La Maturità 2024 è cominciata ieri con la prima prova scritta di italiano e oggi è in programma la seconda, eppure il pensiero è rivolto anche agli esami orali, soprattutto perché in alcune zone dell’Italia potrebbero slittare. I colloqui dovrebbero iniziare il 24 giugno, del resto nei giorni scorsi si è tenuta la riunione plenaria anche per l’estrazione della lettera alfabetica per stabilire il calendario degli orali, ma ci sono dei maturandi che potrebbero avere qualche giorno in più per ripassare in vista del colloquio, a causa delle elezioni comunali.
Come noto, il primo turno si è tenuto in concomitanza con le europee, ma per alcuni comuni è previsto il secondo, cioè il ballottaggio, che cade proprio nel weekend 23-24 giugno. Di conseguenza, nelle scuole che ospitano i seggi elettorali gli orali non potranno iniziare lunedì, visto che è previsto lo spoglio e poi è necessaria la pulizia degli ambienti, quindi la data di inizio degli orali potrebbe essere rinviata a martedì o mercoledì, tra il 25 e 26 giugno.
MATURITÀ 2024 E COMUNI AL BALLOTTAGGIO: QUALI SONO
Il rinvio dell’inizio degli esami orali alla Maturità 2024 riguarda ad esempio le scuole che ospitano i seggi elettorali di Bari, Potenza, Firenze, Perugia e Campobasso, che sono i comuni capoluogo di Regione protagonisti del ballottaggio alle ultime amministrative. Ma è un discorso che coinvolge anche Pescara, Caltanissetta e Bergamo, che sono invece i tre capoluoghi di provincia dove si terrà il secondo turno delle comunali.
Per quanto riguarda tutti gli altri comuni al ballottaggio, e che potrebbero vedere slittare l’inizio del colloquio orale, citiamo Gioia Tauro e Vibo Valentia in Calabria; per quanto riguarda la Puglia ci sono anche Manfredonia, San Severo, San Giovanni Rotondo, Putignano, Copertino, Santeramo in Colle; in Sardegna solo Monserrato, in Liguria solo Rapallo, nel Lazio invece Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia. Poi ci sono Urbino e Recanati nelle Marche, Colle d’Anchise in Molise, mentre in Piemonte si tratta di Verbania, Vercelli e Rivoli. L’orale della Maturità potrebbe slittare in Campania per gli studenti di Avellino, Torre Annunziata, Casal di Principe, Catel Volturno, San Giuseppe Vesuviano, Nocera Superiore, Aversa; in Emilia-Romagna per quelli di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Pianoro, Mirandola, Nonantola, Savignano sul Rubicone, Copparo; ballottaggio in Lombardia per Cremona, Chiari, Lainate, Novate Milanese, Settimo Milanese; al secondo turno in Toscana ci sono Pontedera, Cortona, Empoli, Piombino, Montecatini Terme, Tresignana. Infine, il Veneto con Rovigo, Legnago, Bassano del Grappa, Noale, Scorzè, Spinea, Portogruaro.
Precisiamo che gli orali della Maturità possono slittare solo in quelle scuole in cui vengono allestiti i seggi per i ballottaggi. Comunque, i colloqui dovrebbero andare avanti fino a metà luglio, periodo in cui è prevista poi l’uscita dei quadri con i voti finali.