DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-3): CADE LA SQUADRA DI DE GIORGI
Il primo punto del terzo parziale è della Polonia. L’Italia replica immediatamente e sorpassa con Porro. Poi Leon riporta in parità il risultato. Bovolenta forza il servizio: errore per lui. Solito errore polacco al servizio, poi grande difesa di Sbertoli che porta al punto di Bovolenta. La difesa azzurra, però, fatica. Si va avanti punto a punto fino all’attacco di Porro che non va a segno. Difesa maestosa di Sbertoli, poi la Polonia compie invasione a muro: punto per l’Italia. Recine murato in campo: ancora parità. Fornal firma il sorpasso polacco e altro errore in battuta di Leon. Attacco al centro per la Polonia che si riporta avanti. Recine murato in campo: la Polonia allunga il passo. Kurek regala un altro punto prezioso ai polacchi: time out per l’Italia. Gironi trova il tocco del muro. Recine sbaglia il servizio: match point per la Polonia. Luca Porro va a segno. La Polonia chiude il match conquistando anche il terzo set 25-22. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-2): I CAMPIONI ALLUNGANO
Il primo punto del secondo set è della Polonia. Poi ennesimo errore in battuta per i campioni del mondo. Poi Sanguinetti trova il muro ma la palla esce: punto per l’Italia. Palla accompagnata: altro punto per gli Azzurri che allungano. La Polonia sbaglia ancora il servizio. L’Italia allunga il passo dopo una disattenzione dei polacchi fino all’8-5. Attacco vincente della Polonia che si riporta sotto con il solito Leon che trova la diagonale vincente. Lo stesso Leon trova un muro-fuori: la Polonia si riporta in parità. I polacchi passano in vantaggio per la prima volta nel secondo set grazie a Janusz. Torna a segno l’attacco azzurro, poi è fuori l’attacco di Kurek. Ma sbagliano anche gli Azzurri con Sanguinetti che forza la battuta. L’ace in battuta da parte di Leon è una sentenza sul set visto che i campioni del mondo allungano. Poi invasione a muro di Luca Porro: punto per la Polonia. Errore al servizio per i polacchi ma poi Gironi gestisce male il possesso e consegna il punto decisivo ai polacchi che vincono anche il secondo set per 25-21. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-1): SET CHIUSO SUL 22-25
Parte meglio la Polonia. Ottimo attacco di Recine e primo punto per l’Italia. La Polonia risponde trovando un mani-fuori del muro azzurro. Si va avanti punto a punto fino al 4-3. Errori in battuta da parte dei biancorossi ma anche Recine e Sanguinetti non fanno meglio. Poi Leon trova un mani-fuori sul muro azzurro: la Polonia allunga il passo. Bovolenta tiene in corsa gli Azzurri ma Porro sbaglia la battuta. L’ace di Bovolenta rimette l’Italia in carreggiata ma si prosegue punto a punto visto che Leon trova il punto colpendo il muro azzurro. Ennesimo errore in battuta dei polacchi con Leon. L’Italia torna sotto dopo l’errore polacco. Bovolenta attacca fuori ma l’Italia resta aggrappata agli avversari con un attacco di Sanguinetti. Poi Leon attacca e regala la prima palla set per la Polonia. Bovolenta viene murato: la Polonia vince il primo set 25-22. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta di Italia Polonia per la Volley Nations League 2024 sta per cominciare. Entrando nella terza e ultima settimana della prima fase, possiamo notare che la nostra nazionale comanda la classifica con 21 punti: abbiamo sette vittorie e una sola sconfitta, lo stesso record della Slovenia che però ha 3 punti in meno e condivide la seconda posizione con la Polonia, rimanendo attualmente davanti perché i campioni d’Europa hanno vinto sei partite. Quarto posto per la Francia, poi Giappone, Brasile, Canada e Cuba: attualmente quest’ultima nazionale sarebbe l’avversaria dell’Italia nei quarti della Volley Nations League 2024.
