DIRETTA SBK 2024, BULEGA PRIMO NELLA FP2
Nicolò Bulega è stato il pilota più veloce nella seconda sessione, la diretta Sbk della FP2 ha visto quindi al primo posto nella classifica dei tempi sul circuito di Misano Adriatico il pilota italiano della Ducati per il secondo atto del Gran Premio d’Emilia Romagna 2024 della Superbike. Nicolò Bulega ha fatto fermare il cronometro sulla prestazione di 1’33”511, un tempo di circa quattro decimi di secondo migliore rispetto a quello del campione del Mondo in carica Alvaro Bautista, che comunque completa la superiorità Ducati dopo un venerdì mattina meno esaltante per lo spagnolo e più in generale per Borgo Panigale.
Terzo posto per l’australiano Remy Gardner in sella alla sua Yamaha, poi ecco al quarto posto un buonissimo Andrea Iannone che precede Toprak Razgatlioglu, il turco che dopo avere dominato la FP1 mattutina ha invece incontrato qualche difficoltà in più nella sessione pomeridiana. Così si chiude il venerdì di Misano Adriatico, adesso non ci resta che attendere il sabato, che sarà come al solito ricchissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2
IN PISTA PER LA FP2
In vista della seconda sessione di prove libere FP2, torniamo sul calendario, che è stato di fatto il protagonista di tutta la nostra presentazione circa la diretta Sbk per il GP Emilia Romagna 2024, naturalmente da Misano Adriatico, appuntamento di metà giugno con il quale il Mondiale Superbike 2024 riparte dopo i primi tre Gran Premi disputati ormai davvero parecchio tempo fa. Prima della pausa avevamo avuto Phillip Island, Barcellona Montmelò ed infine Assen, tutte località celebri come d’altronde Misano.
Il discorso sarà ben diverso per un altro evento della stagione 2024 della diretta Sbk Superbike, perché avremo il debutto assoluto ad alti livelli per il circuito di Cremona, che per essere precisi sarebbe più corretto chiamare di San Martino del Lago, la località della provincia cremonese che ospita il tracciato protagonista con le derivate di serie nel weekend del 20-21-22 settembre. Bisogna anche aggiungere che il periodo delle pause non è finito, infatti dopo Misano passerà un altro mese prima di Donington, che invece farà doppietta con la tappa della settimana successiva in Repubblica Ceca. Adesso però torniamo in pista: parola al cronometro per la diretta Sbk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA SBK SUPERBIKE
La Sbk Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: per chi non si recherà di persona a Misano, ricordiamo innanzitutto che il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare, quindi nulla in chiaro su Tv8. L’appuntamento dunque sarà oggi sul canale 208 Sky Sport MotoGp, casa di tutto il grande motociclismo, comprese le derivate di serie. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account X ufficiale @sbk_official.
RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP1
Toprak Razgatlioglu è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 che sul circuito di Misano Adriatico hanno aperto stamattina la diretta Sbk del Gran Premio d’Emilia Romagna 2024 della Superbike, grande ritorno in azione dopo due mesi di pausa. Il pilota turco, che in questa stagione è passato a guidare una Bmw, ha fatto fermare il cronometro infatti sulla prestazione di 1’33”448, un tempo di oltre mezzo secondo migliore rispetto a quello del britannico Alex Lowes, secondo con la sua Kawasaki davanti a Nicolò Bulega, in terza posizione a pochi millesimi da Lowes, migliore italiano e anche primo per la Ducati.
Buonissimo quarto posto in questa FP1 per Axel Bassani con la Kawasaki, completa un tris di centauri italiani Andrea Iannone, che è stato quinto con la sua Ducati nel mezzo di giorni molto intensi per quanto riguarda il suo futuro agonistico, mentre il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista ha chiuso al sesto posto. Questi i primi verdetti per il weekend di Misano Adriatico, che tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 15.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, la prima sessione di prove libere FP1 del Gp Emilia Romagna 2024 dal circuito di Misano Adriatico ci offre lo spunto per analizzare la situazione attuale, emersa dai primi tre appuntamenti del nuovo Mondiale 2024 della Superbike, cioè Phillip Island, Montmelò e Assen. Troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Piloti della Superbike il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista con 123 punti e un piccolo vantaggio sul grande rivale turco Toprak Razgatlioglu, che occupa invece la seconda posizione a quota 117.
