Gli esami di maturità 2024 sono alle porte: mancano ormai pochissimi giorni alla chiamata degli studenti che 19 e 20 giugno si troveranno ad affrontare prima e seconda prova, mentre dovranno poi attendere qualche giorno per sostenere l’ultimo e definitivo esame, ovvero il colloquio orale, con le date scelte da ciascun istituto singolarmente. A sostenere gli studenti in questo periodo così complicato ma allo stesso tempo bello ed importante, come sempre c’è la musica: secondo un sondaggio condotto su 1000 studenti, infatti, ben 2 su 3 si preparano ascoltando su Spotify o YouTube i loro brani preferiti.
Come spiega Orizzonte Scuola, c’è qualcosa che non è cambiato negli anni nonostante l’evoluzione inevitabile dei dispositivi per ascoltare la musica e delle canzoni stesse: l’amore per un brano iconico, ovvero Notte prima degli esami. Scritto ormai quarant’anni fa da Antonello Venditti, il brano rimane un must per 9 studenti su 10: il 90% dei maturandi, infatti, ascolta ancora questa splendida canzone, uscita nel 1984. Si tratta, infatti, di un brano che nonostante il passare del tempo rimane attuale e particolarmente significativo nella vita di ogni studente che si appresta ad affrontare la maturità, anche nel 2024.
Quali canzoni ascoltano gli studenti che faranno la maturità nel 2024
Nella playlist degli studenti maturandi non mancano altri brani iconici come “We are the Champions” dei Queen o “Another brick in the wall” dei Pink Floyd: canzoni che hanno fatto la storia e che si mescolano con altre più moderne degli artisti più in voga del momento come Geolier, Ultimo, Tony Effe, Ghali e così via. Come spiega Orizzonte Scuola, quella più ascoltata dagli studenti che sosterranno gli esami di maturità 2024 è “Sesso e samba” di Gaia e Tony Effe: piace al 33% dei diplomando, seguita da Ghali con “Paprika” e “Come un tuono” di Rose Villain e Guè Pequeno.
In classifica della Maturità 2024 ci sono poi Angelina Mango con “Melodramma”, Geolier e Ultimo con “L’Ultima poesia” e poi ancora “El pibe de oro” sempre del cantante napoletano, “Mare calmo” di Tedua, “Altrove” del giovane romano, “Torcida” di Bresh e “Punteria” di Shakira. Insomma, brani nuovi e freschi per gli studenti, che però si intervallano con altri storici e dal calibro artistico ben differente.