DIRETTA BERRETTINI SHAPOVALOV (RISULTATO FINALE 6-4 6-4): MATTEO AI QUARTI!
Berrettini Shapovalov 6-4 6-4: il nostro Matteo Berrettini archivia la pratica Denis Shapovalov in un’ora e 16 minuti e vola ai quarti del torneo Atp Stoccarda 2024. Il romano si conferma implacabile sull’erba, al netto delle difficoltà del canadese che non è da tempo il giocatore che avevamo conosciuto in gioventù; oggi però Berrettini ha vinto anche per suoi meriti, riuscendo per esempio a servire il 68% d prime e fare 33 punti su 39 con esse, tenendo alla grande i suoi turni di battuta e piazzando due break, uno per set, in maniera davvero chirurgica, tanto che il secondo parziale è stato di fatto la fotocopia del primo.
Dunque Berrettini si qualifica ai quarti del torneo Atp Stoccarda 2024, un appuntamento che ha già vinto due volte in carriera: il suo prossimo avversario uscirà dalla sfida tra James Duckworth e Ben Shelton che giocano a seguire per completare il quadro del tabellone, ricordiamo che Lorenzo Musetti sfiderà Alexander Bublik e il derby italiano potrebbe avvenire in semifinale, mentre nella parte alta del tabellone rimane la minaccia Frances Tiafoe che è il campione in carica, anche se sia Berrettini che Musetti hanno le carte in regola per batterlo. (agg. di Claudio Franceschini)
BERRETTINI SHAPOVALOV (RISULTATO 6-4): VITTORIA DEL PRIMO SET
Berrettini Shapovalov 6-4: molto bravo il nostro Matteo Berrettini che in 37 minuti si prende il primo set nel match valido per gli ottavi del torneo Atp Stoccarda 2024. Il match procede con qualche sussulto: nel secondo e terzo gioco sia Berrettini che Denis Shapovalov devono cancellare una palla break a testa, ma poi si arriva con i servizi realmente dominanti sino al non gioco, quando nessuno dei due in risposta vede più non solo un break point ma addirittura una situazione di 40-40. L’erba esalta dunque le capacità in battuta di Berrettini ma anche di Shapovalov; il romano è il più pronto a sfruttare il momento.
Capita appunto nel nono gioco, quando finalmente si va ai vantaggi: Shapovalov non converte da 30-40 e così Matteo conquista una palla break che finalmente centra, arrivando a 5-4 e servizio. Poi, nel game successivo, il romano certifica la sua ottima giornata in battuta e concedendo un solo punto all’avversario canadese chiude i giochi. Dunque la diretta di Berrettini Shapovalov per il torneo Atp Stoccarda 2024 vede il romano in vantaggio, adesso vedremo se Matteo saprà archiviare la pratica in due set e volare ai quarti, dove si è già qualificato Lorenzo Musetti. (agg. di Claudio Franceschini)
BERRETTINI SHAPOVALOV (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente al via della diretta di Berrettini Shapovalov, secondo turno del torneo Atp Stoccarda 2024. Il nostro Matteo Berrettini come già ricordato ha vinto due volte il Boss Open, ma c’è un altro italiano che ha festeggiato: nel 2013 Fabio Fognini aveva battuto in rimonta Philipp Kohlschreiber, che poi sarebbe tornato in finale tre anni più tardi perdendo da Dominic Thiem. Tra i campioni di Stoccarda spiccano anche i big: due volte Rafa Nadal nel 2005 e 2007, quando ancora era un giovane in rapida ascesa; poi anche Roger Federer, che nel 2018 aveva superato Milos Raonic, che avrebbe inaugurato un triennio di sconfitte canadesi in finale.
