DIRETTA GENOA ROMA U18 (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE ROMANO SU RIGORE!
Al 37′ del secondo tempo arriva l’episodio che decide la partita e il campionato: fallo in area di Della Rocca su Grossi, calcio di rigore per il Genoa e dal dischetto va Romano che realizza il 2-0. Viene espulso Litti per proteste e, sotto di due gol e in inferiorità numerica, la Roma non ha più risorse: il Genoa è campione d’Italia Under 18 per la seconda volta nella sua storia, per la Roma seconda sconfitta in altrettante finali disputate in categoria. (agg. di Fabio Belli)
GENOA ROMA U18 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come già abbiamo avuto modo di spiegare per le semifinali, non avremo una “classica” diretta tv di Genoa Roma U18, ma attenzione perché in compenso ci sarà una doppia possibilità per seguire la finale scudetto Under 18, dal momento che la diretta streaming video di Genoa Roma U18, dal momento che la piattaforma DAZN trasmetterà per i propri abbonati la partita di stasera, che inoltre sarà visibile anche sulla piattaforma federale VivoAzzurro TV.
FORCING GIALLOROSSO
La Roma inizia il secondo tempo con Litti in campo al posto di Tumminelli. Dopo 5′ proprio Litti si rende protagonista di un assolo con il pallone che si alza di poco sopra la traversa. All’8′ altro cambio tra i giallorossi con Ivkovic che prende il posto di Pedro Lopes, al 10′ la Roma va vicinissima al pareggio: Consiglio esce a valanga su Litti, Levak prova a ribadire a rete con la porta spalancata ma trova il salvataggio della difesa rossoblu. Ancor più grande la chance per Ivkovic al 14′, gran passaggio smarcante di Solbes ma da due passi il giocatore romanista calcia fuori. Della Rocca dentro per Solbes nella Roma, quindi al 26′ viene ammonito Levak per un fallo su Barry. (agg. di Fabio Belli)
PREMIATA LA PRESSIONE DEI GRIFONI
Nella fase centrale del primo tempo arrivano le prime ammonizioni: cartellino giallo per Mirra nella Roma per un fallo ai danni di Venturino, quindi viene ammonito Ahnaor nel Genoa per proteste. I ritmi si abbassano notevolmente, per una nuova conclusione a rete bisogna attendere il 37′ con una conclusione di Deseri potente ma centrale dalla distanza, che non crea grattacapi a Kehayov, che subito dopo deve deviare in angolo su tentativo di Venturino. Al 42′ è reattivo Consiglio nell’alzare sopra la traversa una potente conclusione di Mirra dalla lunga distanza. Viene segnalato 1′ di recupero e proprio prima dello scadere il Genoa si porta in vantaggio nella finale Scudetto del campionato Under 18: sblocca il risultato Venturino con una gran botta dalla distanza. (agg. di Fabio Belli)
CONSIGLIO ATTENTO SU NARDOZI
Dopo 2′ Genoa già vicino al gol con una rasoiata rasoterra di Romano che lambisce il palo della porta difesa da Kehayov. Risponde la Roma al 7′ ma Consiglio non è problemi a neutralizzare la conclusione di Tumminelli. Squadra guardinghe nelle prime battute di gioco, si rivedono in avanti i giallorossi al quarto d’ora con un cross di Obleac che trova l’inserimento di testa di Nardozi, anche in questo caso Consiglio fa buona guardia per i Grifoni. Quindi ottima chance per il Genoa, bella invenzione di Fazio che lancia nello spazio Ekhator, che a tu per tu con Kehayov calcia d’un soffio a lato. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Ci siamo, tutto è pronto per la diretta di Genoa Roma U18, perché fra pochissimi minuti si alzerà il sipario sulla finale scudetto Under 18. Curiosamente è la replica della finale di tre anni fa, alla quale abbiamo accennato già in precedenza: nel 2021 fu il Genoa a prendersi lo scudetto di categoria vincendo per 2-1 contro la Roma – il dato più curioso è che il Grifone in semifinale aveva battuto l’Inter mentre la Roma aveva avuto la meglio sull’Atalanta, esattamente come due giorni fa.
