Con la messa in onda de “La Bussola – Il collezionista di stelle“, il documentario diretto da Andrea Soldani si riaccendono i riflettori sullo storico locale “La bussola” ideato e fondato da Sergio Bernardini nel 1955. Il locale nato a metà degli anni ’50 diventa nel giro di pochissimo tempo un luogo iconico dove si ritrovano artisti e personaggi del mondo della musica e dello spettacolo italiano ed internazionale. Un via via di artisti unici, ma anche giovanissimi talenti che proprio dal palcoscenico della Bussola spiccano il volto nel districato panorama musicale italiano grazie all’intuito e al talento di un astuto e testardo Bernardini. Il locale, simbolo della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta, è nato sul lungomare di Marina di Pietrasanta, presso la località Le Focette.
Nato subito dopo la seconda guerra mondiale grazie all’imprenditore pratese Alpo Benelli, il locale inizialmente non conosce grande fortuna, ma grazie all’arrivo di Sergio Bernardini diventa un luogo must to see sin dalla prima serata che vede l’esibizione dell’orchestra di Renato Carosone
La Bussola, la storia del locale simbolo della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta
Dopo il debutto con l’orchestra di Renato Carosone, La Bussola di Sergio Bernardini diventa nel giro di pochissimo tempo uno dei locali più in voga e alla moda nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale. Durante gli anni d’oro tantissimi artisti italiani nascono e passano su quel palcoscenico facendo la storia della musica italiana e del locale: Ornella Vanoni, Luciano Tajoli, Gino Paoli, Fred Bongusto, Fabrizio De André (al suo primo concerto pubblico), Adriano Celentano, Raffaella Carrà, Marcella Bella, Patty Pravo, Loretta Goggi, Milva e Mia Martini. Il nome del locale è associato a quello di Mina, che ha tenuto 18 concerti tra il 1962 e il 1978.
Non solo artisti italiani, visto che la Bussola ha visto esibirsi anche star e cantanti di fama internazionale. Qualche esempio? Sul palcoscenico della Bussola sono passati: Aretha Franklin, Ray Charles, Juliette Gréco, Ella Fitzgerald, Shirley Bassey, Miles Davis, Ginger Rogers, Louis Armstrong, Marlene Dietrich, Dalida, Joséphine Baker, Tom Jones, Wilson Pickett, Frankie Laine, Platters, Duke Ellington, Chet Baker, João Gilberto.