DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: TRÆEN HA VINTO LA 4^ TAPPA, YATES LEADER!
Torstein Træen della Bahrain-Victorious ha vinto sul San Gottardo la quarta tappa del Giro di Svizzera 2024, quindi la fuga ha avuto successo almeno per il migliore in salita fra gli attaccanti. Il norvegese ha compiuto una bella impresa resistendo al ritorno dei big sull’ascesa finale: in particolare, al secondo posto si è piazzato il britannico Adam Yates con un ritardo di 23”, mentre a 48” dal vincitore odierno sono arrivati il danese Mattias Skjelmose in terza posizione e il portoghese Joao Almeida, quarto, poi ci fa piacere trovare in quinta posizione Egan Bernal, con un minuto esatto di ritardo per il colombiano da Træen.
Come sempre succede in questi casi, la corsa si è sviluppata con una doppia lotta tra i fuggitivi e tra i big: Træen è stato il migliore davanti e nel finale ha dovuto lottare con i migliori che recuperavano terreno, infine è riuscito a resistere ma Yates si può consolare con il primo posto nella nuova classifica generale del Giro di Svizzera 2024, che adesso lo vede leader con 26” di vantaggio sul compagno di squadra Almeida e Skjelmose, con Bernal quarto a 49”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OTTO UOMINI IN FUGA!
Tracciato decisamente particolare per la quarta tappa, la diretta del Giro di Svizzera 2024 infatti ci sta riservando una frazione per il momento interamente pianeggiante, ma che ovviamente cambierà faccia quando si comincerà a salire verso il Passo San Gottardo. Al momento comunque siamo ancora ampiamente in pianura e la fuga che anima la prima parte della giornata è formata da otto fuggitivi: si parla di Bryan Coquard (Cofidis), già vincitore di tappa in questo Tour de Suisse, poi Lilian Calmejane e Gerben Kuypers (Intermarché–Wanty), Torstein Træen (Bahrain–Victorious), Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Roland Thalmann (Tudor Pro Cycling Team), Jan Sommer (Nazionale svizzera) e Silvan Dillier (Alpecin–Deceuninck).
Giornata che si annuncia quindi delicata per Alberto Bettiol, anche perché il toscano della EF Education–EasyPost, attuale leader della classifica generale del Giro di Svizzera 2024, è rimasto coinvolto qualche chilometro fa in una caduta. Bettiol è tornato regolarmente in gruppo, ma è chiaro che un avvicinamento con caduta non è l’ideale verso la lunga salita finale. Il toscano è comunque rientrato e adesso ci prepariamo a vivere gli ultimi 60 km della tappa, con la fuga che ha un vantaggio di oltre sei minuti sul gruppo principale, ma naturalmente tutto dipenderà dalla salita, anche perché davanti ci sono vari corridori che non sono esattamente scalatori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA 4^ TAPPA IN DIRETTA TV DEL GIRO DI SVIZZERA 2024 IN STREAMING VIDEO
Ricordiamo per l’ennesima volta che la diretta tv del Giro di Svizzera 2024 è affidata ai due canali di Eurosport, dunque anche per seguire la quarta tappa dovrete avere a disposizione un abbonamento alla televisione satellitare e riferirvi ai numeri 210 e 211 del decoder. In alternativa c’è sempre l’opzione della diretta streaming video: la garantisce innanzitutto DAZN del cui pacchetto fa parte Eurosport, poi la piattaforma Discovery Plus tenendo a mente che anche in questi due casi avrete bisogno di aver sottoscritto un abbonamento al servizio.
SI COMINCIA!
Finalmente è arrivato il momento di vivere la diretta del Giro di Svizzera 2024 per oggi. Un anno fa la quarta tappa si era disputata da Monthey a Leukerbard; 152,5 Km in cui il grande trionfatore era stato Felix Gall che, secondo alle spalle di Mattias Skjelmose il giorno precedente, era partito in fuga solitaria ed era riuscito a regolare il gruppetto dei migliori. Al traguardo di Leukerbard l’austriaco della AG2R aveva ottenuto un vantaggio di un minuto e 2 secondi su Remco Evenepoel, che aveva staccato di un ulteriore secondo la ormai ex maglia gialla Skjelmose; in classifica Gall si era preso il primo posto in classifica per appena due secondi sul danese, con Evenepoel terzo a 16 secondi.
