DIRETTA FIORENTINA EMPOLI U17 (RISULTATO 1-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Cino e Lillo Del Duca l’Empoli Under 17 batte la Fiorentina Under 17 per 3 a 1 ai supplementari. Nel primo tempo dell’extra time il subentrato Menconi si scalda sollecitando al 98′ Dolfi che nulla può invece nel secondo tempo quando subisce il gol dell’attaccante avversario al 109′. L’assedio dei viola non va infine oltre al tiro-cross di Arcadipane respinto da Versari al 119′ e c’è anzi spazio pure per il tris definitivo di Campaniello al 120’+3′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Empoli Under 17 di accedere alla finale scudetto del campionato di Serie A e B degli Allievi Nazionali U17 mentre la Fiorentina Under 17 viene eliminata. (cronaca Alessandro Rinoldi)
COME VEDERE LA DIRETTA DI FIORENTINA EMPOLI U17 IN STREAMING VIDEO TV
Per quanto riguarda la diretta tv di Fiorentina Empoli U17 possiamo dire che non sarà a disposizione una trasmissione sui canali tradizionali della nostra televisione, ma la semifinale del campionato Serie A e B sarà comunque garantita e per assistere alle immagini avrete bisogno dei vostri dispositivi mobili perché si tratterà di una visione in diretta streaming video. La prima soluzione è l’abbonamento alla piattaforma DAZN, mentre nel secondo caso, sempre qualora siate clienti, vi dovrete rivolgervi al portale Vivo Azzurro TV.
SI VA AI SUPPLEMENTARI
Al Del Duca non bastano i novanta minuti regolamentari tra Fiorentina U17 ed Empoli U17 per decretare un vincitore con le due squadre che, ferme sull’1 a 1, si apprestano a disputare i tempi supplementari. Nell’ultima parte dell’incontro l’Empoli non concretizza con Lauricella al 64′ così come al 75′, quando sbaglia pure Orlandi, ed il neo entrato Rossetti non batte un superlativo Dolfi nemmeno al 90’+3′. Gli azzurri rimangono quindi in inferiorità numerica per l’espulsione per doppio giallo rimediata da Orlandi al 90’+3′ e sul fronte opposto Maiorana sfiora lo specchio della porta al 90’+5′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Fiorentina U17 ed Empoli U17 è ancora saldamente bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo quest’oggi al Del Duca di Ascoli, gli azzurri ricominciano la ripresa in maniera propositiva ed il portiere viola Dolfi deve alzare in calcio d’angolo l’insidiosa punizione battuta da Lauricella dalla distanza intorno al 50′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Fiorentina U17 ed Empoli U17 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i gigliati non riescono a dimostrarsi efficaci in fase offensiva verso il 33′, rischiando anzi sul tiro di Monaco deviato sopra da un difensore sopra la traversa al 34′. L’Empoli perde però prematuramente Mazzi, sostituito da Bagordo già al 38′ a causa di un infortunio, e la Fiorentina sigla il pari al 43′ trasformando con Bonanno il rigore concesso per fallo di Monaco su Keita. Anche i viola hanno sostituito per infortunio Angiolini al 45′ con Di Pierdomenico. Fino a questo momento il direttore di gara Alessandro Colelli, proveniente dalla sezione di Ostia Lido, Keita al 17′ da una parte e Lauricella al 45’+3′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
Nelle Marche la partita tra Fiorentina U17 ed Empoli U17 è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro i giovani della Viola allenati da mister Capparella tentano di prendere in mano il controllo delle operazioni ma i ragazzi del tecnico Filippeschi rimangono compatti e ribaltano la situazione riuscendo infatti a passare in vantaggio al 20′ grazie alla rete messa a segno da Monaco, protagonista di una bella giocata. Intanto l’arbitro ha già ammonito Keita al 17′ tra i calciatori della Fiorentina U17.
Ecco le formazioni ufficiali: FIORENTINA U17 (3-5-1-1) – Dolfi; Turnone, Keita, Batignani; Sturli, Bonanno, Pisani, Evangelista; Angiolini, Senogo. A disp.: 12 Vannucchi, 14 Ceccarini, 15 Arcadipane, 16 Perrotti, 17 Betti, 18 Maiorana, 19 Dipierdomenico, 20 Sardilli, 21 Italiano. All.: Marco Capparella. EMPOLI U17 (3-4-3) – Versari; Tavernini, Rugani, Bembnista; Olivieri, Mazzi, Huqi, Lauricella; Popov, Orlandi, Monaco. A disp.: 12 Viti, 13 Berizzi, 14 Antonini, 15 Bagordo, 16 Blini, 17 Menconi, 18 Fanucchi, 19 Campaniello, 20 Rossetti. All.: Andrea Filippeschi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Siamo giunti alla diretta di Fiorentina Empoli U17, prima del calcio d’inizio della semifinale qualche dato interessante: nel girone C del campionato Under 17 la Fiorentina ha ottenuto il primo posto con 64 punti mentre l’Empoli è giunto secondo con 58, terza posizione per la Roma e dunque ben tre delle quattro semifinaliste arrivano da questo raggruppamento, unica intrusa la Juventus che in serata sfiderà i giallorossi. Da quando esiste il campionato Under 17 Serie A e B nessuna delle due toscane sono mai riuscite ad arrivare anche solo in finale; l’Empoli ci era riuscito per ben tre volte in quattro edizioni tra il 2012 e il 2015 (si parlava di Allievi Professionisti) ma aveva sempre perso, battuto da Sampdoria, Parma (allenato da Cristiano Lucarelli) e Roma.