Negli ultimi due anni invece c’è stata una clamorosa doppietta consecutiva dalla Spal, che è quindi bi-campionessa d’Italia uscente della categoria degli anni 2022 e 2023, Nel primo caso gli estensi ebbero la meglio sul Bologna in un derby emiliano, mentre l’anno scorso la Spal aveva superato l’Inter nella partita con in palio il tricolore. Adesso tuttavia la parola deve passare allo stadio di Ancona, dove infatti l’attesa è ormai ai massimi livelli e soprattutto sono pronti per far cominciare davvero la diretta di Genoa Roma U18! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GENOA ROMA U18: I TESTA A TESTA
In avvicinamento alla diretta di Genoa Roma U18, naturalmente dobbiamo ricordare che tre anni fa questa fu la finale scudetto proprio dell’Under 18 e furono i rossoblù liguri a vincere, con il punteggio di 2-1. Si era in quel caso a Cesena e si giocava lunedì 28 giugno 2021 all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi della città romagnola: il Genoa U18 passò in vantaggio con il gol di Daniel Fossati al 63’ minuto, la Roma poi pareggiò al 76’ su calcio di rigore con Riccardo Pagano ma il Genoa tornò davanti già al 78’, grazie al gol di Pietro Vassallo.
Ovviamente è questo il precedente più prestigioso, ma nelle ultime dieci sfide si contano quattro vittorie per la Roma, altrettanti pareggi e due vittorie per il Genoa. I capitolini sarebbero quindi in vantaggio, ma attenzione: nelle prime cinque partite ci furono quattro vittorie per la Roma (con il Genoa che però vinse la finale scudetto), in seguito invece abbiamo ben quattro pareggi più una vittoria per il Genoa nelle ultime cinque sfide, con la Roma U18 che non vince questa sfida da lunedì 2 maggio 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GENOA ROMA U18: LA FINALE SCUDETTO, CHI SARÀ IL VINCITORE?
Appuntamento avvincente ed emozionante, come sempre quando c’è un titolo tricolore in palio: la prima finale scudetto del calcio giovanile italiano è oggi giovedì 13 giugno 2024 la diretta di Genoa Roma U18, la finale evidentemente del campionato Under 18 che avrà inizio alle ore 20.00 di stasera allo stadio Del Conero di Ancona. Siamo reduci da due semifinali davvero divertenti che hanno portato all’accoppiamento fra rossoblù e giallorossi nella diretta di Genoa Roma U18, in particolare i giovani del Grifone hanno vinto una partita incredibile per densità di emozioni e colpi di scena contro l’Inter, in questo stesso stadio.
Ad Ascoli invece la Roma U18 ha vinto la propria semifinale contro l’Atalanta e ora andrà a caccia dello scudetto da una posizione teoricamente di forza, dal momento che i giovani capitolini sono stati secondi in stagione regolare e quindi hanno cominciato il cammino nella fase finale contro i bergamaschi, mentre il Genoa U18 dopo il quinto posto in stagione regolare ha eliminato la Lazio nel primo turno prima di piegare l’Inter ai supplementari della semifinale: la diretta di Genoa Roma U18 chi incoronerà come campioni d’Italia Under 18?
PROBABILI FORMAZIONI GENOA ROMA U18
Naturalmente dobbiamo accennare qualcosa anche circa le probabili formazioni per la diretta di Genoa Roma U18. Cominciando dai rossoblù liguri, ecco che per il Genoa Under 18 e il suo allenatore Gennaro Ruotolo, un nome mitico per il Grifone, potrebbe esserci un modulo 3-4-2-1: Deseri, capitan Arata e Barry dovrebbero essere i tre difensori davanti al portiere Consiglio; a centrocampo invece Venturino, Dodde, Grossi e Ahanor dovrebbero formare il reparto a quattro da destra a sinistra; sulla trequarti potrebbero invece agire Corengia e Romano a sostegno della prima punta Ekhator, considerati anche alcuni provvedimenti disciplinari.
L’allenatore giallorosso Tugberk Tanrivermis dovrebbe invece affidarsi al modulo 4-3-1-2 per la sua Roma Under 18, nel quale in porta schieriamo Kehayov; davanti a lui una difesa a quattro formata da Feola, Golia, Mirra e Reale, anche se in verità ci sono ancora possibili dubbi; a centrocampo potremmo invece vedere un terzetto con Della Rocca, Lopes e Tumminelli; infine, nell’attacco della Roma U18, ecco Levak che dovrebbe agire sulla trequarti, in appoggio ai due attaccanti Nardozi e Solbes.