Ricordiamo però che poi le cose erano andate meglio a Skjelmose, che nella quinta tappa del giorno seguente era arrivato secondo prendendo margine sul rivale Gall e risfilandogli la maglia gialla di leader per 8 secondi, a far uscire l’austriaco dai primi tre della classifica avrebbe infine pensato la cronometro dell’ultimo giorno, con un ottimo danese a rintuzzare Evenepoel e prendersi il successo finale. Adesso siamo davvero pronti a vivere le grandi emozioni della quarta tappa: mettiamoci comodi, la diretta del Giro di Svizzera 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMA VOLTA
Per trovare l’ultima diretta del Giro di Svizzera 2024 che abbia previsto un arrivo al San Gottardo bisogna tornare al 2019: era la settima tappa, ma alla fine ne mancavano ancora due (dopo questa) perché ne erano previste nove. La partenza era stata da Unterterzen, e il giorno era stato lunghissimo: ben 216,6 chilometri di strada, il giorno precedente Egan Bernal, secondo alle spalle di Antwan Tolhoek a Flumserberg, si era preso la maglia gialla andando a comandare la classifica con 12 secondi su Rohan Dennis e 27 su Patrick Konrad.
Al San Gottardo Bernal aveva certificato il trionfo di quell’anno: dopo oltre cinque ore e mezza il colombiano aveva trionfato sul passo con un margine di 23 secondi sull’ottimo Domenico Pozzovivo e lo stesso Dennis, che ci aveva provato ma aveva solo limitato i danni. L’australiano si era staccato di altri 19 secondi dalla maglia gialla, tutto sommato aveva retto anche Konrad che però era scivolato a oltre un minuto; Dennis avrebbe poi guadagnato qualcosa nella cronometro di Goms del giorno seguente, ma non a sufficienza per insidiare Bernal che, come detto, aveva vinto quell’edizione del Giro di Svizzera. (agg. di Claudio Franceschini)
TAPPA DECISIVA!
La giornata ciclistica in diretta di mercoledì 12 giugno al Giro di Svizzera 2024 è quella che può far saltare il banco: si corre infatti, a partire dalle ore 12:37, la Ruschlikon-San Gottardo con la quale viaggiamo verso Sud avvicinando l’Italia, è una tappa di montagna anche lunga (171 chilometri) che sarà determinante per gli interessi di classifica, sarà qui soprattutto che i big dovranno rivelare le loro carte provando a prendersi vantaggio che possa servire nella corsa alla maglia gialla, in una giornata che segue invece quella relativamente tranquilla di ieri.
Nella 3^ tappa con arrivo proprio a Ruschlikon, dopo una fuga a cinque e un tentativo solitario di Johan Jacobs, la volata ha premiato Thibaut Nys che ha beffato Stephen Williams ma, per il gioco degli abbuoni, Alberto Bettiol giunto in terza posizione ha conquistato la maglia gialla e dunque da oggi è il primo in classifica al Giro di Svizzera 2024, da vedere poi se l’italiano riuscirà a resistere perché naturalmente, come già detto, il grande finale del giorno potrebbe portare i big a rivelare finalmente le loro carte, come non sono ancora riusciti a fare nelle giornate precedenti.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: IL PERCORSO DELLA QUARTA TAPPA
La diretta del Giro di Svizzera 2024 per oggi presenta un percorso assolutamente interessante: per 135 chilometri la quarta tappa è pianeggiante e potrebbe dare spazio ad ampie fughe anche con distacchi importanti, in attesa che il gruppo si ricompatti e nel finale si scatenino i fuochi d’artificio. Diciamo allora che al chilometro 135 avremo uno sprint che segnerà di fatto la fine della tranquillità per tutti i corridori: da quel momento la strada comincia a salire, e lo farà costantemente per tutti i 35 chilometri restanti.
Toccheremo un GPM di seconda categoria allo Schollenen, 4,5 chilometri già con pendenza dura al 7,6%, ma il grand finale arriverà dopo perché il traguardo è passo sul celebre passo del San Gottardo, la cui ascesa sarà di 8 chilometri al 6,7% ma con la strada che in realtà, come già detto, non si è mai davvero “spianata” se non per tre chilometri scarsi. Dunque, attendiamoci grandi emozioni nella diretta del Giro di Svizzera 2024 di oggi, la quarta tappa potrebbe realmente essere quella buona per definire anche la classifica finale della corsa, o comunque cominciare a farlo.
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2024
1. Adam Yates (Gbr) in 11h50’08”
2. Joao Almeida (Por) a 26”
3. Mattias Skjelmose (Dan) s.t.
4. Egan Bernal (Col) a 49”
5. Wilco Kelderman (Ola) a 1’15”
6. Oscar Onley (Gbr) a 1’17”
7. Enric Mas (Spa) s.t.