ROBERTA CAPUA E LA MORTE DEI GENITORI: “MAMMA NON MI RICONOSCEVA PIU’ E…”
Marisa Jossa e Alberto, madre e padre di Roberta Capua: chi erano e come sono morti i due genitori della ex Miss Italia e conduttrice televisiva? Questo pomeriggio torna “Verissimo” nella sua oramai consueta veste estiva e tra le migliori interviste e i momenti più emozionanti che la stagione del talk show condotto da Silvia Toffanin ci riproporrà nelle sue Storie c’è anche l’ospitata della 55enne di origini partenopee che si è raccontata a cuore aperto parlando del periodo difficile che ha attraversato tra la separazione dall’oramai ex marito (Stefano Cassoli, ne parliamo oggi in un altro pezzo) e la perdita, a breve distanza l’una dall’altro) dagli amati genitori.
Per scoprire chi sono Marisa Jossa e Alberto, i genitori di Roberta Capua, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, al dicembre 1968, anno in cui la diretta interessata nacque in quel di Napoli da Alberto Capua e Marisa Jossa: se il padre è meno noto alle cronache e della sua vicenda e i problemi di salute si è parlato all’indomani della sua scomparsa, la Jossa invece è celebre per esser estata a sua volta eletta Miss Italia nel 1959, pochi anni prima di dare alla luce la bimba che, diversi anni dopo, nel 1986 avrebbe eguagliato la madre per un primato unico nel suo genere. Tuttavia, come accennato, Roberta Capua ha vissuto la perdita dei genitori nel corso dello stesso anno.
MARISA JOSSA E ALBERTO CAPUA: “SCOMPARSI A BREVE DISTANZA, MA SAPEVO CHE…”
Infatti il 2023, con la morte di Marisa Jossa e Alberto, madre e padre di Roberta Capua, è stato per l’ex modella e conduttrice televisiva un vero e proprio ‘annus horribilis’: “Papà è scomparso a febbraio del 2023, ed è stata una cosa inattesa: lui si era rotto il femore e da lì poi non si è mai ripreso” aveva raccontato la 55enne alla Toffanin e pure a ‘Vanity Fair’, spiegando che il genitori, in buona salute fino a quel momento, non aveva trovato in sé la forza di reagire e nel giro di tre mesi se n’era andato. “Non ci siamo allarmati, sono cose che accadono a molti dopo una certa età (…) Abbiamo deciso di affiancargli, oltre ai medici che lo aiutavano per la ripresa post intervento, una psicoterapeuta che provasse a tirarlo fuori dallo stato di disinteresse e torpore in cui era finito”.
Raccontando la vicenda di Marisa Jossa e Alberto, madre e padre di Roberta Capua, si capisce come la figlia abbia vissuto con un dolore diverso la loro perdita. Se la morte del padre è stata inattesa, nel caso della madre era preparata all’evento: “Mamma non ci riconosceva più da tempo, infatti non si è accorta per fortuna di papà” aveva raccontato a proposito dell’ex Miss Italia, affetta da anni da demenza senile. “La sua morte è stata comunque dura, anche perché non avevamo fatto in tempo a metabolizzare quella di papà”. L’unico aspetto consolante è stato che la mamma era “talmente distaccata dalla realtà da non rendersi neanche conto della morte che arrivava” anche se, purtroppo, non è riuscita a percepire l’amore di quella figlia che le è rimasta accanto fino alla fine.