DIRETTA SLOVACCHIA ROMANIA (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Al Deutsche Bank Park le formazioni di Slovacchia e Romania pareggiano per 1 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro i rumeni non centrano il bersaglio al 61′ calciando a lato con Dragus e gli slovacchi replicano nello stesso modo con Haraslin al 65′. Il punto guadagnato quest’oggi consente sia alla Slovacchia che alla Romania di salire a quota 4 nella classifica del girone E di Euro 2024 qualificandosi entrambe agli ottavi di finale da terzi e da secondi nel gruppo. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SLOVACCHIA ROMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Vista la contemporaneità delle partite nell’ultima giornata dei gironi, la diretta tv di Slovacchia Romania non sarà trasmessa in chiaro: la partita del girone E quindi sarà disponibile solo per gli abbonati della televisione satellitare, che dovranno tra l’altro essere clienti del pacchetto Calcio visto che il match viene trasmesso sul canale Sky Sport 253. Ricordiamo poi l’appuntamento con Diretta Gol Europei, che su Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) fornisce in tempo reale le immagini da entrambi i campi: in questo caso avrete la possibilità di diretta streaming video Slovacchia Romania, senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go sui vostri dispositivi.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Slovacchia e Romania è ancora saldamente bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questo pomeriggio a Francoforte, i Falchi suonano la carica nuovamente al 52′ con una conclusione di Haraslin parata dal sempre attento Nita tra i pali. Intanto l’arbitro ha ammonito il commissario tecnico Iordanescu al 55′ nella Romania. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Slovacchia e Romania sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli slovacchi sprecano al 22′ sfiorando con Skriniar prima di riuscire a passare in vantaggio al 24′ grazie alla rete messa a segno da Duda, autore di un colpo di testa vincente su assist di Kucka. I rumeni regiscono trovando il gol del pareggio al 37′ per merito di Marin che trasforma il calcio di rigore concesso su segnalazione del VAR per fallo di Hancko su Hagi. Fino a questo momento il direttore di gara Daniel Siebert ha ammonito rispettivamente Hancko al 34′ da una parte, Burca al 45’+1′ e Bancu al 45’+3′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Francoforte la partita tra Slovacchia e Romania è cominciata da poco più di una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la squadra allenata dal commissario tecnico Iordanescu si affaccia pericolosamente in area avversaria intorno all’11’ quando il tiro di Ratiu viene respinto da Dubravka ed Hagi non capitalizza sulla ribattuta. Ecco le panchine ufficiali: SLOVACCHIA – A disposizione: Rodak, Ravas, Obert, Rigo, Gyomber, Suslov, Bozenik, Tupta, Benes, Hrosovsky, De Marco, Duris, Bero, L.Sauer, Kosa. Commissario tecnico: Francesco Calzona. ROMANIA – A disposizione: Moldovan, Tarnovanu, Rus, Nedelcearu, Alibec, Cicaldau, Puscas, Mihaila, Olaru, Man, Mogos, Sorescu, Racovitan, Birligea, Sut. Commissario tecnico: Edward Iordănescu. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci finalmente arrivati alla diretta di Slovacchia Romania. Va ricordato che la nazionale rumena era arrivata agli Europei 2024 con un percorso di amichevoli davvero poco brillante: risultati pessimi per il gruppo rumeno, che a marzo aveva disputato due test e ne era uscita con un pareggio contro l’Irlanda del Nord e una sconfitta contro la Colombia. Le cose non erano andate meglio a giugno, nei giorni precedenti la competizione: anzi, la Romania aveva timbrato un doppio 0-0 contro la Bulgaria e il Liechtenstein, due nazionali che in questo momento sono decisamente inferiori alla compagine di Edward Iordanescu.
Poi sono arrivati gli Europei 2024 ed ecco improvvisamente il sigillo sull’Ucraina, che tiene vive ampie speranze di qualificazione agli ottavi: ora vedremo se davvero la Romania avrà cambiato passo, mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché ci siamo davvero, la diretta di Slovacchia Romania sta per cominciare! SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Strelec, Bozenik, Haraslin. Allenatore: Francesco Calzona ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; R. Marin, M. Marin, Stanciu; I. Hagi, Dragus, F. Coman. Allenatore: Edward Iordanescu (agg. di Claudio Franceschini)
SLOVACCHIA ROMANIA: I TESTA A TESTA
Alcuni precedenti che ci lanciano verso la diretta di Slovacchia Romania sono decisamente datati: addirittura ne troviamo tre all’inizio degli anni Quaranta, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e dunque prima ancora che si formasse la Cecoslovacchia. Da quando la Slovacchia è tornata indipendente gli incroci sono otto; non si registrano vittorie da parte della nazionale mitteleuropea, che in undici sfide totali ha vinto solo una volta nell’agosto 1942 (amichevole decisa da Frantisek Bolcek) e ha perso in cinque occasioni, dunque con altrettanti pareggi. L’ultima partita risale a ormai 11 anni fa, amichevole dell’estate 2013 e 1-1 con i gol di Bogdan Stancu e Stanislav Sestak; era finita 2-2 la sfida del 2005.
