per il successo nel doppio femminile al Roland Garros 2024.
Quanto alle avversarie, possiamo notare che erano le teste di serie numero 5 e che sicuramente il nome più noto è Coco Gauff, detentrice del titolo di singolare agli US Open e già finalista al Roland Garros nel 2022. La statunitense ha sempre disputato anche il doppio, tanto che questa per lei sarà la terza finale Slam nella specialità, con due dati significativi: ha perso le due precedenti ma è anche alla terza compagna diversa. Kateřina Siniakova è una garanzia in tal senso, perché vanta addirittura sette Slam vinti in doppio, tra cui per due volte il Roland Garros nel 2018 e nel 2021, più le Finals 2021 e l’oro olimpico: insomma, sarà un test davvero impegnativo per le azzurre nella diretta di Errani/Paolini…