PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA SVIZZERA: IL PROTAGONISTA
Vogliamo indicare come potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Scozia Ungheria l’attaccante ventisettenne Ché Adams. È suo il gol che tiene vive le speranze della Scozia di superare, per la prima volta nella storia, il girone di un grande torneo: Adams contro la Svizzera ha timbrato il suo sesto gol in 32 presenze in nazionale, lo score non è certamente scintillante ma questa rete dello scorso mercoledì potrebbe davvero risultare fondamentale per le sorti del gruppo. Steve Clarke lo tiene in grande considerazione: già agli Europei di tre anni fa Adams era stato titolare in attacco – salvo che nella prima partita – ma in quel caso aveva chiuso il torneo senza segnare.
Storia particolare, ma non certo l’unica così: nato in Inghilterra (a Leicester), in Scozia non ha mai giocato e inizialmente aveva scelto la nazionale inglese, ma le varie selezioni giovanili lo hanno preso in considerazione solo per l’Under 20 (appena due presenze) e così nel 2021 Adams, grazie alle origini della madre (mentre il padre è di Antigua e Barbuda) si è dichiarato convocabile per la Scozia, che non si è fatta sfuggire l’occasione. A livello di club Ché Adams gioca dal 2019 nel Southampton, con cui ha appena disputato una stagione nel Championship segnando 16 gol, e conquistando la promozione immediata grazie alla finale playoff vinta contro il Leeds, con gol del suo compagno di reparto (e cannoniere del club) Adam Armstrong. (agg. di Claudio Franceschini)
SCOZIA UNGHERIA: DIFESA DECIMATA
Abbiamo visto nell’analisi delle probabili formazioni di Scozia Ungheria che Steve Clarke deve fare i conti con una difesa decimata: non c’è davvero pace per la nazionale scozzese, che nella partita decisiva per la qualificazione agli ottavi dovrà fare a meno di due titolari. Il primo è Ryan Porteous che nel gennaio 2023, dopo cinque anni e mezzo all’Hibernian, è andato in Inghilterra per giocare nel Watford: il brutto fallo commesso alla fine del primo tempo su Ilkay Gundogan gli è costato l’espulsione e ben due giornate di squalifica, dunque se la Scozia sarà eliminata per lui gli Europei 2024 saranno durati lo spazio di 44 minuti.
L’altro indisponibile è Kieran Tierney, esperto difensore della Real Sociedad, in prestito dall’Arsenal dove ha giocato quattro stagioni: 47 presenze con la Scozia, purtroppo per lui l’assenza nella partita decisiva contro l’Ungheria si deve a un infortunio dopo il quale Tierney è uscito dal campo in barella con le mani sul volto. Per il terzino adattato a centrale in una linea a tre gli Europei 2024 sono finiti, salvo miracoli; soprattutto adesso Clarke dovrà fare i miracoli per mandare in campo una difesa competitiva, anche se a dire il vero per centrare la qualificazione agli ottavi di finale la Scozia dovrà preoccuparsi soprattutto di mettere la palla nella porta avversaria. (agg. di Claudio Franceschini)
SCOZIA UNGHERIA: PARTITA DELICATISSIMA!
Le probabili formazioni di Scozia Ungheria ci avvicinano alla partita della MHP Arena di Stoccarda: si gioca alle ore 21:00 di domenica 23 giugno, in contemporanea con l’altro match del girone A agli Europei 2024 perché si tratta dell’ultima giornata, e dunque scopriremo se una di queste due nazionali riuscirà a qualificarsi agli ottavi. Tecnicamente la Scozia potrebbe anche prendersi il secondo posto ma le servirebbe un’impresa, più facile entrare nel tabellone da terza e con una vittoria stasera potremmo dire che sarà fatta, anche se magari servirà un successo largo.
Rischia maggiormente l’Ungheria, che intanto ha un solo risultato a disposizione; la nazionale magiara infatti ha sempre perso e senza vittoria stasera resterebbe ultima, ma battendo i rossocrociati potrebbe comunque essere eliminata perché con 3 punti e un attuale -4 di differenza reti lo scenario è tutt’altro che roseo. Aspettiamo allora che per questa partita di Stoccarda si scenda in campo, ma a tale proposito possiamo fare una rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni di Scozia Ungheria.
QUOTE E PRONOSTICO SCOZIA UNGHERIA
La nazionale magiara è quella considerata favorita secondo le quote che sono pervenute all’agenzia Snai, nell’analisi delle probabili formazioni di Scozia Ungheria. La differenza è comunque minima: il segno 2 per la vittoria della nazionale ungherese vi farebbe infatti guadagnare una somma corrispondente a 2,50 volte quanto investito, siamo ad un valore di 2,60 volte la posta in palio sul segno 1, per l’affermazione della Scozia. Il pareggio, eventualità che viene regolata dal segno X, con questo bookmaker porta in dote una vincita che equivale a 3,80 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto per la partita degli Europei 2024.
PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA UNGHERIA
LE SCELTE DI CLARKE
Bisogna ricordare, verso Scozia Ungheria, che Steve Clarke sarà ancora senza Porteous che ha ricevuto due giornate di squalifica, e che contro la Svizzera ha perso Tierney per infortunio: difesa dunque da rifare, in compagnia di Hanley e Hendry giocherà allora McKenna con Gunn che viene confermato tra i pali. Per il resto la Scozia dovrebbe essere la stessa che ha giocato martedì: sulle corsie laterali avremo Ralston a destra e Robertson a sinistra, in mezzo al campo invece ecco McGregor e Billy Gilmour che si piazzano a fare da filtro e impostazione, interessante la posizione di McTominay che potrebbe giostrare sia in un 3-4-1-2, dunque tra le linee in qualità di trequartista, che appunto nel settore nevralgico in qualità di mezzala o perno centrale, dunque il modulo diventerebbe un 3-5-2 ma qui va anche rilevato McGinn, da seconda punta a incursore più arretrato lanciando comunque la prima punta Ché Adams.
LE MOSSE DI ROSSI
Dubbi maggiori per Marco Rossi in Scozia Ungheria: il modulo rimane il 3-4-2-1 ma per esempio in difesa potrebbe rimanere fuori Dardai e con lui anche Fiola, che può avanzare la sua posizione andando a giocare sull’esterno destro. Ci sarebbe allora spazio per Lang e Attila Szalai a fare reparto con Orban, con Gulacsi che gioca tra i pali; sulla corsia sinistra si va verso la conferma di Kerkez, mentre il tandem in mezzo dovrebbe essere nuovamente composto da Adam Nagy e Schafer. Per quanto riguarda il reparto avanzato, anche qui Rossi non dovrebbe modificare le sue scelte: spazio allora al talento di Szoboszlai che come sempre sarà affiancato da Roland Sallai, come prima punta però una potenziale alternativa è quella che riguarda Martin Adam, che per la partita contro la Scozia si gioca il posto con Varga e alla fine potrebbe avere la meglio.
PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA UNGHERIA: IL TABELLINO
SCOZIA (3-4-1-2): Gunn; Hanley, Hendry, McKenna; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McTominay; McGinn, C. Adams. Allenatore: Steve Clarke
UNGHERIA (2-4-2-1): Gulacsi; A. Szalai, Orban, Lang; Fiola, Schafer, A. Nagy, Kerkez; Sallai, Szoboszlai; Varga. Allenatore: Marco Rossi