Il cast del film Il cosmo sul comò, diretto da Marcello Cesena
Domenica 9 giugno, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21.20, la commedia del 2008 dal titolo Il cosmo sul comò. Il film è suddiviso in quattro episodi diretti dal regista, attore e comico Marcello Cesena, molto amato dal pubblico per il personaggio di Jean Claude nella famosa serie Sensualità a corte con la Gialappa’s Band.
I protagonisti sono interpretati dal trio comico composto dagli inimitabili Aldo, Giovanni e Giacomo, al loro settimo progetto insieme. Nel cast del film Il cosmo sul comò alcuni nomi noti del mondo dello spettacolo italiano, come: la doppiatrice e attrice Cinzia Massironi, che aveva già lavorato con il trio nel 2000 in Chiedimi se sono felice; la comica e attrice Debora Villa, diventata famosa grazie al personaggio di Patti nella sitcom Camera Café; la celebre cantante Luciana Turina, che ha lavorato con grandi registi quali Pier Francesco Pingitore e Federico Fellini; infine l’attrice e comica Angela Finocchiaro, che lavorerà nuovamente con Aldo, Giovanni e Giacomo due anni più tardi in La banda dei Babbi Natale.
La trama del film Il cosmo sul comò: quattro storie di desideri realizzati in modo rocambolesco
Il cosmo sul comò racconta quattro episodi legati al personaggio del Maestro Tsu’Nam (Giovanni), un uomo mistico di origini orientali, che viaggia in compagnia dei fedelissimi allievi Pin (Giacomo) e Puk (Aldo).
Ogni storia raccontata dal santone nasconde delle piccole perle di saggezza, a cui fanno seguito dei cataclismi legati alla percussione di un grande gong.
Nel primo episodio i protagonisti sono pronti per la tanto agognata partenza per le ferie in compagnia delle rispettive famiglie.
Tuttavia i piani non vanno come previsto, e si ritrovano inaspettatamente a trascorrere quelle settimane estive all’interno di uno stadio.
Nel secondo episodio, la storia è incentrata sui personaggi di un sacerdote, che desidera migliorare la sua parrocchia, di un sagrestano, che sogna di acquistare una motocicletta, e di un uomo innamorato che però non ha la forza per dichiarare i propri sentimenti.
Lo strano trio trova per caso una valigia colma di denaro, che permetterà loro di realizzare i propri sogni.
Il terzo capitolo racconta di alcuni quadri di un castello che magicamente prendono vita e decidono di andare a trovare alcune delle protagoniste più avvenenti delle opere, come Maria Antonietta e la Dama con l’ermellino.
Nel quarto ed ultimo episodio, Giacomo è coinvolto nella ricerca estenuante di avere un figlio con sua moglie, desiderio che verrà sanato da una scoperta inattesa.