C’erano state anche due finali perse nel 2008 (Inter) e 2011 (Milan), una vera e propria maledizione; la Fiorentina non arriva all’ultimo atto del campionato di categoria dal trionfo del 2009 contro i nerazzurri, poi abbiamo una sconfitta ai rigori contro la Juventus tre anni prima e i due scudetti vinti nella seconda metà degli anni Ottanta. Adesso dobbiamo tornare a parlare di attualità perché finalmente è arrivato il momento di giocare: mettiamoci comodi, la diretta di Fiorentina Empoli U17 sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA EMPOLI U17: I TESTA A TESTA
Naturalmente i precedenti che ci accompagnano verso la diretta di Fiorentina Empoli U17 sono parecchi, perché come già visto le due squadre sono avversarie anche nel girone di campionato. Possiamo partire da qui, e dire che in questa stagione abbiamo avuto una vittoria a testa: il primo giorno di ottobre a imporsi è stata la Fiorentina con un 3-1 casalingo, firmato dalla tripletta del super Stefano Maiorana (prima rete su rigore), ma al ritorno è stato 4-1 in favore dell’Empoli con le firme di Nicola Mazzi, Bogdan Popov, Salvatore Monaco (rigore) e Thomas Campaniello, un successo ancora più importante se pensiamo che gli azzurri non vincevano il derby da cinque partite.
Quattro di queste gare sono state vinte dalla Fiorentina, che ha messo insieme anche un 4-0 (ottobre 2021) e un 6-0 (settembre 2022) sempre sul proprio campo; in generale nelle ultime 10 l’Empoli ha ottenuto solo tre vittorie a fronte dei sei successi della Viola, troviamo dunque un solo pareggio che è quello del febbraio di due anni fa, sancito dalle reti di Francesco Vallarelli per gli azzurri e Riccardo Braschi per la Fiorentina, ora però si gioca in campo neutro e gara secca e dunque sarà davvero curioso scoprire come andranno le cose in un contesto molto differente dal solito. (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA EMPOLI U17: DERBY IN SEMIFINALE!
Grande appuntamento con la diretta di Fiorentina Empoli U17: la partita, in programma alle ore 17:00 di mercoledì 19 giugno 2024 presso il Del Duca di Ascoli, rappresenta la prima semifinale del campionato Under 17 2023-2024, quello di Serie A e B e dunque il principale. Sarà un derby toscano infuocato, che tra l’altro si ripresenta dopo la stagione regolare perché, naturalmente, Fiorentina ed Empoli sono state avversarie nel girone C e hanno chiuso la classifica ai primi due posti, qualificandosi direttamente per i quarti di finale playoff, saltando i primi turni della corsa verso lo scudetto.
Qui l’Empoli grazie al miglior piazzamento (in termini di punti) ha eliminato l’Inter finalista dello scorso anno con un doppio pareggio per 2-2; la Fiorentina invece ha avuto la meglio del Monza battendolo due volte. La sensazione è che i viola siano leggermente favoriti, ma in gara secca non si può davvero mai dire, del resto arriviamo da sfide incredibili nel campionato Under 18 che si è concluso pochi giorni fa; vedremo allora cosa succederà nella diretta di Fiorentina Empoli U17, intanto leggiamo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA EMPOLI U17
Sarà un 3-4-2-1 quello di Marco Capparella per la diretta Fiorentina Empoli U17: da valutare il bomber Maiorana che giocherebbe da prima punta, in alternativa pronto Bassidy Sanogo e comunque alle spalle avremo i due trequartisti Pisani e Angiolini, idealmente protetti da una linea di centrocampo nella quale Di Pierdomenico insidia Evangelista a destra e Masoni giocherà a sinistra, poi Bonanno e Ciacci a fare filtro in mezzo al campo con una difesa che sarà formata da Bala Keita, Batignani e Turnone a protezione del portiere Dolfi.
L’Empoli di Andrea Filippeschi conferma il 3-4-1-2 con cui ha fatto fuori l’Inter: Versari tra i pali, difesa con Tavernini, Bembnista e Tommaso Rugani in linea, due elementi avanzati sulle corsie laterali in Alessandro Olivieri e Lauricella e poi la coppia nel settore nevralgico che sarà composta da Huqi e Mazzi. I pezzi pregiati arrivano davanti: Andrea Orlandi, 11 gol e 6 assist in campionato, si piazza alle spalle dei due attaccanti che sono Monaco e Popov, entrambi a segno nel ritorno dei quarti di finale playoff e che non hanno avversari nel ruolo.