L’ultimo successo della Romania è invece arrivato nel febbraio 2003, ancora in amichevole, con Dorinel Munteanu e Ionel Ganea a ribaltare l’iniziale vantaggio di Robert Vittek, mentre va segnalato che Slovacchia Romania ha rappresentato per quattro volte una sfida di qualificazione agli Europei, rispettivamente per le edizioni del 1996 e del 2000. In questo contesto la Romania ha vinto tre volte, con uno 0-0; spicca un incredibile 5-1 esterno 25 anni fa, in campo c’era Gheorghe Hagi che aveva segnato una rete, le altre di Viorel Moldovan (doppietta), Adrian Ilie e Liviu Ciobotariu. (agg. di Claudio Franceschini)
ENTRAMBE SI POSSONO QUALIFICARE!
Manca sempre meno a Slovacchia Romania, partita diretta dall’arbitro tedesco Daniel Siebert: ultima giornata nel girone E agli Europei 2024, e grande tensione al Waldstadion di Francoforte tra due nazionali che si possono qualificare a braccetto agli ottavi, ma allo stesso tempo rischiano l’eliminazione. Questo infatti è il girone in cui tutte le squadre coinvolte hanno una vittoria e una sconfitta; diciamo però che la Romania sarebbe certamente qualificata con un pareggio avendo il primo posto per differenza reti, addirittura la nazionale di Edward Iordanescu potrebbe vincere il girone davanti al Belgio in caso di vittoria, o doppio pareggio.
Anche alla Slovacchia il punto starebbe bene, la qualificazione arriverebbe con secondo o terzo posto; attenzione però perché in caso di sconfitta l’eliminazione sarebbe quasi certa, da vedere poi con quanti gol la nazionale mitteleuropea perderebbe questa sera. Insomma: anche una sola rete potrebbe fare la differenza tra successo e fallimento, questo rende ancora più intrigante la diretta di Slovacchia Romania che attendiamo con trepidazione, provando anche a fare qualche valutazione sulle scelte che saranno operate dai due Commissari Tecnici nella lettura delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SLOVACCHIA ROMANIA
Francesco Calzona è arrivato agli Europei 2024 con le sue certezze e anche nella diretta Slovacchia Romania le dovrebbe confermare: spazio al solito 4-3-3 con Vavro e Skriniar a proteggere il portiere Dubravka, Pekarik che si piazza a destra in difesa e Hancko che occupa l’altra corsia, poi naturalmente la sapiente regia di Lobotka con le due mezzali che ancora una volta saranno Duda e Kucka, infine nel tridente avremo a destra l’imprescindibile Schranz, autore degli unici due gol della Slovacchia nel torneo, con Bozenik che agirà da prima punta e Haraslin che partirà largo a sinistra.
Qualche dubbio in più per la Romania di Iordanescu, che potrebbe tornare al 4-3-3 abbassando la posizione di Marius Marin e Stanciu e facendoli giocare interni di centrocampo, nuovamente affiancando Razvan Marin che si piazza da playmaker davanti alla difesa; poi il ballottaggio tra Florentin Coman e Mihaila per la corsia sinistra del tridente, dove Man avrà la maglia sul lato opposto e Dragus quella di prima punta. In porta giocherà come sempre Nita, la coppia centrale sarà formata da Dragusin e Burca mentre sulle corsie laterali, in qualità di terzini, andranno a operare Ratiu sulla destra e Bancu sulla sinistra.
QUOTE E PRONOSTICO SLOVACCHIA ROMANIA
A margine della diretta di Slovacchia Romania dobbiamo ovviamente registrare anche il pronostico sulla partita degli Europei 2024, e l’agenzia Snai ci dice che la nazionale mitteleuropea è quella che parte favorita stasera: il segno 1 per la vittoria della Slovacchia ha un valore corrispondente a 3,35 volte quanto messo sul piatto, siamo comunque molto vicini con il segno 2 per il successo della Romania che vi farebbe guadagnare 3,85 volte l’importo che avrete scelto di investire. Il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, con questo bookmaker porta in dote una vincita che ammonta a 1,95 volte la vostra giocata.