DIRETTA POLONIA OLANDA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO
Al Volksparkstadion l’Olanda sconfigge in rimonta la Polonia per 2 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro Szczesny alimenta inutilmente le speranze dei suoi salvando su Dumfries al 70′ visto che è il neo entrato Weghorst a batterlo poi segnando il gol decisivo all’83’. Il portiere Vebruggen evita quindi il peggio all’89’ ed al 90’+5′ su Swiderski. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Olanda di portarsi a quota 3 nella classifica del girone D degli Europei 2024 mentre la Polonia resta ferma a zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
COME VEDERE LA DIRETTA DI POLONIA OLANDA IN STREAMING VIDEO TV
Anche la diretta tv di Polonia Olanda sarà fruibile sui canali della televisione satellitare, che ha acquisito i diritti per trasmettere le partite degli Europei 2024: il match in oggetto sarà garantito su Sky Sport e Sky Sport Calcio, numeri 201 e 202 del decoder, così come su Sky Sport 251 e Sky Sport 4K avendo a disposizione questo servizio; in assenza di un televisore il match potrà essere seguito anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente attivando l’applicazione Sky Go che è disponibile per tutti gli abbonati.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Polonia ed Olanda è ancora saldamente bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Moder al posto di Szymanski tra i calciatori della Polonia, gli Arancioni ripartono forte sollecitando lo juventino Szczesny in ben tre occasioni con Simons al 48′, venendo intercettato da Kiwior, al 49′, sparando di poco largo, ed anche al 54′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Polonia ed Olanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli uomini allenati dal ct Probierz sbloccano il punteggio riuscendo appunto a passare in vantaggio al 16′ grazie alla rete messa a segno di testa da Buksa su assist da corner di Szymanski. Gli olandesi reagiscono trovando il gol del pareggio al 29′ per merito di Gakpo, servito da Ake. Nel recupero Depay sfiora il bis al 45’+1′. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammonito solamente Veerman al 15′ tra i calciatori della Nazionale dei Paesi Bassi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Germania la partita tra Polonia ed Olanda è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la squadra guidata da Koeman parte bene provando a prendere in mano il controllo delle operazioni e sfiorando anche il gol del vantaggio al 9′ con un tiro largo di poco provato da Rejnders. Ecco le panchine ufficiali: POLONIA – A disposizione: Skorupski, Bułka, Dawidowicz, Walukiewicz, Piotrowski, Świderski, Moder, Lewandowski, Grosicki, Puchacz, D.Szymański, Bereszyński, Piątek, Slisz, Skóraś. OLANDA – A disposizione (Bijlow, Flekken, Geertruida, De Ligt, Wijnaldum, Weghorst, Frimpong, Van de Ven, Blind, Malen, Maatsen, Zirkzee, Bergwijn, Gravenberch. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Polonia Olanda prende il via tra pochi minuti: possiamo parlare di due nazionali che hanno avuto tanti anni fa il loro periodo di punta, ricordando il calcio totale olandese e quelle due finali Mondiali consecutive, sempre perse contro i padroni di casa, e la squadra polacca che era solidissima negli anni Settanta e poi centrò la semifinale mondiale nel 1982, pagando anche l’assenza di Zbigniew Boniek contro l’Italia (ma forse sarebbe cambiato poco). La differenza sta nel fatto che, mentre la Polonia pur salendo di livello non è mai riuscita a ripercorrere quel periodo, l’Olanda invece i risultati di spessore li ha ottenuti.
Intanto la vittoria degli Europei nel 1988, poi il ritorno in finale ai Mondiali nel 2010 ma anche qualche semifinale come quella del 1998, persa solo ai rigori contro il Brasile. Adesso però Ronald Koeman vuole il titolo che vinse da giocare, come protagonista: staremo a vedere, intanto possiamo leggere insieme le formazioni ufficiali perché ci siamo davvero, e la diretta di Polonia Olanda sta per farci compagnia! POLONIA (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Salamon, Kiwior; Frankowski, Urbanski, Zielinski, Romanczuk, Zalewski; Szymanski, Buksa. Allenatore: Michal Probierz OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten; Reijnders, Veerman; Xavi Simons, Depay, Gakpo. Allenatore: Ronald Koeman (agg. di Claudio Franceschini)
POLONIA OLANDA: I TESTA A TESTA
La diretta di Polonia Olanda arriva oggi alla cifra tonda di partite: in totale infatti se ne sono giocate 19 ma forse la più celebre di tutte è quella non andata in scena. Stiamo chiaramente usando un’iperbole, ma al Mondiale 1974 era tutto apparecchiato per la finale tra queste due nazionali; forse gli orange avrebbero vinto una coppa strameritata, ma nella partita decisiva per l’accesso all’ultimo atto la Polonia fu sconfitta dalla Germania Ovest che, si narra, bagnò il campo prima del match per renderlo più pesante ed evitare ai polacchi di fraseggiare come loro solito, mettendoli in difficoltà e avendo la meglio. Sia come sia, nella diretta di Polonia Olanda il quadro dice che abbondano i pareggi, ben 7, ma sono superiori le vittorie dell’Olanda che si è imposta in 9 occasioni.