Le altre due, di Félix Auger-Aliassime: nel 2019 proprio contro Berrettini, nel 2021 (dopo la cancellazione per Covid) contro Marin Cilic. Il campione in carica dell’Atp Stoccarda è invece Frances Tiafoe, grazie al 4-6 7-6 7-6 su Jan-Lennard Struff. A proposito: l’ultimo tedesco capace di vincere il 250 di casa è stato Michael Stich ne 1991, l’unico altro trionfatore è Ulrich Pinner nella prima edizione del 1978. Ora mettiamoci comodi: la diretta di Berrettini Shapovalov sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA DI BERRETTINI SHAPOVALOV IN STREAMING VIDEO TV
La diretta tv di Berrettini Shapovalov sarà fornita dalla televisione satellitare: per assistere al match valido per il torneo Atp Stoccarda 2024 dovrete aver sottoscritto un abbonamento a questa emittente, che garantirà la partita presumibilmente su Sky Sport Tennis anche se l’evento è seguito da Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Sky Sport Max in modo parallelo. In assenza di un televisore avrete a disposizione l’alternativa della diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DIRETTA BERRETTINI SHAPOVALOV: I TESTA A TESTA
La diretta di Berrettini Shapovalov che ci terrà compagnia al torneo Atp Stoccarda 2024 ha solo due precedenti, che peraltro sono abbastanza lontani nel tempo e dunque poco indicativi, se così vogliamo dire. Certo non è confortante notare che entrambi li ha vinti Denis Shapovalov: il primo è addirittura del 2018 agli ottavi di San Pietroburgo, il canadese era ancora giovanissimo e si era imposto con il risultato di 7-6 4-6 6-0 su un Matteo Berrettini che il vero salto di qualità doveva ancora farlo, e solo l’anno dopo avrebbe iniziato a mostrare davvero qualcosa del suo potenziale, a differenza di Shapovalov che invece proprio in gioventù ha vissuto il suo periodo migliore.
Nel 2019 ecco invece l’altro incrocio in Coppa Davis: era stato un match bellissimo nel round robin, purtroppo sfavorevole a Berrettini che lo aveva perso con il punteggio di 7-6 6-7 7-6. Due partite, due sconfitte per il romano ma sono passati cinque anni dall’ultima volta, Shapovalov come detto non è più il giocatore di un tempo ma è anche vero che dopo la grande ascesa lo stesso Berrettini ha avuto parecchi problemi; vedremo cosa succederà sull’erba del torneo Atp Stoccarda 2024… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BERRETTINI SHAPOVALOV ATP STOCCARDA 2024
Ci farà compagnia nella giornata di giovedì 13 giugno la diretta di Berrettini Shapovalov, che rappresenta il secondo turno del torneo Atp Stoccarda 2024: torna dunque a giocare il nostro Matteo Berrettini, che all’esordio in questo torneo ha sconfitto con difficoltà Roman Safiullin e ora testa la sua condizione contro un ex Top Ten (come lui) che è Denis Shapovalov, canadese che in molti indicavano come futuro numero 1 Atp e che invece, dopo i primi anni scintillanti sul circuito, si è seduto ed è quasi crollato, quantomeno rispetto a quelle che sono le sue possibilità.
Ricordando che il secondo turno all’Atp Stoccarda 2024 rappresenta già gli ottavi di finale, possiamo dire che questo è il torneo che aveva lanciato ai tempi la carriera di Berrettini: il romano aveva vinto una prima volta nel 2019 per poi ripetersi tre anni più tardi, confermando la sua competitività sull’erba. Peccato che poi le cose non siano andate come sperato, ma francamente la diretta di Berrettini Shapovalov al torneo Atp Stoccarda 2024 potrebbe consegnarci l’ennesimo tentativo di rinascita di un tennista parecchio sfortunato, che ancora una volta andrà a caccia del titolo qui in Germania.
DIRETTA BERRETTINI SHAPOVALOV: MATTEO TORNA IN GERMANIA
Avremo dunque la compagnia della diretta di Berrettini Shapovalov oggi: il match è appunto quello di secondo turno del torneo Atp Stoccarda 2024, dove Matteo è entrato come testa di serie ma ha comunque dovuto giocare all’esordio. L’appuntamento rappresenta una categoria Atp 250: anche le donne giocano qui e in quel caso il torneo è un 500, quest’anno l’ha vinto Elena Rybakina ed è famoso per regalare una Porsche a chi si aggiudichi il titolo. Tra i maschi fa parte invece di quei tornei che fanno da apripista a Wimbledon: proprio a questo punta Berrettini.
Lo Slam nel quale aveva raggiunto la finale tre anni fa: sembra passata una vita e in effetti si può dire così, da quel punto altissimo in carriera Matteo ha iniziato a faticare, è stato vittima di continui problemi fisici e, anche se poi ha vinto ancora tre tornei tra cui questo e il Queen’s, a grandi livelli non lo abbiamo più davvero visto, tanto che nel 2024 non ha ancora fatto l’esordio negli Slam e aveva già saltato anche la trionfale Coppa Davis. Insomma, sarà un match, la diretta di Berrettini Shapovalov, tra due giocatori che proveranno a ritrovarsi, scopriremo tra poco quello che succederà in campo all’Atp Stoccarda 2024.