Tuttavia, bisogna ancora chiudere il quadro: in ottava posizione verosimilmente potrebbero portarsi Argentina o Serbia ma ci credono anche Germania, Stati Uniti e Olanda che però sono leggermente più indietro. Detto che la Polonia nei quarti di finale sfiderebbe il Brasile in un bellissimo incrocio, già finale della Nations League nel 2021 (con vittoria verdeoro) e sfida per il terzo posto due anni prima (successo polacco), noi adesso ci mettiamo comodi e stiamo a vedere cosa succederà sul taraflex dell’Arena Stozice di Lubiana perché ci siamo davvero, la diretta di Italia Polonia per la Volley Nations League 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA POLONIA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Come sempre quando si parla di Volley Nations League 2024 bisogna segnalare che non è prevista una diretta tv per Italia Polonia: la partita di questa sera non sarà trasmessa sui canali tradizionali della nostra televisione, ma ci sarà comunque la possibilità di seguirla perché il torneo viene garantito da due piattaforme con visione in diretta streaming video. Stiamo parlando di DAZN e Volleyballworld.net, accessibili appunto tramite dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
ITALIA POLONIA: I CONVOCATI
Parlando ancora della diretta di Italia Polonia possiamo andare ad approfondire il discorso legato alle convocazioni di Ferdinando De Giorgi per il terzo girone di Volley Nations League 2024. Con la qualificazione alle Olimpiadi archiviata e quella alla Final Eight di VNL 2024 ad un passo, giustamente il nostro Commissario Tecnico ha scelto di lasciare a casa parecchi dei suoi titolari: di fatto quasi tutti, dunque all’Arena Stozice di Lubiana ci presentiamo con una nazionale sperimentale con De Giorgi che potrà valutare alcune decisioni in vista dei grandi appuntamenti, soprattutto ovviamente quello dei Giochi di Parigi.
Come palleggiatori ci saranno Riccardo Sbertoli, Marco Falaschi e Paolo Porro; i centrali sono Edoardo Caneschi, Lorenzo Cortesia, Giovanni Sanguinetti e Leandro Mosca, come schiacciatori ecco Mattia Bottolo, Tommaso Rinaldi, Davide Gardini, Luca Porro e Francesco Recine, quindi gli opposti Alessandro Bovolenta e Fabrizio Gironi e i liberi Marco Gaggini e Gabriele Laurenzano. Assenti Simone Giannelli, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Simone Anzani, Yuri Romanò, insomma tutti gli eroi dei Mondiali: li rivedremo in campo quando conterà davvero, intanto sarà interessante valutare la diretta di Italia Polonia con questi ragazzi in campo a Lubiana. (agg. di Claudio Franceschini)
UNA SFIDA INFINITA!
La diretta di Italia Polonia ci farà compagnia dalle ore 20:30 di mercoledì 19 giugno: all’Arena Stozice di Lubiana inizia il terzo e ultimo girone della Volley Nations League 2024, e naturalmente questa è la sfida più attesa per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi che contro la Polonia hanno vinto la finale dei Mondiali e negli ultimi anni hanno aperto una straordinaria sfida per il dominio nel volley maschile, a volte vincendo e a volte perdendo (ricordiamo gli Europei portati a casa dalla nostra avversaria) ma sempre e comunque mantenendo altissimo il livello.
A dire il vero la diretta di Italia Polonia di questa sera sarà in chiave minore: da una parte gli azzurri si sono già qualificati alle Olimpiadi e sono ad un passo dalla Final Eight della Volley Nations League 2024, dall’altra parte la stessa nazionale polacca sa già di essere alle fasi finali del torneo in corso perché le ospiterà, pur dovendo giocare anche i gironi come da regolamento. Ciò potrebbe comunque togliere poco al grande spettacolo della diretta di Italia Polonia, aspettando che la partita ormai classica prenda il via possiamo fare qualche valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla serata di Lubiana.
DIRETTA ITALIA POLONIA: CI PREPARIAMO ALLA FINAL EIGHT
Dunque la diretta di Italia Polonia sarà come detto a scartamento ridotto: non ci saranno le grandissime emozioni della finale dei Mondiali o di quella che l’anno seguente ha consegnato ai polacchi gli Europei, sarebbe stato così anche se avessimo dovuto andare a caccia della qualificazione alle Olimpiadi perché comunque un girone di Volley Nations League non può avere la stessa intensità di una finale per il titolo iridato. Sia come sia, la diretta di Italia Polonia è ormai entrata nell’immaginario collettivo come la partita con la L maiuscola: giusto seguirla sino in fondo anche in questo contesto.
Gli azzurri di De Giorgi e i polacchi di Nikola Grbic di fatto si preparano per la Final Eight: la VNL 2024 non sarà magari il grande appuntamento da vincere a tutti i costi, ma può essere comunque un ottimo biglietto da visita per arrivare alle Olimpiadi. All’Italia manca di fatto un’incollatura per qualificarsi alla fase finale di questo torneo e può ancora farlo da prima in classifica, forte di sette vittorie in otto partite, la Polonia come detto è già sicura del pass ma potrebbe interessarle scavalcare la Slovenia e soffiare il primato alla nostra nazionale. Staremo a vedere…