Di conseguenza la Polonia ha battuto gli orange solo tre volte e la cosa non le riesce addirittura dal maggio 1979, per le qualificazioni agli Europei di casa nostra, quando a risolvere erano stati Zbigniew Boniek e Wlodzimerz Mazur. All’epoca l’Olanda era alla fine del fantastico ciclo pur chiuso senza vincere nulla; da quel momento però contro la Polonia ha infilato sei vittorie e cinque pareggi, compresi cinque successi consecutivi tra il novembre 1993 e il novembre 2020. Curiosamente, non ci sono partite nelle fasi finali di un grande torneo: questa degli Europei 2024 sarà dunque la prima di sempre, e non vediamo l’ora di assistervi. (agg. di Claudio Franceschini)
POLONIA OLANDA: SFIDA INTRIGANTE!
È certamente intrigante la diretta di Polonia Olanda, che si gioca alle ore 15:00 di domenica 16 giugno presso il Volksparkstadion di Amburgo: prima giornata nel gruppo D agli Europei 2024, aspettando che domani arrivi l’esordio della Francia che gli orange hanno già pescato nelle qualificazioni. L’Olanda potrebbe essere una delle candidate ad arrivare in fondo, ma ha perso alcuni pezzi prima di arrivare in Germania e dunque dovrà in qualche modo riadattarsi, in più il gruppo è anche abbastanza giovane in certi ruoli e deve superare una quasi cronica incapacità di vincere i trofei, con la sola eccezione degli Europei lontani ormai 36 anni.
La Polonia era forse una corazzata qualche tempo fa, ma ha sempre deluso le aspettative anche quando era accreditata di grandi risultati; oggi è una nazionale da ricostruire ma che potrebbe vivere qualche anno di difficoltà, intanto agli Europei è arrivata attraverso gli spareggi ma già arrivare agli ottavi potrebbe essere esercizio non troppo semplice. Tanto dipenderà anche dall’imminente diretta di Polonia Olanda, aspettando la quale possiamo provare a indicare le scelte che i due CT opereranno sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni di questa partita di Amburgo.
PROBABILI FORMAZIONI POLONIA OLANDA
Nella diretta Polonia Olanda Michal Probierz si dovrebbe presentare con un 3-5-2, che all’occorrenza può cambiare. In porta Szczesny non ha rivali, davanti a lui si punta su Kiwior per comandare una difesa completata da Bednarek e Dawidowicz mentre si allargano sulle due corsie Frankowski, in questo momento favorito su Bereszynski, e il giovane Zalewski, che dovrebbe vincere il ballottaggio con il veterano Grosicki. In mezzo potrebbe avere una maglia Urbanski, ma il favorito in regia resta Moder; con lui Piotrowski e Zielinski, mentre davanti va scelto il partner di Lewandowski tra Swiderski, forse oggi in vantaggio, Buksa e Piatek.
L’Olanda ha perso anche Koopmeiners dopo De Jong e De Roon: centrocampo da rifare per Ronald Koeman che nel suo 4-2-1-3 potrebbe tornare ad arretrare Reijnders oppure confermarlo sulla trequarti con Veerman e Schouten sulla mediana, difesa con Van Dijk e De Vrij davanti a Verbruggen e due terzini che saranno Frimpong e Aké, poi abbondanza davanti perché Xavi Simons, Depay e Gakpo hanno in Bergwijn, Weghorst e Malen alternative che possono agilmente andare a comporre un tridente offensivo titolare, dunque sarà interessante vedere cosa sceglierà il CT orange.
PRONOSTICO E QUOTE POLONIA OLANDA
Abbiamo gli orange largamente favoriti nella diretta di Polonia Olanda, secondo quello che indicano le quote fornite dall’agenzia Snai: il segno 2 per la vittoria arancione vi garantirebbe infatti una vincita da 1,55 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto, il segno 1 per l’affermazione della Polonia porta invece in dote una somma corrispondente a 6,00 volte la vostra giocata e infine il segno X, sul quale puntare per il pareggio, ha un valore equivalente a 4,25 volte l’importo investito con questo bookmaker.