Al terzo posto ecco il nostro Nicolò Bulega con 109 punti, anche se il weekend in Olanda non era andato molto bene per lui, segue il britannico Alex Lowes con 93 punti e poi abbiamo Andrea Iannone e Andrea Locatelli, a pari merito a quota 64 punti. Questi sono i numeri da cui si riparte per la diretta Sbk, noi adesso cediamo senza ulteriori indugi la parola alla sempre affascinante pista di Misano Adriatico e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPERBIKE A MISANO DOPO DUE MESI DI PAUSA
La diretta Sbk torna dopo due mesi di pausa, il calendario del Mondiale della Superbike 2024 è decisamente bizzarro e quindi adesso siamo davanti a quello che possiamo considerare un secondo inizio, per di più sul suolo italiano. L’appuntamento infatti è con il Gp Emilia Romagna 2024 sul circuito di Misano Adriatico, dedicato alla memoria di Marco Simoncelli. Oggi, venerdì 14 giugno, saranno allora davvero preziose le prime due sessioni di prove libere che riaprono le danze della diretta Sbk, ritrovare confidenza sarà logicamente la prima priorità per tutti i protagonisti della Superbike. Andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore il programma di un weekend naturalmente affascinante sia dal punto di vista tecnico sia per l’ambientazione nel cuore della Romagna, una delle zone al mondo con la più alta concentrazione di passione per il motociclismo.
La giornata della Superbike a Misano Adriatico comincerà dunque alle ore 10.20 con la prima sessione di prove libere FP1 che farà riaccendere i motori della diretta Sbk, poi alle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, come di consueto. Una citazione anche per la Supersport, principale tra le categorie di contorno della Sbk a Misano, che vivrà le sue due sessioni del venerdì alle ore 11.20 e 16.00. Questo è il primo dei due appuntamenti in Italia: Misano è una grande classica, mentre a settembre andremo alla scoperta del circuito di Cremona, una novità assoluta. Adesso però pensiamo all’attualità, sarà un venerdì molto importante quello che ci attende con la FP1 e FP2 della diretta Sbk da Misano Adriatico per la ripartenza della Superbike.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: COME SI RIPARTE CON IL GP EMILIA ROMAGNA A MISANO?
Abbiamo insomma spiegato che la diretta Sbk vede la Superbike ripartire dopo quasi due mesi di sosta che hanno fatto seguito al weekend del 19-20-21 aprile ad Assen, il quale fu il terzo evento dopo Phillip Island a febbraio e Barcellona a marzo. Un avvio decisamente “tranquillo”, comunque si tratta di nove gare comprese le Superpole Race della domenica e allora in realtà ci sono già arrivate diverse indicazioni sui rapporti di forza del Mondiale Sbk 2024, dopo i due titoli mondiali consecutivi vinti da Alvaro Bautista nel 2022 e 2023 in sella alla sua Ducati.
Proprio lo spagnolo è al comando della classifica del Mondiale Piloti 2024 della Superbike, con il suo storico rivale Toprak Razgatlioglu in seconda posizione. Entrambi sono risaliti grazie all’ottimo weekend ad Assen, che invece ha visto qualche difficoltà in più per Nicolò Bulega, comunque ottimo terzo in classifica. L’Olanda ci aveva regalato anche la favola di Nicholas Spinelli, che vinse gara-1 al proprio debutto assoluto grazie a una prestazione magistrale in condizioni meteorologiche complicate, ma adesso siamo finalmente al momento del il ritorno in pista con la diretta Sbk delle prove libere della Superbike a Misano Adriatico…